Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Premessa: sono un ignorante totale in ambito di elettronica, e solo oggi ho scoperto che esistono batterie specifiche per baule. Detto ciò, ieri, tirandola fuori dalla macchina... orrore: il vano batteria pieno di ruggine.
Questa è la batteria che avevo, ma i tubicini dello sfiato non erano collegati a niente (vanno in quei buchini ai lati?)
Comunque contatto il mio ricambista di fiducia e lui mi propone questa
Io però non mi fido più di tanto. Il punto è che io volevo cambiarla anche se non mi ha mai dato problemi perché ha già almeno 5 anni e perché sto sostituendo il motore, e per farlo partire immagino che mi servirà farlo girare un bel po'...
Ora mi si aprono 2 possibilità:
-caricare la batteria attuale e provare a partire con quella, nel frattempo ordinare la batteria originale o qualcosa di compatibile
-prendermi la batteria che mi propone il mio ricambista e adattarla in qualche modo
La batteria originale costa veramente tanto ma a quanto ho letto ha una durata eccezionale. Più che altro i problemi sono le tempistiche e che sto spendendo un casino di soldi tutti insieme visto il lavoro che sto facendo.
Pareri?
P.s. perdonate se il tutto è un po' contorto ma sono stanchissimo
13-06-2024, 08:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2024, 08:44 da paoloc.)
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Io ho un 1.6 e quando me l'hanno venduta c'era montata questa di Norauto che, dopo una bella ricarica a inizio stagione, resiste ancora (ma credo sia meno potente di quella che serve a te).
Fa quel che deve e sinceramente credo che, tra questa e quella originale (Panasonic? che costa un botto?), ricomprerei ancora questa.
Avevo letto dei tubicini: a parte che non credo più di averli (qualcuno deve averli smontati)  , non me ne sono mai preoccupato più di tanto: ho praticamente zero ruggine e anche i discorsi che ho letto dei gas che potrebbero fuoriuscire e accumularsi pericolosamente nel baule...non sono un esperto e magari qualcuno mi smentirà, ma a me sembra (detto sincero) un po' inverosimile, visto che non credo che il baule sia così a tenuta stagna.
Comunque ora ho provveduto anche ad "insacchettare" la batteria in uno di quei contenitori morbidi protettivi, ignifughi e impermeabili, che in teoria dovrebbero evitare che dell' eventuale acido che fuoriesce dalla batteria finisca poi sul fondo.
Insomma, se la batteria che ti hanno proposto ci sta nell'alloggiamento, perchè no...
Location: Lucca
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(13-06-2024, 00:37)em98 Ha scritto: Premessa: sono un ignorante totale in ambito di elettronica, e solo oggi ho scoperto che esistono batterie specifiche per baule. Detto ciò, ieri, tirandola fuori dalla macchina... orrore: il vano batteria pieno di ruggine.
Questa è la batteria che avevo, ma i tubicini dello sfiato non erano collegati a niente (vanno in quei buchini ai lati?)
Comunque contatto il mio ricambista di fiducia e lui mi propone questa
Io però non mi fido più di tanto. Il punto è che io volevo cambiarla anche se non mi ha mai dato problemi perché ha già almeno 5 anni e perché sto sostituendo il motore, e per farlo partire immagino che mi servirà farlo girare un bel po'...
Ora mi si aprono 2 possibilità:
-caricare la batteria attuale e provare a partire con quella, nel frattempo ordinare la batteria originale o qualcosa di compatibile
-prendermi la batteria che mi propone il mio ricambista e adattarla in qualche modo
La batteria originale costa veramente tanto ma a quanto ho letto ha una durata eccezionale. Più che altro i problemi sono le tempistiche e che sto spendendo un casino di soldi tutti insieme visto il lavoro che sto facendo.
Pareri?
P.s. perdonate se il tutto è un po' contorto ma sono stanchissimo
Già la attuale che monti è sbagliata per caratteristiche tecniche, capacità, spunto e peso ma soprattutto le dimensioni, non essendo piatta al centro è più difficile fissarla con la staffa oem.
Quella consigliata dal ricambista è anche peggio per gli stessi motivi.
(13-06-2024, 08:43)paoloc Ha scritto: Io ho un 1.6 e quando me l'hanno venduta c'era montata questa di Norauto che, dopo una bella ricarica a inizio stagione, resiste ancora (ma credo sia meno potente di quella che serve a te).
