Vado controcorrente ma c'è un motivo:
Attorno ai 3000/3500 (con bassi carichi, ossia farfalla solo leggermente premuta... o meglio ancora se in discesa!) la pressione dell'olio è maggiore e gli ugelli che sparano sul cielo dei pistoni sono aperti.
In più si è nella condizione in cui le forze di pressione sono basse e la pressione generata dalla combustione (rapida e completa) in camera è tale da compensare integralmente le forze inerziali. Occhio a girare attorno allo stechio, altrimenti lavi le camicie.
In questa condizione, il motore è il più scarico possibile, lubrificato il meglio possibile ed entra più rapidamente in regime termico.
Sfatiamo ancora una volta i "miti" dei vecchi meccanici: stare a regimi bassi per scaldare il motore non fa affatto bene!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Attorno ai 3000/3500 (con bassi carichi, ossia farfalla solo leggermente premuta... o meglio ancora se in discesa!) la pressione dell'olio è maggiore e gli ugelli che sparano sul cielo dei pistoni sono aperti.
In più si è nella condizione in cui le forze di pressione sono basse e la pressione generata dalla combustione (rapida e completa) in camera è tale da compensare integralmente le forze inerziali. Occhio a girare attorno allo stechio, altrimenti lavi le camicie.
In questa condizione, il motore è il più scarico possibile, lubrificato il meglio possibile ed entra più rapidamente in regime termico.
Sfatiamo ancora una volta i "miti" dei vecchi meccanici: stare a regimi bassi per scaldare il motore non fa affatto bene!
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Alberto