Fly Lemon Ha scritto:Questo se accadra' (e non e' escluso) sara' per colpa di tutti quei furbetti che per risparmiare su bollo e assicurazione gireranno quotidianamente con una storica e non limitandosi a fare 3-4-5.000km/anno (magari alternandoli con altre auto storiche che fanno parte della propria collezione) che alla fine sono la percorrenza che uno potrebbe fare in un anno facendoci qualche manifestazione e qualche giretto domenicale, ma usandole proprio come prima auto e/o a scopo lavorativo facendoci 15-20.000km/anno come con un'auto moderna...le assicurazioni se ne sono gia' accorte e molte di quelle che assicurano veicoli d'epoca oltre ad alzare la tariffe hanno anche deciso di limitare a tot modelli e tot versioni e annate la possibilita' di assicurare i mezzi come veicoli storici o d'epoca.
Quelle che assicurano senza iscrizione asi praticamente sono mosche bianche (prima erano quasi la totalita') ed anche quelle che prima richiedevano solo l'iscrizione all' asi si sono accorte che il certificato e' una cazzata emesso tanto per fare cassa (colpa dell' asi ovviamente) e quindi sono passati, o meglio stanno passando a richiedere proprio l'omologazione.
Come di suol dire "chi e' causa del suo mal, pianga se stesso"...e si lamenti poco, aggiungo io!
concordo con la situazione attuale, ma è tutto una conseguenza, fin che non è stato introdotto il primo superbollo non esistevano queste cose.. è dal primo superbollo del 2006 (al 95 % credo sia di brlusca) che sono iniziati questi movimenti, per poi aumentare in modo esponenziale con il superbollo monti...
se lasciavano tutto come prima non succedeva niente, chi aveva ASI era contento, chi aveva non ASI e tanti hp cmq non pagava tanto da fargli venire in mente di Svendere l'auto all'estero e passare ad ASI...
Per fare un esempio, un mio amico che ha vinto in qualche concorso una Corvette C6 (credo C6) del 2008, quindi non comprata, è stato costretto a rottamare un gioiellino nuovissimo con meno di 20.000 km perchè il bollo in un anno è passatto da circa 1000 € a oltre 4500 €.
Rottamata dopo aver provato a venderla anche a 10.000 €, nessuno la comprava proprio per il superbollo. la tenuta in vendita 3 mesi prima dello scadere della tassa. ora cammina con una s13 (probabilmente già Asi, se non prossima asi), e gli vuoi dare torto ?
io avrei agito diversamente, anche se, non posso scrivere come !!!!
se essere furbetto significa non farsi rubare soldi da dei ladri, allora, io sono uno di quei furbetti dato che giro con una 306 S16 del 94 (con un motore di scorta per farmela durare altri 20 anni) e una brava a metano del 97 con bollo ridotto grazie all'impianto... e fino a che ci sara bollo non comprerò più auto con meno di 20 anni...