eziomx Ha scritto:bisogna distinguere : sui motori a benzina Euro 3-4-5 eliminare i sistemi di ricircolo vapori olio serve a nulla. Mettere il filtrino oltretutto è a lungo andare controproducente perchè trattieni sporcizia. La egr se si elimina produce errori nella gestione del motore. Le testate di questi motori sono progettate per funzionare con una parte di lubrificazione derivante da questi vapori.
sui motori Euro 2 - 1 - 0 - oppure decat serve invece poichè permette all'aspirazione di essere più pura. La egr in questi motori più semplici può essere tranquillamente eliminata.
Bisogna però ricordarsi di lubrificare periodicamente la farfalla dell'aspirazione perchè i vapori eliminati servono anche a questo.
Io personalmente ( mx 5 euro 2 ) ho eliminato tutti i tubi di ricircolo e collegato una semplice tanichetta forata stile moto.
Benefici sulle prestazioni pure nulla ma aspirazione e corpi farfallati sempre puliti.
( prima di eliminare il tutto erano pieni di morchie).
L’EGR serve sempre, anche sui motori inferiori a euro 3, decat o no, perché il ricircolo dei gas esausti abbassa la temperatura della camera di combustione e ciò oltre a ridurre la formazione di ossidi di azoto, migliora anche il rendimento del motore per motivi puramente termodinamici (minore dissipazione termica, conversione più efficace dell’energia termica in energia meccanica).
In che senso hai eliminato tutti i tubi? Sia EGR che PCV? Sei sicuro che la PCV funzionasse bene? Io la controllo ad ogni tagliando e non ho mai avuto tubi di aspirazione e farfalla sporchi.