Fa quel che deve e sinceramente credo che, tra questa e quella originale (Panasonic? che costa un botto?), ricomprerei ancora questa.
Avevo letto dei tubicini: a parte che non credo più di averli (qualcuno deve averli smontati) , non me ne sono mai preoccupato più di tanto: ho praticamente zero ruggine e anche i discorsi che ho letto dei gas che potrebbero fuoriuscire e accumularsi pericolosamente nel baule...non sono un esperto e magari qualcuno mi smentirà, ma a me sembra (detto sincero) un po' inverosimile, visto che non credo che il baule sia così a tenuta stagna.
Comunque ora ho provveduto anche ad "insacchettare" la batteria in uno di quei contenitori morbidi protettivi, ignifughi e impermeabili, che in teoria dovrebbero evitare che dell' eventuale acido che fuoriesce dalla batteria finisca poi sul fondo.
Insomma, se la batteria che ti hanno proposto ci sta nell'alloggiamento, perchè no...
Ok che l'hai trovata montata dal precedente proprietario (è successo anche a me) ma è il modello sbagliato per capacità e spunto eccessivi, un po' più facile da fissare rispetto a quelle di em98 per la parte centrale piatta ma il problema è il peso visto che dovrebbe stare sui 12kg circa, già la Panasonic oem è più leggera di 3kg circa, l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa.
Per dettagli qui: https://mx5italia.com/forum/thread-19129.html
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto: l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa.
Per dettagli qui: https://mx5italia.com/forum/thread-19129.html
Io , sulla mia NA , ho la batteria indicata, proprio grazie.....alla discussione...indicata
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto: Ok che l'hai trovata montata dal precedente proprietario (è successo anche a me) ma è il modello sbagliato per capacità e spunto eccessivi
Sbagliato non direi: se ha maggiore capacità ci vorrà più tempo per ricaricarsi, peraltro in questo caso non stiamo parlando di chissà quanti Ah in più.
Circa lo spunto, il motorino assorbe solo quello che gli necessita: se la batteria ne ha di più non è che questo viene erogato, ma semplicemente sarà meno sollecitata.
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
...il problema è il peso visto che dovrebbe stare sui 12kg circa, già la Panasonic oem è più leggera di 3kg circa.... Esattamente qual è il problema nell'avere 3 kg in più nel baule?
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa. Sì l'avevo vista, ma è una batteria per tagliaerba e in teoria non è omologata per il montaggio sulle auto 
Io invece ho ricomprato la Norauto in primavera (per sicurezza, visto che era ormai vecchia) e l'ho pagata solo 10 euro in più (in offerta).
Si può discutere se e dove una è meglio dell'altra per materiali, costruzione, ecc, ma non ci sono motivi tecnici per dire che questa Norauto non va bene (e in fin dei conti stiamo parlando di una batteria).
05-12-2025, 17:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2025, 17:48 da Kublai.)
Location: Lucca
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto: (04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto: Ok che l'hai trovata montata dal precedente proprietario (è successo anche a me) ma è il modello sbagliato per capacità e spunto eccessivi
Sbagliato non direi: se ha maggiore capacità ci vorrà più tempo per ricaricarsi, peraltro in questo caso non stiamo parlando di chissà quanti Ah in più.
Circa lo spunto, il motorino assorbe solo quello che gli necessita: se la batteria ne ha di più non è che questo viene erogato, ma semplicemente sarà meno sollecitata.
Le specifiche di Mazda sono 32Ah, 323cc di spunto e vaschetta di contenimento di 245x132mm, vaschetta ovviamente assente sulla tua visto che la Norauto è larga 175mm, cioè ben 4cm in più, ignoro il motivo della sua assenza ma probabilmente come nel mio caso è stata persa dal precedente proprietario, io ci ho adattato un pezzo di polistirolo con gradino per evitare che scivoli in avanti durante la frenata.
Bastano le misure della vaschetta per capire che non è il modello corretto quello che monti e riguardo la riserva maggiore come ti hanno già spiegato in un' altra discussione è inutile visto che l'impianto non può utilizzare quella in eccesso, anche perché l'alternatore ricarica costantemente e difficilmente vai ad intaccare quella utile, a meno che non si monti un impianto audio da gare SPL e si ascolti musica ad alto volume a motore spento o si abbiano perdite parassitiche da accessori poco efficienti come antifurti, orologi analogici ecc.
