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lampadine alogene: guida per principianti - Bisso - 13-12-2014

Ragazzi buondì.

Dopo quasi 3 anni di NA mi sono posto il problema della luminosità delle lampadine... non sapendo nulla sull'argomento mi sono documentato a riguardo, sperando di trovare una lampadina alogena che risolvesse il mio problema... mi sono trovato solo e perso in un mondo nuovo.... così mi sono documentato.

intanto la cosa più banale...
quando si guardano le varie lampadine si legge sempre H4 o H7, io non sapevo cosa volesse dire (siamo messi bene)...
semplice: H4 indica le lampadine a doppio filamento, quelle che fanno anabbagliante e abbagliante, usate in fari mono parabola come quelli della NA.
H7 sono mono filamento, usate dove ci sono 2 parabole, una per anabbaglianti e una per abbaglianti

ora che anche io ho capito che mi servono le H4, passiamo oltre...

ho trovato un articolo molto interessante su un forum che spiega molto bene tutto ciò che serve sapere, ma visto che l'autore riesce ad essere meno sintetico di me, troppo tecnico e spesso ripetitivo (un gran temperasupposte insomma), farò una lunghissima sintesi di quanto letto citando alcune parti.
metto il link alla fine.

ci sono decine di marche, ognuna con vari modelli...
escludendo a priori gli xenon perché quel giorno che vedrò qualcuno con gli xenon sull'NA gli leverò il saluto, concentriamoci sulle alogene.




la ricerca sarebbe semplicissima se i marchi pubblicassero delle schede tecniche standard, cosa che non succede... si trovano sempre dati approssimativi, spesso non si trova nulla se non le scrittone sulla scatola "+50%" o roba simile...

Cosa significa la percentuale dichiarata dai costruttori (+30% +50% +60%)?
NB: il "test" non indica la quantità di flusso luminoso (lumen) emessi dalla lampadina!
la prova viene fatta con fari abbaglianti, con una superficie di riferimento posta a 75 metri dall'auto (modello non dichiarato e condizioni del test non dichiarate), entrambi i fari accesi.
se una lampada è dichiarata "+30%" significa che la luminanza a 75 metri è 1,3 volte quella rispetto alla lampada standard, e così via per la "+60%"

un esempio: La Osram Silvestar emette lo stesso flusso luminoso della Osram Super, e mentre la prima è dichiarata "+50%" la seconda è dichiarata "+30%" (Nella modalità "abbagliante", entrambe queste lampadine emettono un flusso luminoso (lumen) solo il 3% superiore ad una normale lampadina H4, per cui la coppia eroga un flusso luminoso solo il 6% superiore.
Visto che il flusso luminoso è lo stesso, se una illumina +30% e l'altra +50% da qualche parte il flusso luminoso dovrà essere ridotto.

Il motivo è presto spiegato: tolleranze dimensionali della parabola stessa, tolleranze della posizione e sulla geometria del filamento, forma dello scodellino del filamento degli anabbaglianti, tutti insieme giocano la partita dell'efficienza del gruppo lampada-parabola, sia per il fascio ana/ che abbagliante.
Succede quindi che i costruttori di lampadine siano riusciti a variare le curve fotometriche dell'accoppiata lampadina-parabola, "alleggerendo" alcune zone e "caricando" altre zone.

Peccato che queste condizioni di prova NON sono dichiarate. Addirittura Philips nel suo comunicato stampa ufficiale per la Vision Plus [5] afferma:

"... However, these percentages may vary with the type of headlight in use"

ovvero detto in altre parole che l'incremento di luminanza a 75 m (ergo il famoso "+30%" o "+50%") PUÒ' variare in funzione dello stato d'uso delle parabole e del tipo delle stesse.

Anche Osram nella pubblicazione italiana per la Silvestar afferma [6]:
"Fino al 50%* di luce in più"

e a pié pagina riporta:
" (*) In funzione dell'efficienza della parabola"

In poche parole è molto probabile (se non certo) che montando sulla proprio auto una lampadina +50% non si avrà un reale aumento del 50% probabilmente neanche del 30% visto che la parabola non sarà la stessa della prova del costruttore, il faro sarà parzialmente opacizzato, ci sarà lo smog, lo sciame di moscerini che passa di là in quel momento, avrete la batteria scarica, o chissà che altro... insomma è il solito "dato da marketing" come i filtri conici che danno il 5% della potenza in più... c'è chi ci crede...

in sostanza il +X% è un dato come tanti, ma che in effetti è da considerare meno di quanto si crede... passiamo oltre...



Quanta luce emette una H4?
esistono H4 Europee (le nostre) ed esiste H4 Americane (PIAA, Raybrig, Nokya etc).

In Europa le norme si identificano con il marchio E* sulle lampade (ad.es. E1 = costruttore che ha omologato la lampada in Germania).
Nel Nord America le relative norme si identificano con "SAE DOT".
In tutto il mondo invece le norme relative alla durata delle lampade sono le IEC809 e 810.

Secondo le norme Europee ECE-R37, una lampada H4 qualsiasi, emette un flusso luminoso di 1650 lumen per gli abbaglianti e di 1000 lumen per gli anabbaglianti, con tolleranze del +/- 15%, alla tensione nominale di test di 13,2V.

Pertanto una lampadina dichiarata omologata in Europa, alla tensione di test di 13,2V, NON può emettere, considerando la tolleranza, più di:
1,15*1650 = 1900 lumen per gli abbaglianti
1,15*1000 = 1150 lumen per gli anabbaglianti

le lampade H4 americane possono arrivare a 1500/910 lumen abba/ana +/- 15%, alla tensione nominale stavolta di 12,8V

Per confrontare le H4 europee con le H4 americane, dobbiamo esprimere il valore del flusso luminoso a pari tensione.
A parità di tensione di alimentazione passando da 12,8 a 13,2V la tensione aumenta del 3%, mentre il flusso luminoso aumenta del ~11%, pertanto una lampadina dichiarata omologata in Nord America e Canada, se alimentata alla tensione di test delle lampade europee, emette un flusso nominale di:
1,11*1500 = 1665 lumen +/-15% per gli abbaglianti e di
1,11*900 = 999 lumen +/-15% per gli anabbaglianti (arrotondiamo a 1000 !)

Pertanto una lampadina dichiarata omologata in Nord America e Canada, se alimentata a 13,2V NON può emettere, considerando la tolleranza, più di:
1,15*1665 = 1915 lumen per gli abbaglianti
1,15*999 = 1148 lumen per gli anabbaglianti

Come si può notare, a parità di tensione di alimentazione di 13,2V, il flusso luminoso massimo emesso da una H4 europea è praticamente uguale a quello emesso da una H4 "americana".




Fra i costruttori considerati, quale lampadina H4 da 60/55W emette più luce in base ai dati dichiarati ?

Visto che siamo riusciti a dedurre il flusso luminoso emesso da una H4 standard americana alimentata a 13,2V (leggermente "overdriven" in quanto la tensione di test in America è di 12,8V), possiamo stilare la seguente classifica (abbaglianti/anabb):


1^ Philips Vision Plus 1895/1150 lumen max
2^ Philips Premium 1815/1100 lumen +4/-15%
4^ Osram Silvestar 1700/1075 lumen +7/-7%
4^ Osram Super 1700/1075 lumen +7/-7%
4^ Osram Allseason 1700/1000 lumen +-10% / +-7%
5^ H4 standard AMERICANA 1665/1000 lumen +15/-15%
6^ Osram Cool Blue 1650/1000 lumen +15/-15%
Philips BlueVision 1650/1000 lumen +15/-15%
Osram Light@day 1650/1000 lumen +15/-15%
Philips WeatherVision 1650/1000 lumen +15/-15%
Philips Longerlife 1650/1000 lumen +15/-15%
General Electric EuroBlue 1650/1000 lumen +15/-15%
Osram normale 1650/1000 lumen +-15% / +-12%
Phoenix 1650/1000 lumen [n.b. per tutte le H4]
H4 standard EUROPEA 1650/1000 lumen +15/-15%

NOTA BENE: le H4 marchiate SAE DOT, omologate nel Nord America e Canada, NON possono essere utilizzate per la circolazione stradale in Europa. Rientrano tra queste le varie PIAA, Raybrig, Nokya etc.
Hella e General Electric hanno articoli classificati come "+30%" e "+50%", GE ha anche una "+60%"; tutti questi costruttori però non dichiarano i dati tecnici.

Le vere differenze tra le lampade, visto che abbiamo una fascia di valori entro cui sono omologate, le fanno le tolleranze di produzione.

