progitto Ha scritto:....
Ad esempio la 4motion usa un haldex centrale con ripartizione normalmente 90%ant-10%post fino ad arrivare ad un massimo di 50-50 di ripartizione tra gli assi. Sulla carta neanche malaccio se non fosse che in discesa, appena tocchi il freno, la centralina riporta il rapporto a 90-10....praticamente ci si ritrova ad avere una FWD. Molto poco utile su discese difficile (ah...il problema non è quasi mai salire...è scendere)
Questo non mi risulta, ma posso sbagliare. Mi risultava una cosa del genere sulle 4x4 anni '90 di opel (tipo calibra 4x4, vectra 4x4), ma solo perche' all' epoca gestire ABS e 4x4 era alquanto difficoltoso.
Comunque, anche se fosse, in discesa non e' poi così male spostare la trazione sull' anteriore: si da "peso" all' asse sterzante evitando così brutti sottosterzi.
Per sviare comunque qualsiasi dubbio sulle capacita' di un'haldex gustatevi un po' di video
https://www.youtube.com/watch?v=G7Kw5rSSc9Y
https://www.youtube.com/watch?v=BxxzbVd6Ku8 (qui a confronto 4motion con quattro "vera" audi)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]