Il tps ovvero Trottle Position Sensor serve, come ben dice nitro-ale, a rilevare la posizione della farfalla.
Sui vecchi modelli da 115Cv, rileva 3posizioni di uso, full closed, open, full open.
Il funzionamento è semplice, ci sono tre lamelle, le due esterne sono fisse, la centrale si muove insieme alla farfalla (demoltiplicata), dunque in fase statica la lamella centrale tocca l'inferiore, in fase di movimento la lamenella centrale non tocca nulla, e in fase di piena apertura tocca la lamella superiore.
Certo, questo è un componente "arcaico" ma a tutti gli effetti è considerato un TPS, dire i contrario sarebbe come dire che la centralina del 115 cv non è una centralina perchè non è mappabile.
Ecco la foto del componente:
![[Immagine: 14122008327kc5.jpg]](http://img135.imageshack.us/img135/9190/14122008327kc5.jpg)
![[Immagine: w800.png]](http://img135.imageshack.us/img135/14122008327kc5.jpg/1/w800.png)
Bla-ciao
Sui vecchi modelli da 115Cv, rileva 3posizioni di uso, full closed, open, full open.
Il funzionamento è semplice, ci sono tre lamelle, le due esterne sono fisse, la centrale si muove insieme alla farfalla (demoltiplicata), dunque in fase statica la lamella centrale tocca l'inferiore, in fase di movimento la lamenella centrale non tocca nulla, e in fase di piena apertura tocca la lamella superiore.
Certo, questo è un componente "arcaico" ma a tutti gli effetti è considerato un TPS, dire i contrario sarebbe come dire che la centralina del 115 cv non è una centralina perchè non è mappabile.
Ecco la foto del componente:
![[Immagine: 14122008327kc5.jpg]](http://img135.imageshack.us/img135/9190/14122008327kc5.jpg)
![[Immagine: w800.png]](http://img135.imageshack.us/img135/14122008327kc5.jpg/1/w800.png)
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.