Mi sono espresso male, il mio voleva essere un consiglio, dato che per far rendere una camma come dovrebbe è buona cosa fare una rivisitazione della testata, ci sono, a mio avviso, molte migliorie che si possono fare, a partire anche dal corpo farfallato. A tal proposito mi viene da chiederti se hai qualche info in + riguardo ai due tipi di collettori che vengono montati su nb e nbfl, non ho avuto modo di studiarli un pò e mi piacerebbe approfondire l'argomento.
Rava
EDIT:
ho cercato info riguardo alla differenza tra i due collettori (1800 140cv e 1800 146cv con vvt) e ho scoperto che i motori senza fasatura variabile montano un sistema a 4 farfalle parzializzatrici, poste poco dopo il corpo farfallato, che di fatto servono a variare la lunghezza dei condotti di aspirazione (lunghi ai bassi regimi e corti agli alti). I motori con fasatura variabile sull'aspirazione (fasatura ceh va dai 25 gradi di ritardo ai 12 di anticipo) hanno invece un sistema con 4 farfalle ovali poste praticamente a ridosso della testata, che a quanto ho capito, servono principalmente per regolare in maniera migliore il flusso d'aria soprattutto a motore freddo.
Rava
Rava
EDIT:
ho cercato info riguardo alla differenza tra i due collettori (1800 140cv e 1800 146cv con vvt) e ho scoperto che i motori senza fasatura variabile montano un sistema a 4 farfalle parzializzatrici, poste poco dopo il corpo farfallato, che di fatto servono a variare la lunghezza dei condotti di aspirazione (lunghi ai bassi regimi e corti agli alti). I motori con fasatura variabile sull'aspirazione (fasatura ceh va dai 25 gradi di ritardo ai 12 di anticipo) hanno invece un sistema con 4 farfalle ovali poste praticamente a ridosso della testata, che a quanto ho capito, servono principalmente per regolare in maniera migliore il flusso d'aria soprattutto a motore freddo.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!