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1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
Ma poi con l' ESP che rischi di sbandamento ci sono ormai se si cambia marcia in curva su strada ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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Dorian Ha scritto:Cambiare in curva 🤔....penso sia la prima cosa da non fare.(seconda esse) T6-T7

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
La Seconda Esse di Varano, comunemente detta Esse Veloce, è la curva più veloce ma, nel contempo, infida e tecnica del circuito (è lì che si fa la differenza). Va percorsa a gas spalancato, senza tentennamenti, tenendo la linea più dritta possibile. Il modo corretto per affrontarla con pista asciutta è prendere in pieno il cordolo interno in entrata e sfiorare appena il cordolo interno in uscita. Con questa linea si ottiene una percorrenza quasi rettilinea, uscendo con pochissimo angolo di sterzo in prossimità del cordolo esterno.
Al centro della curva, soprattutto in prossimità del cordolo interno in uscita, vi sono numerose sconnessioni che possono scomporre l'auto. Se si arriva col motore ad alto regime un attimo di indecisione può causare una repentina destabilizzazione (oltre al fatto che il freno motore fa perdere velocità) e l'auto comincia a scivolare, diventando difficile da controllare con una parzializzazione del gas: il muretto a sinistra è lì ad aspettare a braccia aperte.
Per questo motivo si mette una marcia superiore, solitamente la quarta, proprio un istante prima di salire sul cordolo interno, in modo di poter incrementare ugualmente la velocità mantenendo un margine di controllo superiore. In quell'istante si è tecnicamente in curva ma l'angolo di sterzo è talmente ridotto che la cambiata è come se fosse fatta in rettilineo.
La ND non esiste.
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omermon Ha scritto:c'entra relativamente, ma Fabio Francia ed il suo "folle" giro al Ring sono la conferma di quanto ha giustamente scritto Alex: la teoria molto spesso cede il passo.

Alessandro Ha scritto:Vabbé il sequenziale non fa testo in quanto la cambiata si effettua in centesimi,se non millesimi di secondo,e il momento in cui manca la trazione è pressoché nullo!

ovviamente il punto non è il momento del cambio marcia, ma il fatto che una guida "canonica" ha poco a che vedere con le variabili dei circuiti
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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Fletch Ha scritto:La Seconda Esse di Varano, comunemente detta Esse Veloce, è la curva più veloce ma, nel contempo, infida e tecnica del circuito (è lì che si fa la differenza). Va percorsa a gas spalancato, senza tentennamenti, tenendo la linea più dritta possibile. Il modo corretto per affrontarla con pista asciutta è prendere in pieno il cordolo interno in entrata e sfiorare appena il cordolo interno in uscita. Con questa linea si ottiene una percorrenza quasi rettilinea, uscendo con pochissimo angolo di sterzo in prossimità del cordolo esterno.
Al centro della curva, soprattutto in prossimità del cordolo interno in uscita, vi sono numerose sconnessioni che possono scomporre l'auto. Se si arriva col motore ad alto regime un attimo di indecisione può causare una repentina destabilizzazione (oltre al fatto che il freno motore fa perdere velocità) e l'auto comincia a scivolare, diventando difficile da controllare con una parzializzazione del gas: il muretto a sinistra è lì ad aspettare a braccia aperte.
Per questo motivo si mette una marcia superiore, solitamente la quarta, proprio un istante prima di salire sul cordolo interno, in modo di poter incrementare ugualmente la velocità mantenendo un margine di controllo superiore. In quell'istante si è tecnicamente in curva ma l'angolo di sterzo è talmente ridotto che la cambiata è come se fosse fatta in rettilineo.

"15 minuti di applausi" (cit.)
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Erano 92
La ND non esiste.
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Grazie a tutti per i preziosi contributi. Girare in pista è divertente ma c'è sempre un margine di rischio da considerare e i consigli di chi lo fa da tempo sono una manna dal cielo. (Sopratutto per chi, come me, lo fa per la prima volta con la mx-5 )


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Invece di continuare quest'inutile diatriba in questa discussione, cambio discorso con un nuovo argomento...

Questa è stata la mia prima OPL con l'NA. Certo avevo già fatto qualche turnetto qua e là, ma una giornata intera non l'avevo mai fatta. :oops:
Rispetto alle OPL fatte con l'NC, ho davvero accusato la mancanza di un sedile contenitivo con cinture a 4/5 punti. Riuscire a stare fermi sul sedile è davvero un'impresa, tanto che oggi ho un forte dolore al lato esterno del ginocchio destro (quello che appoggia al tunnel) e in modo minore ai glutei...

Purtroppo non posso "permettermi" un sedile da corsa vero, quindi cerco un sedile con le seguenti caratteristiche:

- Sufficientemente confortevole per fare qualche viaggetto
- Leggermente più contenitivo dei sedili stock
- Che consenta di salire/scendere agevolmente
- Esteticamente bello e compatibile con gli interni vintage dell'NA
- Con i fori per le 4 punti

Non importa il colore. Sono disposto a ripellarlo tan come i miei interni...
Chiedo troppo? Consigli? Smile


P.S. In realtà un'idea in testa ce l'ho già... Voglio però capire se ci sono alternative valide... :whistling:
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Fuisina ST recaro replica?

http://www.deser.it/

Wink

A me consigliano però i sedili della westfield...
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Prova gli elise prima serie sulla mx5 stanno molto bene, contengono il giusto, possono essere upgradati con fori cinture 4 punti, li trovi a prezzi accessibili!


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OMP classic
Quelli che ho sulla GT Junior
Questi sono "originali"
[Immagine: fotel-omp-classic_38660.jpg]

Questi i miei
[ATTACH=CONFIG]46344[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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