This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
Mi unisco anch'io ai complimenti di tutti, davvero bravo.

Leggere di come stai recuperando questa straordinaria auto è come seguire una saga alla TV: non vedi l'ora che arrivi la puntata successiva!

Mi chiedo se il contachilometri sia in miglia o in chilometri, ma immagino in miglia, vista la provenienza della macchina. Non dovresti quindi adattarlo anch'esso per l'uso in Italia? (A meno che non mi sia perso un passaggio riguardo questo aspetto).

E ti chiedo se non sia più giusto eventualmente farlo ripartire da zero: l'auto l'hai resa praticamente nuova e i 249mila chilometri/miglia che mostra non rendono giustizia a tutto il lavoro di restauro che hai fatto.

Complimenti ancora per l'amore con cui lavori alla tua piccolina!
  Cita messaggio
(14-05-2025, 09:24)Nuvolari Ha scritto: Mi unisco anch'io ai complimenti di tutti, davvero bravo.

Leggere di come stai recuperando questa straordinaria auto è come seguire una saga alla TV: non vedi l'ora che arrivi la puntata successiva!

Mi chiedo se il contachilometri sia in miglia o in chilometri, ma immagino in miglia, vista la provenienza della macchina. Non dovresti quindi adattarlo anch'esso per l'uso in Italia? (A meno che non mi sia perso un passaggio riguardo questo aspetto).

E ti chiedo se non sia più giusto eventualmente farlo ripartire da zero: l'auto l'hai resa praticamente nuova e i 249mila chilometri/miglia che mostra non rendono giustizia a tutto il lavoro di restauro che hai fatto.

Complimenti ancora per l'amore con cui lavori alla tua piccolina!

grazie per gli apprezzamenti  Blush 

per il tachimetro, ti confermo che la scala è in km/h (in giappone usano il sistema metrico).
se guardi i due fondini in realtà sono sovrapponibili, solo che nella versione UK ci sono anche le miglia.

Se noti sotto il totale dei km percorsi è riportata l'unità di misura in km e non miglia, anche col fondino inglese  Wink

farlo ripartire da zero non mi sembra corretto, fa parte della sua storia e sono coerenti con l'età del mezzo (son circa 8k km all'anno!), benchè mi stia impegnando a ripristinare quello che è nelle mie capacità, l'auto quei km li ha percorsi ed è giusto che li segni a quadro, il motore ad esempio è originale e mai aperto.  Smile
non ho intenzione di vendere o farla sembrare quello che non è, una bella signora con qualche ruga è più affascinante di una liftingata e plastificata a nuovo.  Big Grin

tornando alla mia Eunosina, in teoria dovrebbe avere il limitatore a 180km/h, ammesso che ci arrivi...

edit: googlando in merito al limitatore e controllando le foto del tachimetro, effettivamente c'è la pista dedicata!

[Immagine: 180.jpg]

forse è già stato rimosso mancando la vite? bho! ora proseguo le ricerche...
p.p.s.s. mi sa che sulle prime 1.6 bastava togliere la vite sul tacho, mentre sulle 1.8 il limitatore è in ECU.
  Cita messaggio
con l'arrivo della bella stagione la voglia di uscire dal garage c'è... settimana scorsa abbiamo passato 3 giorni in toscana e guidare come pazzi con lotus e sfilatino :rubber:  ci ho messo una settimana a riprendermi, non sono abituato a tutta questa vita sociale.  Undecided

sull'NA non è presente alcun filtro abitacolo... c'è giusto una retina per non far entrare i gatti, infatti il ventolone in abitacolo era un puttanaio.

[Immagine: 20.jpg]

seguendo il consiglio di @Breonen e googlando un pò ho trovato i file di stampa 3D per risolvere il problema.
il buona @alessandro di mx5italia mi ha passato il suo file 3d modificato..

[Immagine: ffe31b1d566cf4f9da82b0d62f920171.jpg]

[Immagine: ff4df02e6c74bf5592124784bcf977c3.jpg]

e per finire il sant'uomo di Christian (@plan_b_motorcycles su IG) ha provveduto alla stampa 3D

https://youtu.be/5LOU1AX0qSs

come filtro ho usato il classico tessuto sintetico che si utilizza per le cappe d'aspirazione.

[Immagine: 19.jpg]

[Immagine: 21.jpg]

finalmente è arrivato l'ultimo pacco dal giappone che stavo aspettando.

ho quindi proseguito il rimontaggio abitacolo...
la mascherina di controllo aria era piuttosto cotta e ingiallita.

[Immagine: 4.jpg]

essendo uno di quei pezzi che si possono ancora comprare nuovi e originali, ne ho approfittato!
già che era aperto ne ho approfittato per cambiare le lampadine di retro illuminazione e una bella pulizia alle manopole.

[Immagine: 5.jpg]

ho aggiunto uno strato di fibra ceramica anche intorno alla leva del cambio, con sopra la iuta.

[Immagine: 6.jpg] [Immagine: 65.jpg]

uno dei vecchi proprietari esteri, con il quale ho avuto il piacere di scambiare qualche messaggio, aveva rifatto gli interni imitando quelli della S-special tutti rossi, questi sono gli ultimi residui della ri-conversione a originale mai completata.
Le cuffie del freno a mano e del cambio erano aftermarket e centravano come i fichi sulla pizza   Confused
la maniglia di legno sul freno a mano potrebbe anche essere una chicca coerente col mezzo, ma non mi piace proprio, preferisco darla a qualche appassionato che possa godersela.