Dobbiamo notare che la Philips per la VisionPlus da i dati in maniera un po' birichina, perché NON dichiara la tolleranza per il flusso emesso ma solo il flusso massimo. Se guardiamo la Premium e andiamo a esprimere il solo flusso massimo statistico, abbiamo 1815*1,04 = 1887 lumen. Ciò significa che esprimendo il valore di flusso per le due lampade nella stessa maniera dovremmo scrivere Vision Plus 1895, Premium 1887 lumen.

Se guardiamo questi dati ecco spiegato perché molti dichiarano che l'upgrade con queste lampade è più psicologico che reale
: visti questi valori, il vero incremento reale dei lumen rispetto ad una lampadina standard (tralasciando la VisionPlus perché è espresso in modo "birichino") è il seguente (abba/anabb):

Philips Premium +10% / +10%
Osram Silvestar +3% / +7,5%
Osram Super +3% / +7,5%
Osram Allseason +3% / 0
H4 Americana +1% / 0 [es. PIAA, Raybrig, etc]

Una ultima chance che si potrebbe dare alle PIAA potrebbe essere questa: le top di gamma di Osram e Philips pur rientrando nella fascia di omologazione, in virtù di una qualche selezione si posizionano nella parte alta, al limite del valore massimo consentito. Inoltre queste lampade hanno una tolleranza di produzione più severa delle norme, per cui anche nel caso che acquistiamo una coppia non particolarmente fortunata, si sa in anticipo che si perde al massimo un -7% nel caso delle Osram.
Potrebbe quindi anche essere, ma è da dimostrare, che magari anche PIAA si comporti come la Philips Vision Plus, ovvero dopo una "feroce" selezione siano messe sul mercato solo le lampade con flusso emesso prossimo al valore massimo consentito. Però questo è da dimostrare. In ogni caso, per la statistica, anche una normale coppia di H4 da 4 euro potrebbe emettere più luce di una coppia di PIAA.

Tutte le altre H4 citate emettono la stessa luce di una lampadina H4 standard (quindi le varie CoolBlue e BlueVision appunto aggiungono NIENTE in più come visibilità ! )



4. Quanto conta la suggestione pubblicitaria?

tantissimo, alcuni dati interessanti:

abbiamo capito che lampadine USA e EU a parità di tensione sono praticamente identiche, ma in europa le USA sono illegali, non ha alcun senso montarle...

una lampadina nel suo ciclo di vita può perdere anche oltre il 15% della sua potenza, quindi è facile che montando una lampadina nuova si sia convinti che sia molto migliore.

AutoExpress nei suoi test ha verificato che le varie PIAA H7 Super White emettono addirittura meno luce delle H7 normali (misurando con fotometro). Il fatto che la vista del fanale sia appagante, di un bel colore bianco ghiaccio brillante, non porta, alla prova strumentale, alcun vantaggio pratico.

Anche il test di un altro portale di accessori auto americano ha verificato su una Honda Civic le "PIAA Super White" e le "Opti Blue Super White" e le ha messe a confronto con le lampade originali (OEM) e con le "Astra" made in Taiwan. La prova strumentale ha evidenziato a 100 piedi (circa 30 metri) un valore di illuminamento con le PIAA pari al -16% rispetto al valore con le lampade di prima installazione.

Sicuramente quando si spendono più di 100 euro per una coppia di Super Plasma GT si è molto suggestionati a credere che l'incremento sia reale. Ricordo che in molti, nei vari NG italiani ed europei, hanno espresso in passato qualche perplessità sulle PIAA, appunto affermando che l'incremento è più psicologico che reale. Incrociando i dati e qualche deduzione, abbiamo dimostrato il perché !!




Se volessi paragonare le lampade H4 regolari con le H4 potenziate e le lampade a scarica (HID), qual è il confronto in termini di flusso luminoso, giusto per capire gli ordini di grandezza?

