Come da titolo, scrivo riguardo questo impianto ad alimentazione alternativa GPL,
unico con tecnica di funzionamento identica alla benzina e prestazioni ottimali che non sacrificano l' auto.
Comincio col dire che il GPL è iniettato liquido con dei iniettori specifici direttamente nel collettore di aspirazione, proprio li dove si trovano quelli della benzina, e la centralina lavora su specifiche trasmesse da quella originale dell' auto, il tutto ne caratterizza un funzionamento identico all' alimentazione a benzina.
L' impianto non è particolarmente invasivo e gode delle migliori tecnoligie al riguardo.
Non è sporco come l' iniezione gassosa in quanto tutte le impurità vengono bruciate in fase di scoppio.
Ricercando nel Web, ho trovato diversi forum che parlavano di impianti vari, l' unico ad essere lodato sul serio è questo (http://www.vialle.it).
Sul forum omniauto.it ho trovato delle discussioni aperte da persone che lo hanno installato, entusiaste del risparmio ma soprattutto di un sensibile incremento prestazionale avvertito.
Si sa di persone che dopo 10 anni hanno dovuto semplicemente sostituire la bombola (100€ circa), come comunque previsto dall' azienda stessa per motivi meccanici (all' interno della stessa il GPL si trova a pressioni superiori rispetto ad altre, fino ai iniettori deve essere garantita anche una pressione superiore a quello della bombola stessa).
Nessuna manutenzione straordinaria.
L' impianto funziona automaticamente, sostituendo l' iniezione benzina dopo circa 5 secondi dall' avvio.
Il suo prezzo è circa 2300€, andrebbe ricompensato con non meno di 30000km,
ma fra i vari vantaggi, quali il minore inquinamento ambientale, il risparmio a lungo termine, tale impianto garantisce un incremenmto prestazionale anche del 1-2% in termini di potenza in alcuni range di giri, ma soprattutto nei valori di coppia..
Non entrando nello specifico della tecnica, potreste guardare i siti riportati, risulta essere un proggetto particolarmente valido ed affidabile, per cui ho pensato di parlarne anche perchè molti di voi soffrite magari di limitazioni fra Aree a traffico limitato, targhe alterne e varie..
PS
Navigando su Internet ho trovato un sito di un Installatore specializzato da oltre 40 anni in impianti a carburante alternativo: "Baldi & Govoni" ( http://www.baldiegovoni.it), che ho contattato per chiedere ulteriori informazioni interesse generale.
Ho parlato con il Signor Govoni nonchè il titolare, una persona davvero disponibile e molto preparata.
unico con tecnica di funzionamento identica alla benzina e prestazioni ottimali che non sacrificano l' auto.
Comincio col dire che il GPL è iniettato liquido con dei iniettori specifici direttamente nel collettore di aspirazione, proprio li dove si trovano quelli della benzina, e la centralina lavora su specifiche trasmesse da quella originale dell' auto, il tutto ne caratterizza un funzionamento identico all' alimentazione a benzina.
L' impianto non è particolarmente invasivo e gode delle migliori tecnoligie al riguardo.
Non è sporco come l' iniezione gassosa in quanto tutte le impurità vengono bruciate in fase di scoppio.
Ricercando nel Web, ho trovato diversi forum che parlavano di impianti vari, l' unico ad essere lodato sul serio è questo (http://www.vialle.it).
Sul forum omniauto.it ho trovato delle discussioni aperte da persone che lo hanno installato, entusiaste del risparmio ma soprattutto di un sensibile incremento prestazionale avvertito.
Si sa di persone che dopo 10 anni hanno dovuto semplicemente sostituire la bombola (100€ circa), come comunque previsto dall' azienda stessa per motivi meccanici (all' interno della stessa il GPL si trova a pressioni superiori rispetto ad altre, fino ai iniettori deve essere garantita anche una pressione superiore a quello della bombola stessa).
Nessuna manutenzione straordinaria.
L' impianto funziona automaticamente, sostituendo l' iniezione benzina dopo circa 5 secondi dall' avvio.
Il suo prezzo è circa 2300€, andrebbe ricompensato con non meno di 30000km,
ma fra i vari vantaggi, quali il minore inquinamento ambientale, il risparmio a lungo termine, tale impianto garantisce un incremenmto prestazionale anche del 1-2% in termini di potenza in alcuni range di giri, ma soprattutto nei valori di coppia..
Non entrando nello specifico della tecnica, potreste guardare i siti riportati, risulta essere un proggetto particolarmente valido ed affidabile, per cui ho pensato di parlarne anche perchè molti di voi soffrite magari di limitazioni fra Aree a traffico limitato, targhe alterne e varie..
PS
Navigando su Internet ho trovato un sito di un Installatore specializzato da oltre 40 anni in impianti a carburante alternativo: "Baldi & Govoni" ( http://www.baldiegovoni.it), che ho contattato per chiedere ulteriori informazioni interesse generale.
Ho parlato con il Signor Govoni nonchè il titolare, una persona davvero disponibile e molto preparata.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5