This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Lampadine led per luci posizione/stop, anomalia terzo stop
#1
Ciao. Ho montato sulla mia NC un paio di lampadine a led in sostituzione delle alogene per quanto riguarda le luci di posizone/stop.

Ora, con le luci di posizione accese, mi accade questo:

- con le lampdine a led (sx e dx), rimane sempre accesa la luce del terzo stop (tipo luce di posizione); se premo il pedale del freno tutte e tre le luci stop aumentano di luminosità;
- con una lampadina a led e una alogena, rimane accesa la luce del terzo stop e la lampadina e led non funziona;
- con lampadine alogene, la terza luce stop si accende solo quando premo il freno

Qualche suggerimento? Grazie.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#2
ciao. dovrebbe essere un problema dato dal minore assorbimento delle lampadine che hai messo. penso che riportando l'assorbimento ai valori oem tramite delle resistenze dovrebbe tornare tutto a funzionare normalmente.
nel mentre che provi ti consiglio di comprare un estintore!
  Cita messaggio
#3
(19-12-2018, 16:12)arcibaldomaria Ha scritto: ciao. dovrebbe essere un problema dato dal minore assorbimento delle lampadine che hai messo. penso che riportando l'assorbimento ai valori oem tramite delle resistenze dovrebbe tornare tutto a funzionare normalmente.

Concordo!

Se le lampadine sono di qualità dovrebbero avere già le resistenze integrate...se così non è vanno aggiunte e devono essere anche di tipo adatto a dissipare il calore generato (almeno da 5W ma anche 10W per andare sul sicuro).

A sto punto tanto vale tenere le lampadine classiche.
  Cita messaggio
#4
Grazie per i consigli ma credo che il problema sia che vanno in conflitto con la terza luce stop che è a led.

In teoria queste lampadine hanno una resistenza incorporata e infatti le ho provate su un'altra auto (senza terza luce stop) e funzionano correttamente ovvero se le luci di posizione sono spente, si accedono solo con il freno. Se con le luci di posizione accese, cambiano di luminosità con il freno premuto.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#5
(19-12-2018, 16:18)Elwood Blues Ha scritto:
(19-12-2018, 16:12)arcibaldomaria Ha scritto: ciao. dovrebbe essere un problema dato dal minore assorbimento delle lampadine che hai messo. penso che riportando l'assorbimento ai valori oem tramite delle resistenze dovrebbe tornare tutto a funzionare normalmente.

Concordo!

Se le lampadine sono di qualità dovrebbero avere già le resistenze integrate...se così non è vanno aggiunte e devono essere anche di tipo adatto a dissipare il calore generato (almeno da 5W ma anche 10W per andare sul sicuro).

A sto punto tanto vale tenere le lampadine classiche.

 A proposito di lampadine di qualità: sulla mia RCFL ho provato ad installare le lampade LED della OSRAM per gli indicatori di direzione: niente da fare; o si mettono resistenze addizionali o il lampeggio diventa quello frenetico da lampadina bruciata. Confused  Ergo, ho lasciato le lampade ad incandescenza cromate.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#6
Il problema dipende dal relè e non dalle lampadine. Io infatti ne ho montate un paio con resistenza per l'hyper flash e se aziono solo il tasto hazard lampeggiano correttamente, se invece utilizzo solo le frecce di direzione lampeggiano velocemente.

Dalle mie ricerche in rete la soluzione più facile, plug 'n play, è quella di montare un nuovo relè compatibile con le lampadine a led. Quelli per Ford/Mazda (che gestiscono le lampadine a led) dovrebbero andare bene sia su NC che su NB.

Ho questo codice di un relè per Ford (3211-215-320), io ne prederò una a breve su ebay o simili senza spendere troppo per provare. Conviene comunque controllare smontando l'originale e verificando i pin di collegamento.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#7
Aggiorno il thread.

Per risolvere il problema del "hyper flash" o del lampeggio veloce, in caso di montaggio di lampadine a led sulle frecce direzionali della NC, si può procedere in due modi.

1) Modifca del relè originale.
Qui di seguito riporto una breve guida su come procedere per la modifica. Io non l'ho testata ma ho letto in altri forum che funziona. In realtà avrei voluto procurarmi un relè usato per modificarlo e tenere il mio come ricambio di riserva, ma il costo più basso che ho trovato in rete per un pezzo usato più le spese spedizione si avvicina molto alla soluzione 2) qui sotto indicata, per cui ho preferito non procedere in tal senso.
Informo che non mi assumo alcune responsabilità per la modifica in oggetto.

- Individua il relè delle frecce. Si trova nella zona dei piedi, sotto il volante; in caso ti basta premere il tasto hazard delle frecce per sentire il ticchettio generato e quindi identificarlo.

- Scollega il relè e rimuovilo con attenzione dal supporto di fissaggio.

- Estrai con cautela il circuito dalla scatolina, per farlo aiutati con un piccolo cacciavite a testa piatta.

- Ora fai attenzione. Individua il chip IR116 e orienta la scheda in modo da individuare chiaramente i pin di contatto con la schedina con le immagini di riferimento. A questo punto dissalda il pin 8 in modo che non faccia più contatto, piegalo verso l'alto (nella immagine qui sotto è stato dissaldato il pin 8 e saldato con il pin 10, in realtà questa non serve, basta solo dissaldare il pin 8).

- Riassembla la schedina nella scatola, rimonta e collega il relè.

NOTA: Attenzione che il relè modificato è ora compatibile con le lampadine a led, in pratica non fa più un controllo sul minor consumo delle lampadine a led e quindi evita il lampeggio veloce, tuttavia il lampeggio sarà leggermente più veloce della configurazione standard!
Per ritornare alla configurazione originale basterà risaldare il pin 8 sulla schedina.

[Immagine: 122ya1z.jpg] [Immagine: 2evapl4.png]


2) Sostituzione del relè con il "TapTurn".
Si tratta di un relè "plug and play", disponibile in varie versioni e funzioni, tra queste per tutti i modelli c'è la compatibilità con le frecce a led.
Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale a cui vi rimando.
Si può anche usare con un impianto frecce misto ovvero alogene e led. Io ho preso il modello base in quanto molte funzioni dei modelli superiori non mi servivano. Il costo del ricambio del TapTurn base è di 58 dollari americani, spedito. E' un prodotto canadese per cui se lo ordinate dal sito ufficiale arriverà in circa 10/15gg senza dazi doganali (se non cambiano gli accordi commerciali tra Italia e Canada).

Qui sotto il relè originale Mazda (nero) e il TapTurn (bianco)

[Immagine: 2mcx0m8.jpg] [Immagine: vflhlj.jpg]
[Immagine: vq1gnp.jpg] [Immagine: 9arf9e.jpg]
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Luci cortesia e accendisigari David79 4 355 19-01-2024, 13:12
Ultimo messaggio: David79
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,822 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Luci di benvenuto Roberto_mx5_rf 2 726 05-06-2023, 11:27
Ultimo messaggio: Serg7
  [NC] Luci diurne Amblema 2 907 06-09-2022, 13:33
Ultimo messaggio: Amblema
  [NA] HELP!!! Luci di posizione anteriori e posteri, retronebbia e luci strumentazione KO Marchio88 11 2,137 24-01-2022, 22:14
Ultimo messaggio: Marchio88
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,304 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NA] giro chiave posizione ON e mi muore la macchina gava 8 2,577 03-03-2021, 09:07
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] i-Stop e i-Eloop Topper_Harley 6 3,855 08-02-2021, 18:39
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA/NB]  Sensore posizione farfalla TPS EnzoCal 4 1,605 09-01-2021, 23:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA] Lampadine? David79 3 1,811 21-03-2020, 00:05
Ultimo messaggio: David79



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)