giova85 Ha scritto:@MaverikGTI:
Una taratura LAT di un manometro costa intorno ai 100€-150€+iva.
Una volta che è tarato hai il tuo bel certificato di taratura che ti indica l'incertezza di misura dello strumento, ma è un'operazione da ripetere periodicamente.
Le tarature funzionano così, non è che te lo sistemano e te lo fanno diventare preciso, poiché la qualità della misura è data dalla qualità costruttiva dello strumento e dalle condizioni ambientali (ovviamente), e non tutti gli strumenti sono tarabili LAT.
A sentimento ti direi che dovresti trovare un amico che lavora in un'azienda in possesso di un manometro tarato LAT con certificato valido e provi la pressione che ti dà a diversi range di misura, lo confronti con il tuo e vedi di mediamente di quanto sbaglia.
Facendo così hai un'idea di massima della precisione del tuo strumento.
A mio avviso se lo confronti con manometri di cui non conosci la precisione è un lavoro inutile.
Ok grazie! direi che per il costo non ne vale assolutamente la pena. Farei prima a comprarmene uno nuovo

Direi che per farmi un idea di massima posso fare dei confronti con altri manometri validi, in pista, e vedere qual'è la media delle misurazioni...
Il mio problema era verificare che il l'Afriso non avesse qualche sfiga... 0,1 non mi cambia niente, già 0,2/0,3 mi rompono un po'. Poi è chiaro che magari mi trovo bene con una pressione 'ideale', ma tutto era per partire da una base semi-reale... Ovvero, se Mazda o Toyo mi dicono che la pressione consigliata per quell'auto con x peso, o per quella semislick è 1,8bar o 2,2bar, io volevo partire da un punto 0 consigliato (il loro valore), e poi aumentare o diminuire a seconda delle reazioni.
Se domani a Varano non diluvia, elemosino in giro qualche manometro per fare un po' di medie...