This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanto é utile il radiatore dell'olio?
#53
quando il Link funzionava pubblicizzavano una pompa maggiorata e rinforzata (completa), in vendita a poco più di 500$ ( se ricordo bene)


scusa ma non capisco deve vuoi arrivare con il conteggio dei ricircoli...
l'olio deve mantenere un film sulle bronzine (a questo serve che sia in pressione)
lubrificare tutto ciò che c'è nella testa (qui c'è una valvola parzializzatrice)
e raffreddare i pistoni (qui gli ugelli hanno un foro calibrato)
quando hai una portata e pressione sufficiente a fare tutto ciò, sei a posto
aumentare la pompa quindi portata serve solo ad aumentare lo sforzo quindi rubare potenza utile, potenza che si trasformerà in calore e verrà scaricata nella coppa tramite la valvola di max pressione....

avere una portata maggiore è utile nel caso tu voglia girare altissimo, serve per ridurre le bolle d'aria nei passaggi interni all'albero motore creati dalla forza centrifuga.
mentre una maggiore pressione può essere utile nel caso tu abbia (es.) 200Cv/Lt per cui i classici 4bar non sono sufficienti ad evitare il contatto tra bronzina e albero, in questi casi per salvare il motore ha senso montare una pompa che ruberà qualche CV
non so quale sia il tuo progetto ma se il tuo 1.6 non supera i 200Cv, io eviterei pompe maggiorate, mi limiterei ad usare un olio più viscoso




P.S. con le "piccole" modifiche che ho fatto al mio motore non ho bisogno di aumentare la portata di olio, uso semplicemente un 15W50, ad oggi ho quasi 10K km, di cui circa 25 ore fatte in modalità pista (pista, prove, e mappatura), se la pompa non fosse sufficiente ti assicuro che l'ho avrei già scoperto :haha:

P.S.S. nella pompa l'olio non può restare "in attesa", quando questa gira o l'olio passa o la pompa si rompe, questo perchè non è comprimibile, l'olio nella pompa si scalda perchè:
1) comprimendolo si scalda come tutti i materiali sottoposti a sforzo (non ricordo il termine esatto)
2) si scalda perchè anche nella parte della pompa in cui gli ingranaggi sono a contatto questo viene pressato inutilmente, generando enorme sforzo quindi calore, quindi perdita di forza, ovviamente montando una pompa maggiore questo fenomeno aumenta....



pierpower Ha scritto:oppure (ed è la strada che sto valutando ma non ho ancora deciso) maggiorare la pompa, ricircolare di più l'olio e quindi strapazzarlo di più (intervalli di sostituzione più breve)
però col maggior flussaggio raffreddo meglio i componenti.
vedere quanto riesco a raffreddare e quanto "macino" solo l'olio è un dilemma, qui ci vuole più esperienza che scienza


Qui una domanda:
perchè stressare di più l'olio per avere un migliore raffreddamento motore, quando puoi ottenere lo stesso raffreddando l'olio?

io non ho la minima idea di come dimensionare un circuito dell'olio, ma so che quello progettato da mamma Mazda è sufficiente, lo so perchè sopporta il carico dei compressati, e perchè la valvola di max. pressione lavora moltoSmile
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quanto é utile il radiatore dell'olio? - da alex zanardi - 25-09-2014, 22:45

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] cai jackson racing e radiatore maggiorato mr schiaffi 9 6,628 09-01-2019, 23:22
Ultimo messaggio: cole_trickle
  [Turbo] Ritorno olio in coppa Vitruvio74 8 4,060 03-09-2017, 22:35
Ultimo messaggio: killerPolish
  Scambiatore olio 1.8 su 1.6 Vitruvio74 5 2,372 12-03-2016, 19:24
Ultimo messaggio: giuino
  Magna olio, ne approfitto! Aiutatemi! :) MongolRally 41 7,102 01-07-2015, 21:24
Ultimo messaggio: FICHI
  sostituzione o meno pompa olio hawkins 13 3,828 19-01-2015, 10:49
Ultimo messaggio: hawkins
  radiatore maggiorato nb 50mm stoney racing Tugr 13 5,318 25-08-2014, 20:02
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Olio per mx turbo o volumetrica? hawkins 3 1,679 29-08-2013, 20:35
Ultimo messaggio: hawkins
  Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside Number34 313 56,500 18-10-2012, 21:47
Ultimo messaggio: Costa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)