30-05-2025, 11:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025, 11:48 da FICHI.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Location: MB
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
(30-05-2025, 11:06)FICHI Ha scritto: Maaa per curiosità.... strano questi doccumenti ufficiali "riservati" e direi strategici , come imput interno, del 1990 , quando la mia NA è stata immatricolata , in Italia nel....1989.
Secodno voi, che spiegazione c'è?! Se guardi in basso i documenti sono di Settembre 1988
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Si , si ; ho visto
Ma sono datati "formalmente" 1990....
30-05-2025, 11:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025, 11:33 da tHeo.)
Location: MB
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
(30-05-2025, 11:15)FICHI Ha scritto: Si , si ; ho visto
Ma sono datati "formalmente" 1990.... Credo che il titolo sia da leggere come "Strategia di Marketing PER IL 1990", quindi progetta da lì a 2 anni quale sarà la strategia di lancio, infatti poi elenca le date di presentazione alla rete vendita (1988), al pubblico (1989) e di inizio produzione
30-05-2025, 11:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025, 11:36 da FICHI.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Aaaaa ecco ; ora è chiaro.
Grazie
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
Quindi la mia è quasi....prototipale 
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
30-05-2025, 11:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025, 11:45 da scout124.)
Location: novara
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
(30-05-2025, 10:06)nikiza Ha scritto: (28-05-2025, 15:20)HPDxxx Ha scritto: ma quanto erano romantici?
esiste ancora qualcuno che ragiona così quando si costruisce un auto dai grandi numeri? 
Le auto di oggi, salvo rarissime eccezioni, sono brutte, tecnicamente insulse, appiattite su pochi schemi meccanici e di una noia mortale. Persino le sportive sono ormai noiose e fuori dal contatto con la realtà: ma che me ne faccio di 600 CV? Gli esperti di marketing avranno anche deciso che è quello che vuole la gente ma allora perchè la gente fa fatica a comprarle?
Concordo, le auto di oggi hanno solo aumentato le dimensioni, che a volte sono un problema su strada, hanno una cavalleria eccessiva e inutile perché i limiti sono più restrittivi. Sapere sfruttare auto tra 150 e 200 cv non è da tutti, ma l'apparenza ingolosisce e quindi dire che il tuo SUV ha 300 cv fa figo, poi non sei capace di andare. Per non parlare dei costi eccessivi e non sempre giustificati dalla qualità presente.
Autonomia elettrica? da ridere... rifornimento elettrico a colonnina? Tempistica improponibile, rispetto alla vecchia tecnologia.
Eccetera...
(30-05-2025, 11:06)FICHI Ha scritto: " (03-03-2025, 16:42)HPDxxx Ha scritto: Devo ordinare gli olii e liquidi vari...
con Motul mi sono sempre trovato bene, penso continuerò con loro.
ma se avete qualche obiezione battete un colpo! 
Pensavo di usare questi...
Olio motore: Motul 8100 x-cess gen2 5w40 (avrei optato per un 10w40, ma non lo fanno più).
Olio differenziale: Motul Gear 300 LS 75w90 (ho un torsen, quindi non è indispensabile sia LS, ma avendolo già in casa lo userei)
Olio cambio: Per la gradazione resterei sempre sul 75w90, entrambi sono in specifica GL4/5.
non so se optare per il Motylgear o il Gear300, stessa gradazione ma spec leggermente diverse.
100% sintetico il gear300 mentre un mischiotto semisintetico il motylgear (motul ha coniato il termine Technosynthese).
andrei tranquillo con il 300 sintetico, ma leggendo le schede tecniche il motyl lo consigliano per cambi duri o rumorosi..
io non l'ho mai usato e non saprei com'è, ma leggendo qui sul forum alcuni dicono sia "peggiorato" usando l'olio sbagliato..
https://azupim01.motul.com/media/motulDa...240827.pdf
https://azupim01.motul.com/media/motulDa...240809.pdf
(28-05-2025, 15:20)HPDxxx Ha scritto: ci sono gruppi sul web di gente supermalata di feticci vari...
qualche mese fa era uscito in vendita un faldone con documenti Mazda dell'epoca.
non l'ho comprato, ma ho conservato le foto delle prime pagine
ma quanto erano romantici?
esiste ancora qualcuno che ragiona così quando si costruisce un auto dai grandi numeri?
![[Immagine: 435498320-7828311020546370-5388586115855227389-n.jpg]](https://i.postimg.cc/VNLZ8b4j/435498320-7828311020546370-5388586115855227389-n.jpg)
![[Immagine: 435516170-7828310997213039-6618825311689103750-n.jpg]](https://i.postimg.cc/hPL2Q05L/435516170-7828310997213039-6618825311689103750-n.jpg)
![[Immagine: 435474271-7828311163879689-6248012146611292662-n.jpg]](https://i.postimg.cc/RZvX7nkj/435474271-7828311163879689-6248012146611292662-n.jpg)
Maaa per curiosità.... strano che questi doccumenti ufficiali "riservati" e direi strategici , come imput interno, siano "formalmente" del 1990 , quando la mia NA è stata immatricolata , in Italia nel....1989.
Secondo voi, che spiegazione c'è?!
Bellissimi. Se avessi avuto una MX5 e a prezzo adeguato li avrei comprati.
Queste cose catturano un sacco.
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
l'avventura prosegue.. sono arrivate le lamiere di riparazione dei parafanghi anteriori.
per chi non lo sapesse, è un altro dei punti critici delle mazdine ed è dovuto agli scoli dell'acqua del parabrezza che finiscono proprio dietro al parafango da entrambi i lati.
finchè è solo acqua dovrebbe defluire, ma quando si accumula sporco e foglie, dopo un pò la paccottiglia fa marcire tutto..
nel mio caso da fuori sembravano belli (arte di stuccare sopra la ruggine!  ) ma da dentro son dei colabrodo sulla parte bassa.
parto con il sinistro che sembra più facile...
considerate che questi lavori di carrozzeria e lamierati estetici li faccio per la prima volta, quindi più che perfettibile la tecnica e tutto il resto, da auto didatta come sempre sono tutto orecchie qualora voleste dar consigli.
li avrò smontati e rimontate settordici volte
stesso lavoro sul destro, qui però la parte da segare è maggiore...
dopo averli riprovati e saldati definitivamente, inizia il ciclo di protezione.
una spennellata di convertitore dove ho molato e saldato.
una velatina di fondo..
poi ho voluto dare una "sbroffata" anche di antirombo, lo stesso Sikagard 6470 utilizzato per il fondo scocca... per fargli una protezione extra agli schizzi sui punti più critici. son durati 31 anni nudi e crudi, non dovrebbe farle male.
le foto son fatte appena spruzzati, quando asciuga l'effetto è molto meglio...
e finalmente anche loro son tornati in auto...
a questo punto manca solo il paraurti anteriore ed i sedili... e per quanto mi riguarda, avrò finito!
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
quando avevo rimontato gli accessori del motore, oltre che sostituire tutti i componenti della distribuzione, avevo installato anche una puleggia albero motore nuova.
se vi ricordate, avevo montato il CAS (cam angle sensor) a occhio, è quindi necessario verificare la fase d'accensione con la pistola stroboscopica.
Il valore di riferimento dato dalla casa sono 10° dal PMS.
In molti consigliano di portare questo valore ad almeno 14° per spremere fino all'ultimo cavallo e guadagnare ulteriore brio.
https://www.miata.net/garage/ignition.html
ora che l'auto si accende posso regolare di fino questo aspetto.
essendo una puleggia aftermarket, non mi sono fidato della tacca originale, ho preferito verificare meccanicamente la sua posizione.
Quindi per prima cosa ho messo il primo pistone al PMS...
dopo di che ho segnato fisicamente le tacche sulla puleggia, in corrispondenza dei punti TDC (punto morto superiore) e BTDC (Before Top Dead Centre), così da essere sicuro della posizione puleggia non originale.
Citazione:94 a yellow mark at TDC and a white mark at 10 degrees BTDC
a questo punto ho verificato la fase d'accensione attuale...
https://youtube.com/shorts/3PbXvnbYG7U?s...r3bERebO01
come si può vedere dal video, praticamente era a zero gradi, è quindi necessario regolarla.
La procedura corretta è la seguente:
- accendere l'auto e portarla a temperatura
- ponticellare in diagnosi i PIN GND con TEN
- verificare numero di giri motore e in caso regolarli manualmente a 850rpm
- collegare la pistola stroboscopica all'alimentazione e al cavo candela del primo cilindro
- verificare la fase d'accensione e in caso regolarla muovendo il CAS
e questo il risultato dopo la regolazione...
https://youtube.com/shorts/Djn-0NY37R8?s...IN-_98C1id
ringrazio @tHeo per l'assistenza, all'inizio avevo mal interpretato alcune informazioni e grazie al confronto con Matteo abbiamo risolto brillantemente ....
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ultime cosine a tornare al loro posto....
paraurti anteriore lavato e pettinato pronto per tornare in auto.
completo dei suoi 200 accessori, staffe e rinforzi vari.
l'unica cosa sbagliata è il badge tarocco AF, verrà sostituito dopo che torna dal carrozziere.
il baule è completato, non vi annoio con 200 foto di cavolate che appagano me, ma non chi legge sicuramente.
che bello il logo TOYO anni 90 :love:
e per finire i famosi sedili... solo chi è dentro in questo giro di malati mentali può capire di cosa si tratta :gad:
anche qui ci ho perso "qualche" ora, non ho documentato tutto, ma direi che son soddisfatto del risultato
ed eccola pronta per il successivo step.... questa volta burocratico.
quello che potevo fare l'ho fatto, adesso sono nelle mani di Marselo e LeoGasp! :fingers2:
23-06-2025, 16:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2025, 16:18 da nikiza.)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Perdona la domanda di imbarazzante innocenza: visto che deve ancora passare dal carrozziere, non conveniva portargliela smontata?
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
|