con l'arrivo della bella stagione la voglia di uscire dal garage c'è... settimana scorsa abbiamo passato 3 giorni in toscana e guidare come pazzi con lotus e sfilatino :rubber: ci ho messo una settimana a riprendermi, non sono abituato a tutta questa vita sociale.
sull'NA non è presente alcun filtro abitacolo... c'è giusto una retina per non far entrare i gatti, infatti
il ventolone in abitacolo era un puttanaio.
seguendo il consiglio di @Breonen e googlando un pò ho trovato i file di stampa 3D per risolvere il problema.
il buona @alessandro di mx5italia mi ha passato il suo file 3d modificato..
e per finire il sant'uomo di Christian (@plan_b_motorcycles su IG) ha provveduto alla stampa 3D
https://youtu.be/5LOU1AX0qSs
come filtro ho usato il classico tessuto sintetico che si utilizza per le cappe d'aspirazione.
finalmente è arrivato l'ultimo pacco dal giappone che stavo aspettando.
ho quindi proseguito il rimontaggio abitacolo...
la mascherina di controllo aria era piuttosto cotta e ingiallita.
essendo uno di quei pezzi che si possono ancora comprare nuovi e originali, ne ho approfittato!
già che era aperto ne ho approfittato per cambiare le lampadine di retro illuminazione e una bella pulizia alle manopole.
ho aggiunto uno strato di fibra ceramica anche intorno alla leva del cambio, con sopra la iuta.
uno dei vecchi proprietari esteri, con il quale ho avuto il piacere di scambiare qualche messaggio, aveva rifatto gli interni imitando quelli della S-special tutti rossi, questi sono gli ultimi residui della ri-conversione a originale mai completata.
Le cuffie del freno a mano e del cambio erano aftermarket e centravano come i fichi sulla pizza
la maniglia di legno sul freno a mano potrebbe anche essere una chicca coerente col mezzo, ma non mi piace proprio, preferisco darla a qualche appassionato che possa godersela.
il tunnell centrale è stato smontato, lavato e ripristinate le parti originali...
ho recuperato una cuffia originale in ottime condizioni (santi giapponesi che conservano tutto)
anche il suo pomello Nardi è tornato al suo posto.
per quelli che godono a spellicolare, non capita tutti i giorni su una macchina di 31 anni fa
si passa poi al volante, con il suo mozzo.. ma qui è doveroso spendere due parole su questo marchio italiano: Nardi.
https://nardi-personal.com/wp-content/up...a-2006.pdf
oggi è diventata
https://nardi-personal.com/
oltre alle pippe storiche, mi affascina pensare che negli anni 90 in quegli uffici di progettazione giapponesi, avessero pensato ad accessori prodotti in Italia per impreziosire le loro auto, che di certo non erano di lusso.
Ai tempi non c'era amazon o fedex che in 48h recapitano le commesse dall'altra parte del mondo con due click..
me li immagino i fax che arrivavano con gli ordini da parte di Mazda.. ahhhh che romanticismo!
Poterli rimontare al loro posto pensando a quanti km hanno fatto in giro per il mondo mi emoziona.
i volanti in dotazione sono due... per ora ho rimontato quello "giusto", ma sicuramente rimonterò quello a calice per usarla.
l'abitacolo è completo al 95%... mancano giusto i sedili e i batti tacco.
una piccola chicca arrivata dal Giappone insieme ai ricambi...
La brochure originale RS che girava nelle concessionarie ai tempi.
un ringraziamento speciale a @tHeo che mi supporta (o sopporta?) negli acquisti giappi.