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Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'?
#22
@Vitt
Vitt Ha scritto:entrambi i tubi che portano da coperchio punterie alla linea di aspirazione servono a smaltire il flusso di vapori olio. Quello che viene spesso chiamato "vapori olio" sarebbe giusto definirlo "blow-by", cioe' la frazione di gas di combustione che, by-passando le fasce dei pistoni, finiscono nel basamento. La portata di questo flusso dipende dalla portata d'aria del motore (cioe' dalla sua potenza), dalla configurazione (n.cilindri, alesaggio, etc), dallo stato d'usura. Come ordine di grandezza, un motore da 150HP avra' un blowby massimo di circa 75litri/minuto.

Il motivo per cui i condotti sono 2 e' per mantenere in depressione il basamento durante il funzionamento del motore. Il condotto dal collettore funziona a bassi carichi (farfalla parzializzata) quello dal manicotto a monte della farfalla funziona ad alti carichi (farfalla aperta).

I condotti servono entrambi. Eliminare quello dal collettore sbilancerebbe il circuito e, in casi estremi, potrebbe portare il basamento in pressione, con relativo aumento di attriti, aumento delle perdite olio e possibile "esplosione" delle guarnizioni e dei cortechi.

Da quell'ingresso, nel motore non entrera' mai aria fresca, quindi mettere li' un filtro e' una baggianata.

tutto questo per gli aspirati, per i turbo la cosa cambia in quanto nel plenum si passa dalla depressione (minimo/crociera) alla pressione (boost) e quindi è opportuno cambiare lo schema per avere sempre una depressione, ma come?

collegando l'uscita lato scarico al tratto pre-turbina tramite un catch-can per non imbrattare la girante e tappare (o lasciare aperto con un filtro) la parte lato aspirazione?
Estiqaatsi, grande capo!

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Messaggi in questa discussione
Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - da Doppiaeffe - 16-05-2014, 07:24
Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'? - da Pepi - 16-05-2014, 09:08

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