1^ HID Osram D2S 3200 lumen +/- 15%
2^ HID Osram D2R 2800 lumen +/- 16%
3^ Philips Rally 100/90W 2900/1700 lumen +/- 15%
4^ H4 Osram 100/80W 2900/1500 lumen +/- 15%
5^ Phoenix 130/90 normale 2880/2280 lumen +/- n.d.
6^ Phoenix 100/90W normale 2400/1900 lumen +/- n.d.
7^ Phoenix 100/80W normale 2400/1900 lumen +/- n.d.
8^ Phoenix 100/55W normale 2400/1000 lumen +/- n.d.
9^ Philips Vision Plus 1895/1150 lumen max
10^ Philips Premium 1815/1100 lumen +4/-15%
11^ Osram Silvestar 1700/1075 lumen +7/-7%
12^ Osram Super 1700/1075 lumen +7/-7%
13^ Osram Allseason 1700/1000 lumen +-10% / +-7%
14^ H4 standard AMERICANA 1665/1000 lumen +15/-15%
15^ H4 standard europea 1650/1000 +/- 15%
15^ Osram Cool Blue 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Philips BlueVision 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Osram Light@day 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Philips WeatherVision 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Philips Longerlife 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ General Electric EuroBlue 1650/1000 lumen +15/-15%
16^ Osram normale 1650/1000 lumen +-15% / +-12%
16^ Phoenix 1650/1000 lumen [n.b. per ogni tipo di H4]

Nota: per Phoenix passando ai tipi allseason, blu&bluwhite, XL, il flusso emesso non cambia.
Notare che Philips produce delle buone lampade potenziate.
Nel vedere questa tabella si è veramente tentati di installare le lampade H4 100/55W: nell'uso con gli anabbaglianti è una H4 normale; attivata come abbaglianti ottengo un +75% reale di luce sulla lampadina in più ! Peccato che questo non sia legale !
Nota a margine: molti costruttori hanno le 100/55, ho citato le Phoenix solo come esempio.



Ma ad un maggiore flusso luminoso emesso dalle lampade corrisponde un effettivo miglioramento dell'illuminamento?

Purtroppo non è detto. Riveste un grande ruolo il fattore geometrico (come detto all'inizio) se la posizione del filamento non è nell'effettivo punto focale della parabola, abbiamo sì un grande flusso, che però non essendo "focalizzato" da origine ad un fascio imperfetto per geometria, quindi "scollimato", che vanifica l'eventuale surplus di flusso luminoso a disposizione.

Emblematico al riguardo è il caso del test condotto da AutoExpress sulle H7: una delle lampade con minore flusso luminoso emesso si è rivelata al test fotometrico come una delle migliori, segno di una grande precisione nella fabbricazione oppure in un gran colpo di fortuna per cui la accoppiata lampada - parabola era otticamente e geometricamente perfetta.





Ad un valore più elevato di temperatura di colore, ovvero con luce con tonalità orientata al bianco "glaciale", corrisponde una effettiva migliore visibilità ?

la massima sensibilità dell'occhio umano è per un colore intorno al giallo verde. Più si sale o si scende con la temperatura di colore rispetto a questa lunghezza d'onda, meno sensibilità ha l'occhio umano.
Rispetto alla temperatura di colore di una H4 standard (circa 3200 K), più si sale quindi con la temperatura di colore, maggiore deve essere l'intensità luminosa per poter dare la stessa sensazione soggettiva di illuminamento. Quindi una lampadina con luce tipo "glaciale" deve emettere molta più luce di una lampadina "normale" affinché l'occhio percepisca lo stesso valore di illuminamento.

Va inoltre considerato che l'uso di luce "tendente" al blu, ottenuta da molti costruttori di lampadine non con filtro dicroico ma con vetro colorato, è deleterio e controproducente per i seguenti motivi:

- "scattering" maggiore della luce colorata di blu, ovvero maggiore tendenza alla diffusione. In caso di nebbia o pioggia la diffusione della luce blu è maggiore di quella di lampade "allseason", che hanno una tendenza spettrale orientata al giallo. Infatti ove si abbia a che fare con parecchia nebbia, le lampade con luce "gialla" sono consigliate: la "penetrazione" della luce orientata al giallo è nota essere maggiore.

- minore visibilità per gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario: la luce orientata al blu non stimola sufficientemente la contrazione della pupilla, provocando un momentaneo abbagliamento per chi proviene dal senso opposto. Questo può spiegare il perché un fascio orientato alla tonalità blu SEMBRA essere più luminoso di un fascio bianco: fa tenere aperta di più la pupilla !




Qualche costruttore dichiara senza meglio precisare cose del tipo "60/55W = 135/125W". Cosa significa?

Questi costruttori dovrebbero per onestà precisare che il senso di tali affermazioni è il seguente: "siccome più è potente una lampadina, maggiore è la "brillanza", la mia lampadina da 60W è brillante come una da 135W". Stop. Non significa che il flusso luminoso è quello di una lampadina da 135W.

