Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se avesse avuto la campanatura regolabile avrei evitato di piallare le spalle di tutte le gommine 13" dopo due giorni.
NOn e' regolabile, ma volendo si rende regolabile ;-)
Io per cercare di limitare il problema sulla twingo ho asolato l'attacco superiore dell' ammortizzatore sul fusello (come hanno le VW Golf 1a/2a/3a serie...dopo non so).
In questo modo riesci entro certi limiti a modificare la campanatura anteriore.
Sul posteriore e' comunque possibile farlo montando delle rondelle sull'attacco inferiore del mozzo, tra mozzo e braccio del ponte...allo stesso modo puoi intervenire modificando anche la convergenza posteriore (ovviamente mettendo le rondelle sugli altri bulloni), pero' in questo caso le regolazioni non sono proprio di fino visto che e' difficile trovare delle rondelline della misura adatta.
Sulla Twingo ho lavorato solo sull' anteriore per il momento: migliora un po', ma non del tutto, almeno sulla mia che e' piu' lunga che larga
Per il posteriore feci delle prove sulla mia ex-500R per dare piu' campanatura ed ottenni degli ottimi risultati che replicai anche su quella di un amico...sulla twingo ho provato invece a regolare la convergenza aprendola per rendere piu' reattiva la coda, ma non ho trovato miglioramenti: avevo voglia di provare a chiuderla, ma non ho mai avuto tempo (quando la rimisi stock volevo prima riprovarla con delle modifiche all' avantreno e così il lavoro non l'ho mai piu' fatto)
Ovviamente nessun gommista/meccanico tradizionale ti fa un lavoro del genere...devi trovare quello che si diverte a fare queste cose, che ci si dedica e che lo fa piu' per passione che per soldi, oppure te lo fai da solo e poi porti la macchina in convergenza per far fare le regolazioni
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]