This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
(31-10-2019, 01:44)Luca_Mazda93 Ha scritto: Ciao, qualcuno che ha avuto sia la 162 che la 184, potrebbe dirmi se sia meglio risparmiare qualcosa e puntare sul "vecchio" 162 o se vale la pena spendere circa 15 mila euro in più per un nuovo 184? Per qualsiasi motivo, non intendo solo come motorizzazione in se, ma anche se l'auto ha avuto anche altri aggiornamenti importanti.

Nel mio caso la questione è molto semplice: nella 184cv ci sto bene, nella 160cv no. Grazie a dio hanno messo il volante regolabile in profondità. DETERMINANTE! Alleluja! Big Grin
A livello di motore, beh la 160 ho solo fatto un giro di prova, quindi assolutamente senza strapazzarla, però provate una dietro l'altra ho sentito una differenza di tiro. Se non hai riscontro immediato è più difficile notare le differenze (escluso il fatto della risposta in alto verso il limitatore).
C'è poi la questione della revisione del cambio (trovi info in un altro thread su questo forum) per problemi di affidabilità riscontrati.
Da qui a stabilire se valga 15k in più...beh bisogna vedere quali siano le esigenze e quanto si valgano personalmente queste differenze! Per me assolutamente sì!
  Cita messaggio
(31-10-2019, 08:41)Andrea Rauli Ha scritto:
(31-10-2019, 01:44)Luca_Mazda93 Ha scritto: Ciao, qualcuno che ha avuto sia la 162 che la 184, potrebbe dirmi se sia meglio risparmiare qualcosa e puntare sul "vecchio" 162 o se vale la pena spendere circa 15 mila euro in più per un nuovo 184? Per qualsiasi motivo, non intendo solo come motorizzazione in se, ma anche se l'auto ha avuto anche altri aggiornamenti importanti.

Io ho avuto la fortuna di possedere per circa 2 anni la "vecchia" RF sport da 160cv e da circa 4 mesi la "nuova" RF 30° anniversary, che dirti... il machine gray non si è mai segnato, può essere fortuna, a livello estetico ovviamente cambia nulla, a parte le famigerate alette parasole e la scomparsa del tasto reset pressione pneumatici, ora automatico ma assai più costoso in cambio di sostituzione sensori interni agli pneumatici, a sensazione "culometro" il miglior strumento che ho, come ho scritto nel post di presentazione della nuova, posso solo dire ma ripeto, è una mia sensazione, che "l'arancia" a parte motore che gira più in alto ed una fluidità di funzionamento migliorata ha goduto di un affinamento della taratura esp e sospensioni, credo sia solo una maggior cura dei valori di fabbrica, per il resto è un auto meravigliosa. Dirti se tutto ciò vale la differenza di prezzo è troppo soggettivo, (con la 30° anniversary cambiano anche cerchi, freni ed interni in alcantara anzichè pelle) per me è valsa, ma ognuno fà giustamente i conti a casa propria, a tua disposizione per altro che vorrai sapere. Ciao

Ciao innanzitutto grazie per la risposta. Per il machine gray hai fatto bene, sulla RF penso sia il colore che rende di più (mentre sulla roadster ci vedo di più un colore più chiaro). Per la 30° ho fatto anche un preventivo, in quanto la differenza di costo tra una RF nuova e una 30° è veramente irrisoria, ma la 30° sicuramente ha molta più "rivendibilità" in futuro in quanto limitata (quindi anche meno svalutata), anche se il colore sicuramente non attira proprio tutti. Infatti secondo me sono stati un pò troppo esuberanti nel scegliere un arancio così forte, perché nonostante appunto la differenza irrisoria di costo (e che quindi tra una RF e una 30° la testa dice a quel punto prendi la seconda) la cosa che non mi convinvce è proprio il colore, oltre agli interni in alcantara che non mi fanno impazzire.
Tornando alle questioni tecniche, beh sicuramente il nuovo motore ha qualcosa in più, oltre ai cavalli, per quanto riguarda il resto quindi si può dire che come equipaggiamento, qualità interni e componenti vari, sono identiche?
Inoltre con migliore affinamento della taratura esp cosa intendi? Che entra meno spesso in funzione o che quando entra è meno invasivo?
Per quanto riguarda il costo, non sono diciamo un pozzo di soldi, ovvero sono giovane, ho un lavoro fisso per fortuna, ma comunque non sono milionario. Per intenderci sto cercando di conservare qualcosa da dedicare all'acquisto di una casa quando ne avrò la necessità, però vorrei anche togliermi lo sfizio di possedere questa macchina (e credo sia più fattibile ora che magari con una famiglia a carico e un muto da pagare). Io ho provato una 1.5 exceed e devo dire che mi ha dato belle sensazioni, quindi presumo che il 2.0 mi faccia veramente andare in estasi. Per questo che sto cercando di capire se un buon usato può essere il compromesso giusto per poter risparmiare una bella cifra, senza però avere una macchina che ha problemi rispetto alla nuova, e senza che sfiguri molto rispetto alla 184.
  Cita messaggio
(31-10-2019, 09:47)marco_zanna Ha scritto:
(31-10-2019, 01:44)Luca_Mazda93 Ha scritto: Ciao, qualcuno che ha avuto sia la 162 che la 184, potrebbe dirmi se sia meglio risparmiare qualcosa e puntare sul "vecchio" 162 o se vale la pena spendere circa 15 mila euro in più per un nuovo 184? Per qualsiasi motivo, non intendo solo come motorizzazione in se, ma anche se l'auto ha avuto anche altri aggiornamenti importanti.

