Oggi ho fatto finalmente il cambio candele (secondo mio padre l'avevano fatto alla mazda quando ha fatto fare il tagliandone a maggio dell'anno scorso)
Ecco il risultato: [ATTACH=CONFIG]24431[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24432[/ATTACH]
Punto primo: evidentemente le candele non sono state cambiate durante il tagliandone, perché da allora la macchina ha fatto 5 mila km in un anno e dubito che abbia conciato le candele così
Punto secondo, e più importante: che cavolo succede nel cilindro 4? La mia ipotesi è che la guarnizione punterie sia andata (ed evidentemente neanche quella è stata cambiata durante il tagliandone) e perde olio sulla candela. Non credo sia possibile che l'olio esca dal filetto della candela, anche perché era serratissima e per toglierla c'è voluto qualche porcone. In più l'olio arrivava fino al dado sulla candela, che ovviamente non è dentro al motore, perciò difficilmente verrebbe bagnata in questo modo se il problema fosse un cilindro che mangia olio
Ecco il risultato: [ATTACH=CONFIG]24431[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24432[/ATTACH]
Punto primo: evidentemente le candele non sono state cambiate durante il tagliandone, perché da allora la macchina ha fatto 5 mila km in un anno e dubito che abbia conciato le candele così
Punto secondo, e più importante: che cavolo succede nel cilindro 4? La mia ipotesi è che la guarnizione punterie sia andata (ed evidentemente neanche quella è stata cambiata durante il tagliandone) e perde olio sulla candela. Non credo sia possibile che l'olio esca dal filetto della candela, anche perché era serratissima e per toglierla c'è voluto qualche porcone. In più l'olio arrivava fino al dado sulla candela, che ovviamente non è dentro al motore, perciò difficilmente verrebbe bagnata in questo modo se il problema fosse un cilindro che mangia olio