Jo 195 Ha scritto:Riporto questo post, se interessati a tutta la discussione vedi Galaxy.Italia.Club:
Sab Ott 22, 2011 18:15 Oggetto: asimmetria gomme asimmetriche?
oggi stavo montando le nuove scarpette invernali asimmetriche (nokian wr g2), e nel farlo mi sono accorto di una stranezza...
le 4 gomme sono identiche, senza senso di rotazione indicato ma soltanto con l'indicazione "outside", ed "inside". ebbene montandole il risultato è che le 2 gomme dx rotolano correttamente, espellendo l'acqua verso l'esterno, mentre le due sx hanno l'impronta contraria!!
non è facile da spiegare a parole, diciamo che se guardate la macchina da dietro entrambi i versi delle scanalature guardano dallo stesso lato...
facendo una rapida ricerca su vari forum troverete che l'argomento è stato già discusso, ma a mio avviso la maggior parte delle risposte denotano una non comprensione del problema.
da quel che ho capito è come se dovessero esistere delle produzioni differenti per le gomme da montare a dx e quelle da montare a sx, cosa che invece non viene fatta.. quindi mi chiedo ingenuamente a cosa servano tutte le schede tecniche e le recensioni sulla validità delle gomme asimmetriche per l'acquaplaning, quando in definitiva solo mezza macchina risponde a tal teoria, mentre l'altra mezza se ne sbatte ampiamente!
non so se mi sono spiegato correttamente, anzi credo di no... fate come me, scendete in strada e cominciate a guardare sotto tutte le macchine, vedrete che o siamo stati fregati tutti oppure è giusto così e la mia teoria va a farsi friggere..
hate-wall
Evidentemente è un problema trascurabile.
Tutto sommato non penso che per una grande azienda, produrre una gomma speculare all'altra rappresenti uno sforzo così assurdo... più che altro penso che il fattore logistico sia quello più noioso.