@ Gyu e Malleus: le uno turbo, le ritmo abarth, le golf gti ecc. esistono perche' esiste la versione 1.1 e 1.3...se no non ci sarebbe mai stato il fenomeno gti e quello delle "bombette anni '90"
Ecco perche' non capisco per quale motivo debbano essere escluse.
Il fenomeno golf che si protrae da 7 generazioni non e' che esiste solo per il fenomeno GTI, ma anche perche' la stessa cura nell' assemblaggio, la solidita', l'affidabilita' ecc. erano comuni anche alla versione povera.
Poi e' logico che la versione sportiva o la serie limitata sia quella che sara' piu' ricercata e ambita dai collezionisti e di conseguenza quella con il valore piu' alto.
MI sembra che si tenda a considerare degni solo gli oggetti piu' ricercati, quasi a creare un'elite o ad emarginare versioni piu' umili e meno costose e questo non lo trovo giusto, anche perche' in questo modo non si incentiva la gente a conservare la propria auto: e' come se tra 30/40 anni i 20enni guardando il parco delle storiche dicessero "pero', negli anni '90 c'erano solo auto sportive, la Uno e' nata solo come Turbo, la Delta era solo integrale, i peugeot 106 e 205 esistevano con cilindrata minima di 1.3".
SE avessero fatto così 20-30 anni fa, oggi non sapremmo cosa e' una Mini, una Fiat 600 o 850, una Simca 1000 o una NSU Prinz e non apprezzeremmo così tanto le versioni speciali allestite da Abarth, Gordini, Alpine ecc
Per assurdo diverra' piu' rara una Saxo 1.1 che una VTS 120cv e questo non rispecchia la reale storia dell' auto
Come dicevo prima il problema e' avere in giro dei pezzi di ruggine che girano quotidianamente sfruttando i privilegi delle storiche?
Basta fare 2 cose:
a) effettuare un VERO esame per rientrare nel registro, simile alle sessioni di omologazione del RIAR o del Registro Lancia (l'asi l'ho esclusa a priori proprio perche' come sappiamo non e' attendibile) e chi realmente merita di farne parte ne fa parte, mentre tutte òle altre vetture che non hanno le caratteristiche ne rimangono escluse.
b) assicurare le auto solo previo montaggio di un dispositivo tipo localizzatore satellitare che possa dimostrare l'utilizzo saltuario (e non quotidiano) del veicolo storico: se sfori paghi di piu' (arrivando gradualmente agli stessi costi di un'auto non storica in base a quanto si sfora)
In questo modo non si emargina nessuno ed al contempo si valorizza chi realmente cura con passione la propria vettura, sia essa di valore inestimabile, sia essa di valore pari a quello di un caffe' al bar
Ecco perche' non capisco per quale motivo debbano essere escluse.
Il fenomeno golf che si protrae da 7 generazioni non e' che esiste solo per il fenomeno GTI, ma anche perche' la stessa cura nell' assemblaggio, la solidita', l'affidabilita' ecc. erano comuni anche alla versione povera.
Poi e' logico che la versione sportiva o la serie limitata sia quella che sara' piu' ricercata e ambita dai collezionisti e di conseguenza quella con il valore piu' alto.
MI sembra che si tenda a considerare degni solo gli oggetti piu' ricercati, quasi a creare un'elite o ad emarginare versioni piu' umili e meno costose e questo non lo trovo giusto, anche perche' in questo modo non si incentiva la gente a conservare la propria auto: e' come se tra 30/40 anni i 20enni guardando il parco delle storiche dicessero "pero', negli anni '90 c'erano solo auto sportive, la Uno e' nata solo come Turbo, la Delta era solo integrale, i peugeot 106 e 205 esistevano con cilindrata minima di 1.3".
SE avessero fatto così 20-30 anni fa, oggi non sapremmo cosa e' una Mini, una Fiat 600 o 850, una Simca 1000 o una NSU Prinz e non apprezzeremmo così tanto le versioni speciali allestite da Abarth, Gordini, Alpine ecc
Per assurdo diverra' piu' rara una Saxo 1.1 che una VTS 120cv e questo non rispecchia la reale storia dell' auto
Come dicevo prima il problema e' avere in giro dei pezzi di ruggine che girano quotidianamente sfruttando i privilegi delle storiche?
Basta fare 2 cose:
a) effettuare un VERO esame per rientrare nel registro, simile alle sessioni di omologazione del RIAR o del Registro Lancia (l'asi l'ho esclusa a priori proprio perche' come sappiamo non e' attendibile) e chi realmente merita di farne parte ne fa parte, mentre tutte òle altre vetture che non hanno le caratteristiche ne rimangono escluse.
b) assicurare le auto solo previo montaggio di un dispositivo tipo localizzatore satellitare che possa dimostrare l'utilizzo saltuario (e non quotidiano) del veicolo storico: se sfori paghi di piu' (arrivando gradualmente agli stessi costi di un'auto non storica in base a quanto si sfora)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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