Nel mio caso la questione è molto semplice: nella 184cv ci sto bene, nella 160cv no. Grazie a dio hanno messo il volante regolabile in profondità. DETERMINANTE! Alleluja! Big Grin
A livello di motore, beh la 160 ho solo fatto un giro di prova, quindi assolutamente senza strapazzarla, però provate una dietro l'altra ho sentito una differenza di tiro. Se non hai riscontro immediato è più difficile notare le differenze (escluso il fatto della risposta in alto verso il limitatore).
C'è poi la questione della revisione del cambio (trovi info in un altro thread su questo forum) per problemi di affidabilità riscontrati.
Da qui a stabilire se valga 15k in più...beh bisogna vedere quali siano le esigenze e quanto si valgano personalmente queste differenze! Per me assolutamente sì!

Io ho provato solamente una 1.5 exceed (ha il volante regolabile anche quella?) e non ho mai toccato la posizione del volante (però non so se era già regolato in qualche modo o semplicemente mi andava bene la posizione standard. Io sono alto 1.75 e peso 70 chili, pensi che la mancanza della regolazione possa crearmi problemi? A livello di motore beh si c'è stato quel salto di potenza, anche il limitatore è più alto, però il fatto che mi dici che non provandole subito una dietro l'altra non ti accorgi della differenza mi fa intendere che sostanzialmente non ci sia chissà quale divario tra la 162 e la 184. Ovvero c'è ma non da dire oddio è un altro mondo (come presumo avvenga tra la 1.5 e la 2.0). Per il cambio, ho letto che il problema sono quelle prodotte prima del settembre 2016, quella che dovrei andare a vedere è di fine 2017 per cui non credo ne sia affetta (anche se controllerò dal numero di telaio se rientra in quella categoria).
Tu che le hai provate entrambi hai notato anche qualche altra differenza importante? Non lo so, una migliore qualità degli interni, un sound migliore?
Per il prezzo, beh nel mio caso, se non mi servisse il volante regolabile, e se le differenze non fossero sostanziali, sicuramente preferirei il risparmio (anche se la soddisfazione di andare a ritirare l'auto nuova è impagabile). Anche il colore non mi fa impazzire (nero), ma magari vista dal vivo mi convince più che in foto Big Grin
  Cita messaggio
(31-10-2019, 11:27)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(31-10-2019, 09:47)marco_zanna Ha scritto:
(31-10-2019, 01:44)Luca_Mazda93 Ha scritto: Ciao, qualcuno che ha avuto sia la 162 che la 184, potrebbe dirmi se sia meglio risparmiare qualcosa e puntare sul "vecchio" 162 o se vale la pena spendere circa 15 mila euro in più per un nuovo 184? Per qualsiasi motivo, non intendo solo come motorizzazione in se, ma anche se l'auto ha avuto anche altri aggiornamenti importanti.

Nel mio caso la questione è molto semplice: nella 184cv ci sto bene, nella 160cv no. Grazie a dio hanno messo il volante regolabile in profondità. DETERMINANTE! Alleluja! Big Grin
A livello di motore, beh la 160 ho solo fatto un giro di prova, quindi assolutamente senza strapazzarla, però provate una dietro l'altra ho sentito una differenza di tiro. Se non hai riscontro immediato è più difficile notare le differenze (escluso il fatto della risposta in alto verso il limitatore).
C'è poi la questione della revisione del cambio (trovi info in un altro thread su questo forum) per problemi di affidabilità riscontrati.
Da qui a stabilire se valga 15k in più...beh bisogna vedere quali siano le esigenze e quanto si valgano personalmente queste differenze! Per me assolutamente sì!

Io ho provato solamente una 1.5 exceed (ha il volante regolabile anche quella?) e non ho mai toccato la posizione del volante (però non so se era già regolato in qualche modo o semplicemente mi andava bene la posizione standard. Io sono alto 1.75 e peso 70 chili, pensi che la mancanza della regolazione possa crearmi problemi? A livello di motore beh si c'è stato quel salto di potenza, anche il limitatore è più alto, però il fatto che mi dici che non provandole subito una dietro l'altra non ti accorgi della differenza mi fa intendere che sostanzialmente non ci sia chissà quale divario tra la 162 e la 184. Ovvero c'è ma non da dire oddio è un altro mondo (come presumo avvenga tra la 1.5 e la 2.0). Per il cambio, ho letto che il problema sono quelle prodotte prima del settembre 2016, quella che dovrei andare a vedere è di fine 2017 per cui non credo ne sia affetta (anche se controllerò dal numero di telaio se rientra in quella categoria).
Tu che le hai provate entrambi hai notato anche qualche altra differenza importante? Non lo so, una migliore qualità degli interni, un sound migliore?
Per il prezzo, beh nel mio caso, se non mi servisse il volante regolabile, e se le differenze non fossero sostanziali, sicuramente preferirei il risparmio (anche se la soddisfazione di andare a ritirare l'auto nuova è impagabile). Anche il colore non mi fa impazzire (nero), ma magari vista dal vivo mi convince più che in foto Big Grin

No, sei 10cm più basso di me, quindi nel tuo caso il volante regolabile non dovrebbe darti grossa differenza; mio papà che è circa sui tuoi stessi dati non usa la regolazione in profondità lasciandolo sotto, quindi non dovrebbe essere un parametro importante per te.
Sul motore ho detto che è più difficile notare le differenze se non hai modo di raffrontarle direttamente, non che non si senta alcuna differenza. Personalmente 15k € in più non valgono la differenza di motore tra le due se è questo che cerchi di capire.
Sul sound effettivamente c'è una differenza, se cerchi su youtube c'è anche un video di raffronto diretto tra le due. Su questo ambito io non sono molto fissato, quindi non ci ho prestato particolare attenzione, per me suonano bene entrambe!  Big Grin
Per gli interni c'è il discorso del sistema di aggancio dei portabicchieri che in effetti sulla precedente sono duretti da estrarre/spostare; ma anche qua io son arrivato a casa li ho smontati e messi in cantina e lì resteranno (rompono le palle non tanto quando cambi marcia ma se devi usare il rotore e i tasti del computer di bordo sul tunnel centrale).
C'è poi da considerare il discorso adas se punti su una con i-activsense come optional (per 400€ tutta la vita) che sulla vecchia non ci sono.
Sul discorso colore è difficile dare un parere, è una cosa troppo personale! Se non avessi preso la 30th avrei scelto tra il rosso (nonostante tutte le recensioni sulla delicatezza di questo colore) e il blu.
  Cita messaggio
una curiosità sulla 184 cv, tirando le marce dai 5.000 al limitatore in 2° , 3° e 4° a che velocità va la macchina?

grazie mille
  Cita messaggio
(31-10-2019, 12:57)marco_zanna Ha scritto: No, sei 10cm più basso di me, quindi nel tuo caso il volante regolabile non dovrebbe darti grossa differenza; mio papà che è circa sui tuoi stessi dati non usa la regolazione in profondità lasciandolo sotto, quindi non dovrebbe essere un parametro importante per te.

Sul motore ho detto che è più difficile notare le differenze se non hai modo di raffrontarle direttamente, non che non si senta alcuna differenza. Personalmente 15k € in più non valgono la differenza di motore tra le due se è questo che cerchi di capire.

Sul sound effettivamente c'è una differenza, se cerchi su youtube c'è anche un video di raffronto diretto tra le due. Su questo ambito io non sono molto fissato, quindi non ci ho prestato particolare attenzione, per me suonano bene entrambe!  Big Grin

Per gli interni c'è il discorso del sistema di aggancio dei portabicchieri che in effetti sulla precedente sono duretti da estrarre/spostare; ma anche qua io son arrivato a casa li ho smontati e messi in cantina e lì resteranno (rompono le palle non tanto quando cambi marcia ma se devi usare il rotore e i tasti del computer di bordo sul tunnel centrale).