Anche la Sylvania Silvestar, ergo la parente della Osram Silvestar nel Nord America, abusa volentieri del concetto di brillanza. Leggiamo insieme qui:

" SYLVANIA's SilverStar halogen headlights are the brightest, 100% street legal halogen on the road- burning cleaner and crisper, with a white-hot intensity that will set you and your machine apart. SilverStar headlights are the only halogens that capture the high performance look of HID, changing your view of the night."

Se poi andiamo a leggere il data sheet della Sylvania Silvestar [13], cosa troviamo ? I soliti 1500/910 lumen.

Una volgarissima H4 "standard" di General Electric SAE DOT marked, per il mercato americano, eroga gli stessi 1500/910 lumen (è il modello 9003).




Quale è la durata di vita delle lampadine?

La durata di vita delle lampadine è definita dalla norma IEC810 con due parametri: B3 e Tc.
-B3 è la vita utile media per il 3% delle lampadine che si "bruciano" per prime;
-Tc è la vita utile media per il 63,2% delle lampadine che si "bruciano" per prime (il 63,2% viene fuori dall'operazione 1-1/e, ove e = 2,71828, logaritmo naturale).

A volte, specie per il mercato americano, si trova espressa la vita come B50, ovvero la durata media del 50% delle lampadine che si "bruciano" per prime.

Chi vuole approfondire questi dettagli, qui non richiesti, veda il catalogo Osram italiano a pagina 39 [18] o dia un'occhiata qui [19].

I valori dichiarati sono espressi in ore per B3 abba / B3anab - Tc abba / Tc anab, classificati secondo vita Tc degli anabbaglianti, che è il parametro di uso più significativo:
[nota : per General Electric e Phoenix vale come B50]

Osram Light@day 250/500 - 1200/3000
Osram Longlife 300/500 - 1100/2400
Philips Longerlife 900/900 - 1500/1500
Osram normale 250/500 - 400/900
General Electric normale 225 - 900
Philips WeatherVision 350/350 - 700/700
Philips BlueVision 150/150 - 400/400
Phoenix 60/55W normale 150 - 300
Philips Vision Plus 200/200 - 350/350
Osram Silvestar 150/150 - 350/350
Osram Super 150/150 - 350/350
Osram Allseason 150/150 - 350/350
Osram Cool Blue 50/100 - 150/350
Philips Premium 150/150 - 250/250
Phoenix 100/90W normale 100 - 200
Osram H4 100/80W 75/75 - 150/150
Philips H4 rally 100/90W 40/40 - 100/100





insomma dopo sta temperata (credetemi ho semplificato molto l'articolo originale) ognuno tragga le sue conclusioni...

qui l'articolo originale http://www.cinquecentisti.com/forum/illuminazione/2847-faq-lampade-alogene.html


lampadine alogene: guida per principianti - Mr. Piriolo - 13-12-2014

Sintetizzando al massimo... Quindi, se la luminosità la lasciam perdere perchè non vale la pena diventar matti per poi avere una volgarissima H4 standard può comunque avere prestazioni equiparabili alle lampadine "miracolose", l'unico dato che vale la pena considerare è quindi la durata. Sbaglio? Quindi di logica si dovrebbero montare Philips Longerlife?


lampadine alogene: guida per principianti - x-vas - 13-12-2014

Io per gli abbaglianti della punto ho montato delle lampadine da 100w
Sono su da almeno 6 anni, mai un problema
Sfido chiunque a dirmi qualcosa


lampadine alogene: guida per principianti - Mr.Wolf - 13-12-2014

Sono passato per queste configurazioni poco tempo fa..ho letto qualche topic sui vari forum mx5 e ho concluso che ci sono 3 step per migliorare la luminosità dei fari delle NA:
1- sostituzione delle lampadine: sembrerebbe che le migliori attualmente siano le osram nightbreaker unlimited
2- unitamente alle lampadine sostituire la parabola: la nostra parabola ha al suo interno un'oscuratore per evitare l'abbagliamento delle macchine che incrociamo con le vecchie lampadine attacco h4 che non avevano la punta oscurata (se avete ancora le lampadine di riserva originali noterete una tondeggiante con l'attacco H4 completamente trasparente). Le migliori parabole per la nostra (da 7 pollici) sembrerebbero essere le raybrig ma le ho trovate solo RHD e constano un fottio..alternativamente vanno bene le parabole da 7" per il land rover defender
3- passare a lampadine con wattaggio superiore alimentandole direttamente dalla batteria utilizzando appositi relè (modifica estrema ed illegale)

Al momento ho sostituito le mie con le osram nightbreaker unlimited e ho notato un netto miglioramento con meno di € 20.
Probabilmente acquisterò un paio di parabole da 7" per il land rover trovate su ebay a circa € 56 comprensivi di spedizione.
Vi confermerò se fittano e di quanto migliorano la vsisibilità notturna.

