RockDj Ha scritto:La Twingo invece si che non stava i strada, sul bagnato in discesa era una roulette Russa!
La Twingo I in configurazione di serie e' terrificante! Migliora un po' su quelle dal 2001 fino a fine serie perche' montava ammo piu' rigidi, barra antirollio anteriore e cerchi da 14".
Ne ho avuta una del '97, 1a versione col motore ad albero a camme in testa, cerchio da 13" ed era pericolosissima sul bagnato....sottosterzante gia' sull' asciutto, con il bagnato diventava una roba inguidabile, ma se riuscivi ad andar forte con quella riuscivi poi a gestire di tutto e di piu'.
Risolsi un po' con il montaggio dei cerchi della R5 Gt Turbo Ph2 , che allargavano un po' la carreggiata insieme alle 155/70-13 (invece delle 145/70-13)
Ora invece ho una 1a serie, ma del 2001, quindi cerchi da 14" e barra antirollio anteriore: ho montato 4 molle ribassate, cerchi con ET diverso (quindi e' come se avessi i distanziali), angoli rifatti (ho asolato ammortizzatori e braccetti per aumentare camber e incidenza) ed e' migliorata tantissimo, soprattutto sul bagnato.
Ho pure provato la modifica della barra antirollio davanti (in pratica l'ho raddoppiata) e la macchina con l'asciutto era diventata un coltello! Potevi entrare in curva a qualsiasi velocita', coi freni tirati o meno e lei non si scomponeva, tirava dentro e girava.
Su bagnato pero' aveva ripresentato il problema del sottosterzo ed era diventata troppo rigida (mi ha massacrato tutti i silentblock).
L'ho tolta, ho rinunciato al "limite" (lche rimane sempre piu' alto di quello che si puo' fare con una semplice utilitaria...ora ha il problema che fino ad un certo punto davanti tiene, poi molla tutto insieme) pero' e' diventata piu' guidabile e piu' civile.
L'avessero fatta così sin dall' inizio....
PS: sembra che parlo chissa' di quale "mostro" guidato chissa' come, ma i Toscanacci e qualche altro utente conoscono bene il twinghissimo e sanno come viene utilizzato nei "giretti veloci"

Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]