C'è poi da considerare il discorso adas se punti su una con i-activsense come optional (per 400€ tutta la vita) che sulla vecchia non ci sono.

Sul discorso colore è difficile dare un parere, è una cosa troppo personale! Se non avessi preso la 30th avrei scelto tra il rosso (nonostante tutte le recensioni sulla delicatezza di questo colore) e il blu.

Forse mi sono spiegato male. Intendevo che se per notare le differenze bisogna diciamo fare un confronto consecutivo tra le 2, non c'è tutto questo abisso tra le due motorizzazioni. Sicuramente il 184 sarà superiore in tutto e per tutto non lo metto in dubbio, dico solo che se magari provo oggi il 162 e tra un mese il 184 e dico beh cambia qualcosa ma non saprei dire quanto, allora è un buon segno per il 162, nel senso che non sfigura molto rispetto al 184.
Per il sound ho visto il video di cui parlavi. Devo dire che il 162 mi sembra più arrabbiato, lo scarico fa quel minimo di borbottio che mi piace, mentre il 184 forse ha un suono più "alto" ma anche più pulito.
I portabicchieri la vedo come te, se mi daranno fastidio li levo subito, tanto non bevo in macchina Big Grin .
Gli adas mi interessano relativamente, mi basta che abbia almeno i sensori posteriori, poi se non ha la retrocamera, la cam che legge i cartelli ecc. poco male (certo concordo con te che per 400 euro li farei montare anche io se la comprassi nuova).
  Cita messaggio
(31-10-2019, 13:43)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(31-10-2019, 12:57)marco_zanna Ha scritto: No, sei 10cm più basso di me, quindi nel tuo caso il volante regolabile non dovrebbe darti grossa differenza; mio papà che è circa sui tuoi stessi dati non usa la regolazione in profondità lasciandolo sotto, quindi non dovrebbe essere un parametro importante per te.

Sul motore ho detto che è più difficile notare le differenze se non hai modo di raffrontarle direttamente, non che non si senta alcuna differenza. Personalmente 15k € in più non valgono la differenza di motore tra le due se è questo che cerchi di capire.

Sul sound effettivamente c'è una differenza, se cerchi su youtube c'è anche un video di raffronto diretto tra le due. Su questo ambito io non sono molto fissato, quindi non ci ho prestato particolare attenzione, per me suonano bene entrambe!  Big Grin

Per gli interni c'è il discorso del sistema di aggancio dei portabicchieri che in effetti sulla precedente sono duretti da estrarre/spostare; ma anche qua io son arrivato a casa li ho smontati e messi in cantina e lì resteranno (rompono le palle non tanto quando cambi marcia ma se devi usare il rotore e i tasti del computer di bordo sul tunnel centrale).

C'è poi da considerare il discorso adas se punti su una con i-activsense come optional (per 400€ tutta la vita) che sulla vecchia non ci sono.

Sul discorso colore è difficile dare un parere, è una cosa troppo personale! Se non avessi preso la 30th avrei scelto tra il rosso (nonostante tutte le recensioni sulla delicatezza di questo colore) e il blu.

Forse mi sono spiegato male. Intendevo che se per notare le differenze bisogna diciamo fare un confronto consecutivo tra le 2, non c'è tutto questo abisso tra le due motorizzazioni. Sicuramente il 184 sarà superiore in tutto e per tutto non lo metto in dubbio, dico solo che se magari provo oggi il 162 e tra un mese il 184 e dico beh cambia qualcosa ma non saprei dire quanto, allora è un buon segno per il 162, nel senso che non sfigura molto rispetto al 184.
Per il sound ho visto il video di cui parlavi. Devo dire che il 162 mi sembra più arrabbiato, lo scarico fa quel minimo di borbottio che mi piace, mentre il 184 forse ha un suono più "alto" ma anche più pulito.
I portabicchieri la vedo come te, se mi daranno fastidio li levo subito, tanto non bevo in macchina Big Grin .
Gli adas mi interessano relativamente, mi basta che abbia almeno i sensori posteriori, poi se non ha la retrocamera, la cam che legge i cartelli ecc. poco male (certo concordo con te che per 400 euro li farei montare anche io se la comprassi nuova).

Non dimenticare la frenata di emergenza automatica che è inclusa in quel pacchetto! Inoltra cambia il display multifunzione nel cruscotto che è a colori e con funzioni differenti (a me non frega na cippa ma tanto per sapere)
  Cita messaggio
Da quello che leggo, penso di aver capito che ci sono differenze tra le ND RF sport in base all'annata. Perché io ho una delle ultime RF sport fatte prima della nuova versione ed ho il display a colori sinistro, i sensori pressione attivi e da quanto so era già stata fatta una modifica di fabbrica all'assetto rispetto alle prime versioni. Essendo prodotta dopo il richiamo del cambio, monta già quello "che non si rompe".

Riguardo alla risposta del ESP, ho notato che molto dipende anche dai pneumatici montati, dalla pressione a cui sono gonfiati e dall'allineamento delle ruote. Con l'allineamento che mi era stato fatto inizialmente, l'ESP sembrava essere più invadente, ma dopo aver fatto delle variazioni per ridurre il sottosterzo che avevo in percorrenza, anche l'ESP sembra diventato più "permissivo". Oppure sono diventato un po' meno "asino" al volante. Big Grin

Nella mia ignoranza da neofito, mi sono fatto l'idea che tra le modifiche più importanti da considerare, prima di iniziare ad additare le dotazioni di fabbrica o fare sostituzioni importanti, ci sono al primo posto gli pneumatici (che siano di buona qualità e gonfitati con la corretta pressione) ed al secondo l'allineamento delle ruote. Se quelli sono ottimali, allora si può iniziare a dare la colpa a molle, ammortizzatori, controlli elettronici, ecc.
  Cita messaggio
(31-10-2019, 17:41)Sereno Ha scritto: Da quello che leggo, penso di aver capito che ci sono differenze tra le ND RF sport in base all'annata. Perché io ho una delle ultime RF sport fatte prima della nuova versione ed ho il display a colori sinistro, i sensori pressione attivi e da quanto so era già stata fatta una modifica di fabbrica all'assetto rispetto alle prime versioni. Essendo prodotta dopo il richiamo del cambio, monta già quello "che non si rompe".

Riguardo alla risposta del ESP, ho notato che molto dipende anche dai pneumatici montati, dalla pressione a cui sono gonfiati e dall'allineamento delle ruote. Con l'allineamento che mi era stato fatto inizialmente, l'ESP sembrava essere più invadente, ma dopo aver fatto delle variazioni per ridurre il sottosterzo che avevo in percorrenza, anche l'ESP sembra diventato più "permissivo". Oppure sono diventato un po' meno "asino" al volante. Big Grin

Nella mia ignoranza da neofito, mi sono fatto l'idea che tra le modifiche più importanti da considerare, prima di iniziare ad additare le dotazioni di fabbrica o fare sostituzioni importanti, ci sono al primo posto gli pneumatici (che siano di buona qualità e gonfitati con la corretta pressione) ed al secondo l'allineamento delle ruote. Se quelli sono ottimali, allora si può iniziare a dare la colpa a molle, ammortizzatori, controlli elettronici, ecc.

Attenzione, le RF non erano come le soft top! Assetto differente e anche schermo a colori invece che b&n e sensori attivi per la pressione pneumatici, mentre le soft top hanno avuto queste modifiche solo con versione 2019! (Tranne le 30th che non hanno lo schermino a colori ad esempio)
  Cita messaggio
(31-10-2019, 13:01)atarum0r0 Ha scritto: una curiosità sulla 184 cv, tirando le marce dai 5.000 al limitatore in 2° , 3° e 4° a che velocità va la macchina?

grazie mille


Ciao
Io ho guidato la 160 per due anni e da gennaio 2019 sto guidando la 184.
Non ho preso nota ma più o meno è così:
2° 90
3° 150
4° 190
In sintesi si può dire che a livello di motore la 184 inizia dove il 160 finisce...
Su strada le differenze sono molto più evidenti in zona ritiro patente Sad



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] difetti/noie/problemi Limone 1,119 330,229 29-08-2022, 00:21
Ultimo messaggio: Luca_Mazda93
  Vibrazione odiosa intorno dai 1500 ai 2000 giri Strama 8 8,035 13-07-2015, 14:25
Ultimo messaggio: essebibi
  difetti RC lucazam 7 4,506 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  Consigli per Mazda mx5 1999-2000 Giovannilefosse 3 2,795 28-03-2013, 18:52
Ultimo messaggio: Drakkar
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,850 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,544 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  [NA] Irregolarità sotto i 2000 giri - PROBLEMA RISOLTO emac80 0 2,026 13-07-2010, 12:04
Ultimo messaggio: emac80
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,096 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)