yuza Ha scritto:Ho montato i nuovi (usati) cerchi, degli Antera da 15x7 ET35 e delle gomme bridgestone potenza Re370 un po' vecchiotte (davanti, dietro delle pilot.....lo so mi serve un treno di gomme nuovo al piu' presto....)
Passando dai 14" originali con le gomme del neozoico a questi, è sicuramente migliorata la reattività, pero' ho notato 2 fenomeni di cui vi chiedo spiegazione:
1) l'auto ha ancora parecchio sottosterzo, forse piu' di prima. Mi aspettavo migliorasse sia per la maggiore impronta sia per la tipologia delle gomme, anche se usurate...problemi di pressione/temperatura?
2) noto molto "tramlining" (credo si chiami cosi'), lo sterzo tende a seguire molto di piu' le variazioni del profilo stradale, a volte sembra proprio che tiri da una parte (piu' a dx che a sx comuque). Motivi? Mi viene da pensare che la maggiore carreggiata (-10 di ET) e la spalla piu' rigida accentuino un fenomeno che forse esisteva già ma che con le 14" "morbide" (michelin energy) non si avvertiva.
Ho già in programma di rifare gli angoli, dopo aver montato l'assetto.
Maghi dell'assetto, illuminatemi please!!
Neanche io sono un mago ma...
1) Si secondo me aumenta il sottosterzo. C'e' piu' grip dietro e considerata la cavalleria diventa leggermente piu' difficile far ruotare l'auto con l'accelleratore.
2) La spalla ribassata accentua il tramlining
Fai l'assetto e poi rivedi gli angoli ovviamente avendo piu' grip dietro puo' permetterti di regolare il tutto per avere un auto piu' reattiva e piu' aggressiva nell'inserimento che non con le gomme di serie.