la formula che ho usato io è questa:
circonferenza ruota 195/50r15: 180,86 cm
n. giri motore / rapporto al cambio / rapporto finale = giri ruota ogni minuto
es. 5000 giri / 1,257 / 4,1 = 970,18
giri ruota ogni minuto * circonferenza ruota (cm) = cm al minuto
es. 970,18 * 180,86 = 175466,75
centimetri al minuto * 60 = centimetri all'ora
es. 175466,75 * 60 = 10528005 cm/h
centimetri all'ora / 100000 = km/h a n. giri motore
es. 10528005 / 100000 = 105,28 km/h
non sbagli niente, ora ti spiego lo scarto:
la differenza è causata da un dato sbagliato alla partenza, cioè i giri motore... ci si fida dello strumento che segna più giri di quelli reali...
con tutto questo conteggio e confronto con il gps hai scoperto che il contagiri ha un eccesso dell'8%.
il gps non sbaglia, l'errore sta nei dati iniziali.
circonferenza ruota 195/50r15: 180,86 cm
n. giri motore / rapporto al cambio / rapporto finale = giri ruota ogni minuto
es. 5000 giri / 1,257 / 4,1 = 970,18
giri ruota ogni minuto * circonferenza ruota (cm) = cm al minuto
es. 970,18 * 180,86 = 175466,75
centimetri al minuto * 60 = centimetri all'ora
es. 175466,75 * 60 = 10528005 cm/h
centimetri all'ora / 100000 = km/h a n. giri motore
es. 10528005 / 100000 = 105,28 km/h
non sbagli niente, ora ti spiego lo scarto:
la differenza è causata da un dato sbagliato alla partenza, cioè i giri motore... ci si fida dello strumento che segna più giri di quelli reali...
con tutto questo conteggio e confronto con il gps hai scoperto che il contagiri ha un eccesso dell'8%.
il gps non sbaglia, l'errore sta nei dati iniziali.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal