This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Consiglio su manometro pressione
#1
Vorrei trovare un manometro per misurare la pressione delle gomme, che sia affidabile e a prezzo non troppo elevato.

Spiego meglio.

Attualmente gonfio le gomme con un piccolo compressore portatile con indicatore di pressione. Ed uso un manometro separato per verificare la pressione corretta.
Normalmente gonfio eccedendo di un 0,2bar il valore che voglio, quindi sgonfio misurando col manometro fino alla pressione desiderata.
Avevo scelto questa soluzione perché davo per scontato che un manometro dedicato dovesse essere più preciso di quello incorporato nel compressorino.

Da quando si sono abbassate le temperature, però, l'indicatore di pressione sul compressore ed il manometro hanno iniziato ad avere opinioni divergenti riguardo la pressione delle mie gomme. Con una differenza di ben 0,5 bar. Icon_eek

A "culometro" ritengo che sia il manometro manuale ad indicare una pressione più bassa di quella reale e quindi seguendo la sua misura mi trovo con una pressione eccessiva.

Quindi, non fidandomi più di questo manometro e non essendo sicuro della precisione dell'indicatore sul compressore, vorrei trovare un manometro manuale che diventi il mio arbitro infallibile riguardo alla pressione delle mie gomme.  Icon_e_ugeek

Cosa mi consigliate?
  Cita messaggio
#2
Va bene un qualsiasi manometro analogico per uso "racing", aspettati di spendere comunque sui 70/80€ per comprare qualcosa di affidabile

https://www.mondialeracing.it/negozio/at...a-0-25bar/
  Cita messaggio
#3
(27-12-2021, 18:42)Elwood Blues Ha scritto: Va bene un qualsiasi manometro analogico per uso "racing", aspettati di spendere comunque sui 70/80€ per comprare qualcosa di affidabile

https://www.mondialeracing.it/negozio/at...a-0-25bar/

In tal caso, mi sembra un prezzo abbastanza accettabile. Specialmente se mi può durare a lungo.

Grazie mille del consiglio!
  Cita messaggio
#4
Il metodo gonfio e poi sgonfio alla giusta pressione è l'unico che può darti una lettura precisa, lo uso da sempre, prima sui Kart ed oggi sulla Mx5.
come manometro uso lo stesso che ti ha linkato Elwood, ed uso sempre solo il mio perchè lo stesso modello di un amico mi da pressioni leggermente diverse (non sono tarati uguali, anzi, mai visto 2 manometri precisi eccetto quelli ritarati 1 volta/anno)
ne consegue che volendo fare i pignoli nemmeno il mio è preciso, ma ormai dopo tanti anni ho la mia tabella che compensa l'errore del manometro è non sbaglio più  Big Grin
  Cita messaggio
#5
Ho scoperto per caso di usare il metodo giusto per gonfiare. Non lo sapevo. Mi sembrava sensato farlo Big Grin


Allora, probabilmente prenderò lo stesso manometro. Non ho pretese di precisione elevata. Se mi scarta di 0,1 lo considero abbastanza accettabile. Ma non 0,5 come quello che sto usando Confused  Soprattutto, mi interessa che le misurazioni siano consistenti nel tempo.
  Cita messaggio
#6
Uso questo e mi trovo molto bene: https://www.ebay.it/itm/123578582970?chn...yEEALw_wcB
  Cita messaggio
#7
Grazie @"Lorenzo749". Il prezzo è molto buono e penso di potermi fidare di una marca come Beta. Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,254 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,495 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,637 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 5,509 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,159 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 3,965 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC] Consiglio gomme Lele76 1 1,781 07-06-2020, 10:44
Ultimo messaggio: GioCas
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,370 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [ND] Consiglio pneumatici invernali ND BEMX5 22 11,756 09-01-2020, 14:30
Ultimo messaggio: giuscoz
  [ND] Consiglio su mini compressore Sereno 7 3,643 27-08-2019, 14:42
Ultimo messaggio: Enrico



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)