Concordo che il cuscinetto reggispinta a frizione innestata e' fermo, quindi non puo' fare rumore. Il rumore si sente solo a frizione premuta.
Quando io ho rifatto la frizione (a 173000 km, ed era all'80% nonostante il turbo.. problema di master...), il cuscinetto era totalmente secco ma non si sentiva alcun rumore.
Aver cambiato l'olio della frizione non vedo come possa modificare alcun rumore di trasmissione.
Concordo che se il rumore varia col carico alternatore, viene dalla cinghia accessori.
La cinghia accessori tende a slittare maggiormente quando si aumenta il carico dell'alternatore e quando in folle o si viaggia in marce corte perche' il motore accelera piu' velocemente.
Quando io ho rifatto la frizione (a 173000 km, ed era all'80% nonostante il turbo.. problema di master...), il cuscinetto era totalmente secco ma non si sentiva alcun rumore.
Aver cambiato l'olio della frizione non vedo come possa modificare alcun rumore di trasmissione.
Concordo che se il rumore varia col carico alternatore, viene dalla cinghia accessori.
La cinghia accessori tende a slittare maggiormente quando si aumenta il carico dell'alternatore e quando in folle o si viaggia in marce corte perche' il motore accelera piu' velocemente.