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto: (04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
...il problema è il peso visto che dovrebbe stare sui 12kg circa, già la Panasonic oem è più leggera di 3kg circa.... Esattamente qual è il problema nell'avere 3 kg in più nel baule?
E' lo stesso motivo per cui abbiamo cofani di alluminio, ruote oem da 6kg e un veicolo più leggero complessivamente di circa il 30% rispetto a modelli simili di altre marche, è un ragionamento che non rispetta la filosofia costruttiva del mezzo e non in linea con lo spirito del forum andare a peggiorare la dinamica del veicolo per sfizio, poi 3kg in più sono rispetto alla Norauto che è una classe 09, rispetto a una classe U1/U1R sono circa 5kg e iniziano e essere tanti per essere ignorati.
Coincidenza curiosa, ho proprio una classe 09 (Yuasa YBX5063) da 52Ah e 540cca su un'altra mia auto, una Mercedes 190E 2.0 anno '87, quella indicata su libretto dal costruttore è una con 60ah di riserva ma quando ho sostituito la vecchia ho rinunciato volentieri a 8Ah in più per circa 2kg in meno, anche perché sul 190E non è posizionata in un punto strategico e ideale come su NB, quindi influisce di più su handling e frenata, nessun problema in avviamenti anche a temperature molto basse.
Questo per dire che in teoria potrei utilizzarne una ancora più leggera con meno riserva e che in realtà conti di più lo spunto, la riserva indicata dalle case il più delle volte è conservativamente in eccesso per vari motivi, presenza optional montati, possibilità di tenere la radio accesa a motore spento per un tempo ragionevole, ecc.
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto: (04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa. Sì l'avevo vista, ma è una batteria per tagliaerba e in teoria non è omologata per il montaggio sulle auto 
Io invece ho ricomprato la Norauto in primavera (per sicurezza, visto che era ormai vecchia) e l'ho pagata solo 10 euro in più (in offerta).
Si può discutere se e dove una è meglio dell'altra per materiali, costruzione, ecc, ma non ci sono motivi tecnici per dire che questa Norauto non va bene (e in fin dei conti stiamo parlando di una batteria).
L'ho scritto nella discussione linkata sulla Yuasa e lo ripeto anche qui che le batterie classe U1/U1R hanno standard più stringenti riguardo a resistenza vibrazioni, urti, umidità e corrosione, e difficilmente tireranno il calzino prima di una batteria normale automotive.
Poi riguardo all'omologazione non credo ne esista una specifica per auto, la U1R Active in particolare è indicata anche per sfilatini Caterham/Westfield i quali in alcuni casi di specifiche artigianali montano proprio i motori B6/BP delle nostre, quindi dire che non è una batteria da auto non è proprio corretto.
Ad oggi continua ad essere l'alternativa più valida alla Panasonic oem e la preferita da molti utenti del forum.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: Le specifiche di Mazda sono 32Ah, 323cc di spunto
Si ma come detto e spiegato puoi tranquillamente andare oltre, come con le gomme.
(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: e vaschetta di contenimento di 245x132mm, vaschetta ovviamente assente sulla tua visto che la Norauto è larga 175mm, cioè ben 4cm in più, ignoro il motivo della sua assenza ma probabilmente come nel mio caso è stata persa dal precedente proprietario, io ci ho adattato un pezzo di polistirolo con gradino per evitare che scivoli in avanti durante la frenata.
Mai scivolata in avanti, ma non andando in pista magari non è un mio problema.
(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: Bastano le misure della vaschetta per capire che non è il modello corretto quello che monti
Mai saputo che la "batteria "corretta è quella che ci sta nell'alloggiamento..."
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
E' lo stesso motivo per cui abbiamo cofani di alluminio, ruote oem da 6kg e un veicolo più leggero complessivamente di circa il 30% rispetto a modelli simili di altre marche, è un ragionamento che non rispetta la filosofia costruttiva del mezzo e non in linea con lo spirito del forum andare a peggiorare la dinamica del veicolo per sfizio, poi 3kg in più sono rispetto alla Norauto che è una classe 09, rispetto a una classe U1/U1R sono circa 5kg e iniziano e essere tanti per essere ignorati.
Spirito del forum? Ma di che parli? Non ho letto di questa clausola quando mi sono iscritto.
In questo forum è pieno di gente che ha montato dei cerchi Aftermarket che pesano ben oltre degli OEM (per dirne una) e quelli sì che peggiorano la dinamica di guida, ma non ti ho mai visto stracciarti le vesti e vieni a stressare me per 4 kg in più nel bagagliaio, che peraltro sono il peso di una valigia che ti porti dietro quando vai a farti un weekend (con buona pace della dinamica di guida...). E che su 1100 kg della NB, ripeto, influiscono ZERO.
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
Coincidenza curiosa, ho proprio una classe 09 (Yuasa YBX5063) da 52Ah e 540cca su un'altra mia auto, una Mercedes 190E 2.0 anno '87, quella indicata su libretto dal costruttore è una con 60ah di riserva ma quando ho sostituito la vecchia ho rinunciato volentieri a 8Ah in più per circa 2kg in meno, anche perché sul 190E non è posizionata in un punto strategico e ideale come su NB, quindi influisce di più su handling e frenata, nessun problema in avviamenti anche a temperature molto basse.
Cioè tu mi stai dicendo che senti la macchina cambiare comportamento per 2kg in meno o in più che hai nel cofano? Ma dai su...
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto: L'ho scritto nella discussione linkata sulla Yuasa e lo ripeto anche qui che le batterie classe U1/U1R hanno standard più stringenti riguardo a resistenza vibrazioni, urti, umidità e corrosione, e difficilmente tireranno il calzino prima di una batteria normale automotive.
Poi riguardo all'omologazione non credo ne esista una specifica per auto, la U1R Active in particolare è indicata anche per sfilatini Caterham/Westfield i quali in alcuni casi di specifiche artigianali montano proprio i motori B6/BP delle nostre, quindi dire che non è una batteria da auto non è proprio corretto.
Ad oggi continua ad essere l'alternativa più valida alla Panasonic oem e la preferita da molti utenti del forum.
Appunto: tagliaerba, Caterham e Westfield. E basta. C'è pure il disegnino sulla batteria.
Per tua info ogni auto ha una sua lista di componenti omologati, non credo che quella batteria sia nella lista di quella delle MX5.
Poi se la vuoi montare sei liberissimo, ma non venirmi a dire che se monto una Norauto sto facendo peccato mortale.
Un saluto
05-12-2025, 21:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2025, 21:19 da Kublai.)
Location: Lucca
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(05-12-2025, 19:02)paoloc Ha scritto: (05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: Le specifiche di Mazda sono 32Ah, 323cc di spunto
Si ma come detto e spiegato puoi tranquillamente andare oltre, come con le gomme.
Ma non è la stessa cosa della batteria dai, gomme più larghe servono ad aumentare il grip o se si vogliono montare cerchi più grandi e larghi (e pesanti  ) per estetica e un vantaggio concreto lo offrono. Invece una batteria più pesante e con riserva/spunto maggiore di quella consigliata quali vantaggi tangibili porta ?
(05-12-2025, 19:02)paoloc Ha scritto: (04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
E' lo stesso motivo per cui abbiamo cofani di alluminio, ruote oem da 6kg e un veicolo più leggero complessivamente di circa il 30% rispetto a modelli simili di altre marche, è un ragionamento che non rispetta la filosofia costruttiva del mezzo e non in linea con lo spirito del forum andare a peggiorare la dinamica del veicolo per sfizio, poi 3kg in più sono rispetto alla Norauto che è una classe 09, rispetto a una classe U1/U1R sono circa 5kg e iniziano e essere tanti per essere ignorati.
Spirito del forum? Ma di che parli? Non ho letto di questa clausola quando mi sono iscritto.
In questo forum è pieno di gente che ha montato dei cerchi Aftermarket che pesano ben oltre degli OEM (per dirne una) e quelli sì che peggiorano la dinamica di guida, ma non ti ho mai visto stracciarti le vesti e vieni a stressare me per 4 kg in più nel bagagliaio, che peraltro sono il peso di una valigia che ti porti dietro quando vai a farti un weekend (con buona pace della dinamica di guida...). E che su 1100 kg della NB, ripeto, influiscono ZERO.
Beh zavorrare senza alcun vantaggio quando si ha scelta di montare un pezzo più leggero allo stesso prezzo non penso sia ben visto o condiviso da molti e credo sarebbe più accettabile con auto più turistiche come Z4 o SLK ma siamo nel forum sbagliato per quello 
Riguardo ai cerchi non sempre è possibile scegliere il pezzo più leggero per vari motivi, prezzo, misure e non meno importante il look, comunque anche qui è più funzionale la cosa se si montano in funzione di gomme più larghe per uso pista/sportivo, poi delle volte è anche inevitabile in quanto i cerchi da 6x15" oem sono abbastanza strettini per le 195 e se metti un cerchio più largo da 7"/8" sarà più pesante per via del materiale in più.
(05-12-2025, 19:02)paoloc Ha scritto: (04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
Coincidenza curiosa, ho proprio una classe 09 (Yuasa YBX5063) da 52Ah e 540cca su un'altra mia auto, una Mercedes 190E 2.0 anno '87, quella indicata su libretto dal costruttore è una con 60ah di riserva ma quando ho sostituito la vecchia ho rinunciato volentieri a 8Ah in più per circa 2kg in meno, anche perché sul 190E non è posizionata in un punto strategico e ideale come su NB, quindi influisce di più su handling e frenata, nessun problema in avviamenti anche a temperature molto basse.
Cioè tu mi stai dicendo che senti la macchina cambiare comportamento per 2kg in meno o in più che hai nel cofano? Ma dai su... 
Però cerca di non mettermi in bocca cose che non ho detto, non ho scritto che sento 2kg in meno ma che sul 190E il peso batteria influisce di più rispetto alla NB per via della posizione, sul 190E si trova in un alloggiamento isolato dal vano motore sul lato passeggero, attaccato al parafiamma e ad altezza cruscotto, credo che per sentire qualcosa bisognerebbe montarla dietro nel bagagliaio sul lato dx proprio come su NB/NBFL ma sarebbe uno sbattimento e non ne varrebbe la pena visto l'uso molto più tranquillo e turistico.
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto: (05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: L'ho scritto nella discussione linkata sulla Yuasa e lo ripeto anche qui che le batterie classe U1/U1R hanno standard più stringenti riguardo a resistenza vibrazioni, urti, umidità e corrosione, e difficilmente tireranno il calzino prima di una batteria normale automotive.
Poi riguardo all'omologazione non credo ne esista una specifica per auto, la U1R Active in particolare è indicata anche per sfilatini Caterham/Westfield i quali in alcuni casi di specifiche artigianali montano proprio i motori B6/BP delle nostre, quindi dire che non è una batteria da auto non è proprio corretto.
Ad oggi continua ad essere l'alternativa più valida alla Panasonic oem e la preferita da molti utenti del forum.
Appunto: tagliaerba, Caterham e Westfield. E basta. C'è pure il disegnino sulla batteria.
Per tua info ogni auto ha una sua lista di componenti omologati, non credo che quella batteria sia nella lista di quella delle MX5.
Poi se la vuoi montare sei liberissimo, ma non venirmi a dire che se monto una Norauto sto facendo peccato mortale.
Un saluto
Più che omologati direi indicati o consigliati dalla casa e non è che quella montata da te non vada bene ma portarsi dietro circa 5kg in più ha solo svantaggi, tranne che guidare sulla neve/ghiaccio dove ci vuole un posteriore ben carico non ne vedo altri.
Handling, accelerazione, frenata, consumo carburante/gomme non ci guadagnano di sicuro.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Io invece ho montato la base batteria di una 500L ( ovviamente adattata) per montare la batteria “ cubetto “ installata anche sulla Panda, perché l’ho fatto? Semplicemente per non essere legato alla particolarità della batteria previste da Mazda , tra l’altro proprio a Maggio mi ha lasciato a piedi senza preavviso dopo circa 4 anni ed ovviamente di giorno festivo, ma reperirne una e’ stato semplicissimo.( di cubetto intendo)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Questa mi sembra davvero una modifica interessante Nic! Vedo che la base ha la sua cinghia e non serve più la staffa OEM.
Sicuramente quando la mia batteria starà per morire cercherò di fare lo stesso. Grazie!
Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk
|