si dopo tutta sta roba noiosa, in sostanza dal discorso io ho dedotto alcune cose.
la percentuale +30 +50 o quel che è non è che non indichi assolutamente niente... potrebbe indicare una qualità costruttiva migliore che permette una resa superiore, ma che poi nell'atto pratico non è assolutamente del 30% ma di una percentuale minima e quasi irrilevante.
la luminosità è data dal gruppo lampadina + parabola, quindi una lampadina che nel faro di una golf da una certa luminosità potrebbe non dare lo stesso risultato nel faro dell'mx5, in sostanza sarebbe da provarle tutte.
le lampadine con luce blu alla fine rendono meno delle classiche (a parità di potenza), quindi da evitare.
poi.... essendo che potenza e lumen sono regolate da norma di legge, le differenze effettive sono minime... invece il prezzo cambia tantissimo.
@ Mr. Piriolo: direi di si, la maggior differenza è la durata della lampadina, per avere più luce bisogna scegliere modelli più potenti e fregarsene della normativa.
tra l'altro, se non si usano lampadine con colori particolari non credo sia evidente che non è a norma... di sicuro non smontano i fari in un posto di blocco...
che poi con la luce che fanno gli xenon dei vari suv credo che una alogena da 80w sembri ancora normale.
in ogni caso io ho ordinato le osram 80/100 e vedo cosa succede...
la percentuale +30 +50 o quel che è non è che non indichi assolutamente niente... potrebbe indicare una qualità costruttiva migliore che permette una resa superiore, ma che poi nell'atto pratico non è assolutamente del 30% ma di una percentuale minima e quasi irrilevante.
la luminosità è data dal gruppo lampadina + parabola, quindi una lampadina che nel faro di una golf da una certa luminosità potrebbe non dare lo stesso risultato nel faro dell'mx5, in sostanza sarebbe da provarle tutte.
le lampadine con luce blu alla fine rendono meno delle classiche (a parità di potenza), quindi da evitare.
poi.... essendo che potenza e lumen sono regolate da norma di legge, le differenze effettive sono minime... invece il prezzo cambia tantissimo.
@ Mr. Piriolo: direi di si, la maggior differenza è la durata della lampadina, per avere più luce bisogna scegliere modelli più potenti e fregarsene della normativa.
tra l'altro, se non si usano lampadine con colori particolari non credo sia evidente che non è a norma... di sicuro non smontano i fari in un posto di blocco...
che poi con la luce che fanno gli xenon dei vari suv credo che una alogena da 80w sembri ancora normale.
in ogni caso io ho ordinato le osram 80/100 e vedo cosa succede...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal