Andro' controcorrente: ho letto parecchio ultimamente riguardo alle esperienze in pista dei colleghi americani ed ai loro consigli per i neofiti/trackdayisti della domenica.
A detta loro NON conviene utilizzare semislick salvo quando si ha una grossa esperienza per una serie di motivi; innanzitutto c'e' il problema relativo al fatto che una semislick offra limiti ben piu' alti delle capacita' del pilota, quindi anziche' migliorare se' stessi si rischia di imparare a guidare in modo non corretto perche' tanto la gomma perdona. In secondo luogo avvisano che guidare con semislick mette in forte crisi l'assetto di serie, e se non si hanno accorgimenti adeguati (assetto serio, rinforzi per le sedi delle sway bars) si rischia solo di fare danni.
Inoltre non offrono questo vantaggio (se non sfruttate appieno) cosi' significativo rispetto a buone gomme guidate bene.
Secondo me il ragionamento non fa una piega: prima si impara MOLTO bene a girare con gomme semi-stradali, poi in caso di utilizzo in pista ripetuto e finalizzato ai risultati (caso di Baron) si passa alle semislick
A detta loro NON conviene utilizzare semislick salvo quando si ha una grossa esperienza per una serie di motivi; innanzitutto c'e' il problema relativo al fatto che una semislick offra limiti ben piu' alti delle capacita' del pilota, quindi anziche' migliorare se' stessi si rischia di imparare a guidare in modo non corretto perche' tanto la gomma perdona. In secondo luogo avvisano che guidare con semislick mette in forte crisi l'assetto di serie, e se non si hanno accorgimenti adeguati (assetto serio, rinforzi per le sedi delle sway bars) si rischia solo di fare danni.
Inoltre non offrono questo vantaggio (se non sfruttate appieno) cosi' significativo rispetto a buone gomme guidate bene.
Secondo me il ragionamento non fa una piega: prima si impara MOLTO bene a girare con gomme semi-stradali, poi in caso di utilizzo in pista ripetuto e finalizzato ai risultati (caso di Baron) si passa alle semislick
Alberto