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[NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette!
#13
il discorso è: se oggi hai degli angoli, mettiamo -1° di camber.... alzi l'auto di 1 o 2 cm, i trapezi cambiano posizione, cambiando posizione cambiano anche gli angoli e quel -1° di camber diventerà ad esempio -0,5°, per questo poi vanno rifatti gli angoli per riportarli a -1.
i magneto esperto salvo esigenze particolari vanno bene... poi ci sono alcune cose da dire... la sospensione quando si schiaccia cambia geometria, e va ri-regolata, questo succede quando cambi altezza dell'auto come appena detto, o quando è sotto il carico del rollio e beccheggio... soffermiamoci sul rollio che è più semplice.
se hai sospensioni stock, quindi morbide le molle, morbide le barre antirollio, l'auto avrà un rollio marcato in curva, per questo se parti da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,8°.... (dico numeri inventati giusto per far capire il concetto)
se la stessa auto ha molle dure e/o antirollio maggiorate, il rollio sarà molto minore quindi partendo da -1°, con l'auto in appoggio arriverai ad esempio a -1,2°...
quali siano gli angoli giusti per se stessi, per il proprio stile di guida e per la propria auto, lo si capisce un po' studiando cosa sono gli angoli e che conseguenze porta una data modifica, un po' provando tante volte facendo piccole variazioni, un po' guardando l'usura delle gomme.
marcirsi il cervello dietro a questo per chi usa l'auto per passeggio non ha alcun senso, i magneto sono un compromesso ottimo... l'unica cosa è l'usura delle gomme, magari dopo qualche mese si da un'occhiata che non ci sia un lato particolarmente usurato, in caso potrebbe essere il caso di modificare un po' gli angoli...
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L'altezza giusta per avere le geometrie corrette! - da Bisso - 09-10-2014, 09:05

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