è questione di gusti..
ho più rispetto per chi opta per una preparazione aspirata spinta che per una sovralimentazione,nonostante per facilità, costi, impatto estetico del vano motore (cosa da considerare se si gira in strada) andrei di compressione volumetrica..proprio perchè il comportamento del motore resta molto simile ad un semplice aspirato, che adoro per l'erogazione di potenza e coppia.
Comunque per ottenere cavalli, in breve:
- corpo d'aspirazione con singole trombette e farfalle (c'è una discussione fresca di Marvel),
- alberi a camme,
- pistoni e bielle,
- lucidatura condotti,
- scarico completo,
- piggyback o mappatura da preparatore esperto,
..questi sono i passi essenziali, ognuna delle componenti da cambiare è strettamente legata alle altre.
ho più rispetto per chi opta per una preparazione aspirata spinta che per una sovralimentazione,nonostante per facilità, costi, impatto estetico del vano motore (cosa da considerare se si gira in strada) andrei di compressione volumetrica..proprio perchè il comportamento del motore resta molto simile ad un semplice aspirato, che adoro per l'erogazione di potenza e coppia.
Comunque per ottenere cavalli, in breve:
- corpo d'aspirazione con singole trombette e farfalle (c'è una discussione fresca di Marvel),
- alberi a camme,
- pistoni e bielle,
- lucidatura condotti,
- scarico completo,
- piggyback o mappatura da preparatore esperto,
..questi sono i passi essenziali, ognuna delle componenti da cambiare è strettamente legata alle altre.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5