Nelle moto si cerca flessibilità trasversale o torsionale perchè in piega le sospensioni non lavorano come dovrebbero ed è il telaio (e il forcellone) a sobbarcarsi parte del lavoro. Se troppo rigidi la gomma non copia l'asfalto.
In parte credo valga anche per le auto, troppa rigidità della struttura costringe la gomma e la sospensione a sopportare tutte le forze, e su strada (buche, dislivelli etc) questo puo' significare violente perdite di aderenza. Di sicuro si guadagna in precisione, pero' è una coperta corta
In parte credo valga anche per le auto, troppa rigidità della struttura costringe la gomma e la sospensione a sopportare tutte le forze, e su strada (buche, dislivelli etc) questo puo' significare violente perdite di aderenza. Di sicuro si guadagna in precisione, pero' è una coperta corta
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA