Il motore aspirato (NA) l' aria la respira, se la tira dentro, adesso la questione è: da dove deve respirare il nostro motore?? come tutti sappiamo l' ingresso dell' aria (la bocca del motore) la abbiamo nelle vicinanze dell' airbox o direttamente su di esso, a questo punto quello dovrebbe essere l' unico punto da cui il motore dovrebbe aspirare e se è vero che il motore tira dentro aria e vero anche che ogni collegamento che c'è sull' intake può solamente aspirare e non immettere aria, quindi impossibile che possa esserci un circuito tra rosso e verde, entrambi sono sfiati per i vapori, dunque l' obbiettivo è non farli finire in aspirazione, si tappano dunque i due collegamenti sull' intake e lasciare "liberi" i 2 fori sul coprivalvole tramite tubo e decanter, a questo punto abbiamo separato totalmente i vapori dall' aspirazione, risultato, l' aspirazione rimane pulita e ci passa solo aria, dalla parte del coprivalvole la condensa va a depositarsi nei decanter.
La valvola PCV serve a regolare il flusso dei vapori che entrano in aspirazione a seconda dell' apertura della farfalla, va tolta dal momento in cui i vapori li vogliamo "liberi" a quel punto la valvola va tolta perché non ci sarà più relazione tra vapori e aspirazione.
La valvola PCV serve a regolare il flusso dei vapori che entrano in aspirazione a seconda dell' apertura della farfalla, va tolta dal momento in cui i vapori li vogliamo "liberi" a quel punto la valvola va tolta perché non ci sarà più relazione tra vapori e aspirazione.