[Immagine: 14.jpg]

il tunnell centrale è stato smontato, lavato e ripristinate le parti originali...
ho recuperato una cuffia originale in ottime condizioni (santi giapponesi che conservano tutto) Imgay

[Immagine: 10.jpg]

[Immagine: 11.jpg]

anche il suo pomello Nardi è tornato al suo posto.
per quelli che godono a spellicolare, non capita tutti i giorni su una macchina di 31 anni fa  Cool

[Immagine: 12.jpg]

si passa poi al volante, con il suo mozzo.. ma qui è doveroso spendere due parole su questo marchio italiano: Nardi.

https://nardi-personal.com/wp-content/up...a-2006.pdf

oggi è diventata https://nardi-personal.com/

oltre alle pippe storiche, mi affascina pensare che negli anni 90 in quegli uffici di progettazione giapponesi, avessero pensato ad accessori prodotti in Italia per impreziosire le loro auto, che di certo non erano di lusso.
Ai tempi non c'era amazon o fedex che in 48h recapitano le commesse dall'altra parte del mondo con due click..
me li immagino i fax che arrivavano con gli ordini da parte di Mazda.. ahhhh che romanticismo!  Blush Heart
Poterli rimontare al loro posto pensando a quanti km hanno fatto in giro per il mondo mi emoziona.

[Immagine: 8.jpg]

i volanti in dotazione sono due... per ora ho rimontato quello "giusto", ma sicuramente rimonterò quello a calice per usarla.

[Immagine: 7.jpg]

l'abitacolo è completo al 95%... mancano giusto i sedili e i batti tacco. Cool

[Immagine: 13.jpg]

una piccola chicca arrivata dal Giappone insieme ai ricambi...
La brochure originale RS che girava nelle concessionarie ai tempi.
un ringraziamento speciale a @tHeo che mi supporta (o sopporta?) negli acquisti giappi.

[Immagine: 40.jpg]

[Immagine: 41.jpg]

[Immagine: 42.jpg]
  Cita messaggio
Bello, bello, bello, bello...

Clappingorange Clappingorange Clappingorange
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
ci sono gruppi sul web di gente supermalata di feticci vari...
qualche mese fa era uscito in vendita un faldone con documenti Mazda dell'epoca.

non l'ho comprato, ma ho conservato le foto delle prime pagine
ma quanto erano romantici?  Heart
esiste ancora qualcuno che ragiona così quando si costruisce un auto dai grandi numeri?  Sleepy Smile

[Immagine: 435498320-7828311020546370-5388586115855227389-n.jpg]

[Immagine: 435516170-7828310997213039-6618825311689103750-n.jpg]

[Immagine: 435474271-7828311163879689-6248012146611292662-n.jpg]
  Cita messaggio
"GIOVANI NEL CUORE" mi fa morire  Big Grin

ma tutto ciò in vendita dove?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
  Cita messaggio
(29-05-2025, 10:58)MyWay Ha scritto: "GIOVANI NEL CUORE" mi fa morire  Big Grin

ma tutto ciò in vendita dove?

un gruppo FB tipo "Rare and Vintage Miata Parts" a memoria...  Wink
  Cita messaggio
Davide, sempre ottimo lavoro
Se posso darti un consiglio, non utilizzerei la fibra ceramica su queste applicazioni in quanto tende a sfaldarsi (soprattutto se prende umidità) ed è cancerogena.
Capisco che sia più isolante di altri materiali ma è terribile

Se proprio vuoi tenerla, usa uno spray indurente
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(28-05-2025, 15:20)HPDxxx Ha scritto: ma quanto erano romantici?  Heart
esiste ancora qualcuno che ragiona così quando si costruisce un auto dai grandi numeri?  Sleepy Smile

No, nella maggior parte della case automobilistiche non credo esistano più veri appassionati di automobili. Forse in Mazda ancora sì, ma devono stare molto attenti alla loro sopravvivenza. Anche Akio Toyoda pare essere uno degli ultimi romantici dell'automobile. Mi piace De Meo, nel gruppo Renault sta facendo cose interessanti.

Il resto è un assoluto deserto di tristezza e la cosa si riflette sulla vendita delle auto, che è in crisi. Dicono che è colpa dell'auto elettrica ma io non ci credo. Compro Quattroruote dal lontano 1979 e non ho perso un numero. Fino a qualche anno fa era un piacere che attendevo con ansia all'inizio di ogni mese, ora non più. Noia mortale.

Le auto di oggi, salvo rarissime eccezioni, sono brutte, tecnicamente insulse, appiattite su pochi schemi meccanici e di una noia mortale. Persino le sportive sono ormai noiose e fuori dal contatto con la realtà: ma che me ne faccio di 600 CV? Gli esperti di marketing avranno anche deciso che è quello che vuole la gente ma allora perchè la gente fa fatica a comprarle?
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
(30-05-2025, 10:06)nikiza Ha scritto: Le auto di oggi, salvo rarissime eccezioni, sono brutte, tecnicamente insulse, appiattite su pochi schemi meccanici e di una noia mortale. Persino le sportive sono ormai noiose e fuori dal contatto con la realtà: ma che me ne faccio di 600 CV? Gli esperti di marketing avranno anche deciso che è quello che vuole la gente ma allora perchè la gente fa fatica a comprarle?
Perché ormai per il marketing vale l'uguaglianza auto sportiva = auto potente e costosa, tranne per fortuna poche eccezioni come dici tu
  Cita messaggio