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Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") (/thread-17268.html) Pagine:
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Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - yuza - 02-03-2012 Ho montato i nuovi (usati) cerchi, degli Antera da 15x7 ET35 e delle gomme bridgestone potenza Re370 un po' vecchiotte (davanti, dietro delle pilot.....lo so mi serve un treno di gomme nuovo al piu' presto....) Passando dai 14" originali con le gomme del neozoico a questi, è sicuramente migliorata la reattività, pero' ho notato 2 fenomeni di cui vi chiedo spiegazione: 1) l'auto ha ancora parecchio sottosterzo, forse piu' di prima. Mi aspettavo migliorasse sia per la maggiore impronta sia per la tipologia delle gomme, anche se usurate...problemi di pressione/temperatura? 2) noto molto "tramlining" (credo si chiami cosi'), lo sterzo tende a seguire molto di piu' le variazioni del profilo stradale, a volte sembra proprio che tiri da una parte (piu' a dx che a sx comuque). Motivi? Mi viene da pensare che la maggiore carreggiata (-10 di ET) e la spalla piu' rigida accentuino un fenomeno che forse esisteva già ma che con le 14" "morbide" (michelin energy) non si avvertiva. Ho già in programma di rifare gli angoli, dopo aver montato l'assetto. Maghi dell'assetto, illuminatemi please!! Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - Pdor figlio di Kmer - 02-03-2012 faccio notare che non sono un mago dell' assetto ma ti dico la mia.. ![]() quello dell' auto che 'tira' un pò a destra, io stranamente l' ho notato solo dopo aver sistemato gli angoli ![]() sul sottosterzo messa così è troppo facile dare la colpa alle gomme anteriori diverse...una volta montate le gomme e l' assetto, sistema gli angoli e poi si vedrà...sicuramente con i 15 si accentuano i difetti appena percepibili con i 14..è incredibile come quest' carichi le gomme anche con un assetto morbido Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - Tuscany964 - 02-03-2012 yuza Ha scritto:Ho montato i nuovi (usati) cerchi, degli Antera da 15x7 ET35 e delle gomme bridgestone potenza Re370 un po' vecchiotte (davanti, dietro delle pilot.....lo so mi serve un treno di gomme nuovo al piu' presto....) Neanche io sono un mago ma... 1) Si secondo me aumenta il sottosterzo. C'e' piu' grip dietro e considerata la cavalleria diventa leggermente piu' difficile far ruotare l'auto con l'accelleratore. 2) La spalla ribassata accentua il tramlining Fai l'assetto e poi rivedi gli angoli ovviamente avendo piu' grip dietro puo' permetterti di regolare il tutto per avere un auto piu' reattiva e piu' aggressiva nell'inserimento che non con le gomme di serie. Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - CJ_ - 02-03-2012 Basta fare due cose semplici. Angoli e gomme uguali sui due assi. Se provi a montare le fresche davanti, e le vecchie dietro avrai sovrasterzo. Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - magic80 - 02-03-2012 1) a parte la differenza di modello, fa tanto anche la vecchiaia. Se le inverti occhio che diventa sovrasterzante, specie col bagnato. Io l'ho provato quando montai 2 Fulda di 4 anni all'anteriore e 2 dunlop di un anno al posteriore. Dopo uno svincolo passato a sottosterzare come su di una panda con le 135, ho invertito e mi sto ancora divertendo :chessygrin: 2) E' un effetto che si accentua con le gomme a spalla rigida, con l'ET inferiore e anche con il canale giusto per la misura della gomma. Se avessi montato le 15 su di un canale da 5.5" tipo "MB Classe A" l'avresti notato di meno! Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - P729 - 02-03-2012 ha ragione magic80. e' tutta colpa del cambiamento di misura dell'et che genera un braccio di leva che non corrisponde piu' al punto di mezzeria che si genera sulla gomma. saluti Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - yuza - 03-03-2012 CJ_ Ha scritto:Basta fare due cose semplici. Ma io ho montato le potenza davanti e le michelin dietro (ad occhio hanno una usura simile) sperando proprio fosse sovrasterzante. Invece si, sovrasterza ancora se apro a centro curva, ma se entro un po' deciso scivola davanti e smusa.... Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - TIGO - 03-03-2012 Il Tramlining dipende dalla rigidità complessiva all'anteriore (gomme, molle, eventuali barre). La mia ha semislick, Bilstein pss9 e barra inferiore Racing Beat. Fa tramlining molto percepibile e un pò come le pare :haha:. Senza la barra lo fa molto meno, controlla se hai la barra inferiore OEM e semmai prova a toglierla. Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - yuza - 04-03-2012 Ho montato l'assetto e il sottosterzo è parecchio diminuito, mi sembra che anche il tramlining si sia ridotto ma ho fatto poca strada per dirlo con certezza. Appena si assesta l'assetto (!) faro' gli angoli e vediamo. Che ne dite dei cerchi? [ATTACH=CONFIG]10304[/ATTACH] Tramlining e sottosterzo con gomme/cerchi nuovi (15") - fabryr. - 04-03-2012 yuza Ha scritto:Ho montato l'assetto e il sottosterzo è parecchio diminuito, mi sembra che anche il tramlining si sia ridotto ma ho fatto poca strada per dirlo con certezza.Appena si assesta l'assetto (!) faro' gli angoli e vediamo.Che ne dite dei cerchi?[ATTACH=CONFIG]10304[/ATTACH]approvo mi piace:chessygrin: ![]() |