Wink


lampadine alogene: guida per principianti - Bisso - 13-12-2014

si dopo tutta sta roba noiosa, in sostanza dal discorso io ho dedotto alcune cose.
la percentuale +30 +50 o quel che è non è che non indichi assolutamente niente... potrebbe indicare una qualità costruttiva migliore che permette una resa superiore, ma che poi nell'atto pratico non è assolutamente del 30% ma di una percentuale minima e quasi irrilevante.
la luminosità è data dal gruppo lampadina + parabola, quindi una lampadina che nel faro di una golf da una certa luminosità potrebbe non dare lo stesso risultato nel faro dell'mx5, in sostanza sarebbe da provarle tutte.
le lampadine con luce blu alla fine rendono meno delle classiche (a parità di potenza), quindi da evitare.
poi.... essendo che potenza e lumen sono regolate da norma di legge, le differenze effettive sono minime... invece il prezzo cambia tantissimo.
@ Mr. Piriolo: direi di si, la maggior differenza è la durata della lampadina, per avere più luce bisogna scegliere modelli più potenti e fregarsene della normativa.

tra l'altro, se non si usano lampadine con colori particolari non credo sia evidente che non è a norma... di sicuro non smontano i fari in un posto di blocco...
che poi con la luce che fanno gli xenon dei vari suv credo che una alogena da 80w sembri ancora normale.

in ogni caso io ho ordinato le osram 80/100 e vedo cosa succede...


lampadine alogene: guida per principianti - Bisso - 13-12-2014

Mr.Wolf Ha scritto:3- passare a lampadine con wattaggio superiore alimentandole direttamente dalla batteria utilizzando appositi relè (modifica estrema ed illegale)
perché dici di dover passare dalla batteria? secondo te non va bene il cablaggio di serie?


lampadine alogene: guida per principianti - WillyWilly - 13-12-2014

dopo un'attenta lettura ho capito che le lampadine del discount solo la scelta migliore che rapporto potenza/prezzo! :haha:


lampadine alogene: guida per principianti - Bisso - 13-12-2014

WillyWilly Ha scritto:dopo un'attenta lettura ho capito che le lampadine del discount solo la scelta migliore che rapporto potenza/prezzo! :haha:

già... ma non si risolve il problema! Big Grin
interessante il discorso di cambiare le parabole come dice mr. wolf... da valutare...


lampadine alogene: guida per principianti - WillyWilly - 13-12-2014

Bisso Ha scritto:già... ma non si risolve il problema! Big Grin
interessante il discorso di cambiare le parabole come dice mr. wolf... da valutare...

c'è chi smonta i fari e lucida le parabole e coperture trasparenti dei fari con ottimi risultati - se cercate sul forum si trovano gli interventi effettuati


lampadine alogene: guida per principianti - Mr.Wolf - 13-12-2014

Bisso Ha scritto:perché dici di dover passare dalla batteria? secondo te non va bene il cablaggio di serie?

Ti auguro che funzioni tutto alla perfezione però i rischi con lampadine dal wattaggio superiore sono 2:
Fusione parabola
Fusione cablaggio
Le NA hanno parabola in metallo e lente in vetro..non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo, quindi..però i cavi sono dimensionati per un assorbimento di 55-60w, aumentando il wattaggio rischi che il cablaggio originale non sia sufficiente al maggior assorbimento e si fonda..al problema si ovvia portando cavi di sezione adeguata direttamente dalla batteria ed utilizzando dei relè attivati dai cavi originali..

Cmq su miata.net c'era una discussione a riguardo che partiva da un kit all'epoca venduto da flying miata per lampadine con wattaggio superiore. In sintesi, alcuni erano stracontenti, altri rilevavano la fusione del cablaggio in brevissimo tempo!