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[ND/124] PROBLEMA posizione di guida - Distanziale volante!
#11
Salve a tutti. Col mio metro e novantatrè penso di essere uno fra i più alti possessori di ND. Capirete che per me la posizione è obbligata in quanto io sfioro le plastiche con le ginocchia col sedile nella posizione più arretrata possibile e lo schienale piuttosto dritto, per guadagnare anche un solo cm. In questo senso la mia posizione "naturale" non può che essere, inevitabilmente, quella più "racing" ... Detto questo un 'intervento al volante con l'inserimento di un distanziale lo vedo una cosa piuttosto "delicata"...
Alessandro 
ND 2.0 Sport Soul Red 01/'16
Upgrade: filtro H&N - centralina EcuTek  ( 173,8 hp ) - assetto Ohlins R&T - collettori dekat 4/2/1 -

scarico Cobalt - 215/45 estive a libretto con cerchi JR3 17x8 ET35.
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#12
Io sono alto 1.83 e data la mia esperienza con le bici, so di essere proporzionato.
Lo schienale e' piuttosto verticale e il sedile abbastanza arretrato cosi' che allugando le braccia sulla parte superiore del volante, questo intersechi i miei polsi.
Per i miei gusti, questo va bene. La mia testa non e' troppo in alto e grazie a Liosandro che l'ha ricordato, credo pure di essere a posto con l'airbag.

Porto scarpe n°45/46 e se faccio quel che ho sempre fatto, noto che la punta della scarpa urta fastidiosamente lo stelo a cui e' fissato il pedale della frizione.
Per evitare, ruoto la caviglia e con questo, il mio giudizio sulla pedaliera non e' certo cosi' positivo (spazio risicato).
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#13
ma qualcuno ha chiesto a Nemo delucidazioni su fattibilità, costi, etc?

http://www.mx5italia.com/showthread.php?41076-Permesso
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#14
Anch'io ho i piedoni, spazio x frizione c'è n'è tanto rispetto ad altre vetture...ovvio che con le hogan o con le scarpe "succhiate" da abito non ê il massimo. Ho un paio di puma Ferrari a bordo, x le cammellate...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#15
se si dovesse trova un artigiano che ha voglia di farlo anche io sarei interessato all'acquisto
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#16
Ciao ragazzi, se può interessare porto la mia esperienza. Io ho fatto fare il distanziale a Nemo, l'ho montato ieri. Ho una nb, ho spedito il volante a Nemo dicendo la misura longitudinale che mi occorreva e ho riavuto volante e distanziale. Io sono 1.83 ma la posizione della nb non mi era assolutamente congeniale. Ho distanziato di 55 mm, ora per i miei gusti i gomiti sono a posto ma soprattutto le ginocchia non urtano più la corona del volante. Per me, ora è perfetta.
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#17
grazie,
si io avevo sentito nemo..
mi ha detto che gli occorre un auto da cui smontare volante e prendere delle misure.. ( tempo un'ora circa e rimonta tutto).. dopodichè qualcuno ( potrei benissimo farlo io) gli deve inviare il volante per un pò di giorni per costruire il distanziale limitando così il margine di errore.

sostanzialemnte quindi ci sarebbe bisogno che un volontario andasse a monza a casa sua a perdere un pò di tempo.
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#18
Ciao, eccomi. Come scritto da backtoblack confermo non solo la fattibilità, ma il lavoro ormai fatto. Già che c'ero, ne ho fatti un paio anche per la NC. Il millerighe è lo stesso della NB, cambiano solo alcune misure nella sagoma del distanziale.
Capisco i dubbi in merito all'avvicinamento alla faccia dell'airbag, ma non dovete pensare in termini di braccia, bensì in termini di gambe. Tutti preferiamo guidare con il volante alla giusta distanza, tenendo come riferimento i "sacri testi" per i quali i gomiti devono essere a 90° e a braccio teso il polso deve essere sopra alle h.12 del volante. Questo, sia se andiamo forte in pista o su misto stretto, sia nella guida quotidiana.
Ora, le MX-5 non permettono di regolare il volante in profondità, quindi, se siamo alti, per avere il volante come preferiamo, di solito decidiamo di sacrificare le gambe piegandole un po', ed eventualmente arretrare il sedile e porre in verticale lo schienale.
Col mozzetto, si continua a tenere il volante alla stessa distanza di prima, perchè automaticamente ci verrà da arretrare il sedile in modo da avere le braccia esattamente come prima, e così facendo si guadagna spazio per le gambe, aumentando la comodità della posizione di guida.
Allego uno schizzo a mano per meglio spiegarmi.
L'airbag rimane quindi alla stessa distanza dalla faccia di prima. Bisogna considerare che solo noi appassionati stiamo attenti alla posizione di guida corretta, ma le macchine sono pensate per tutti i guidatori possibili, e le case automobilistiche le progettano per essere guidate da tutti. Anche chi, come mia sorella, guida "male" o come "preferisce", senza riguardo a troppi dettagli tecnici. Nella fattispecie: sedile tutto avanti e volante in bocca. Sicuramente in quel caso l'airbag le potrebbe far più male che ad altre persone, ma non c'è verso di farle cambiare idea. E quando progettano le auto ci pensano. Quindi direi che è un falso problema. In ogni caso nessuno è obbligato a montarlo.
Allego un paio di foto del mozzetto e di come sta sulla macchina, quest'ultima per gentile concessione di Backtoblack.


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#19
Nemo Ha scritto:Ciao, eccomi. Come scritto da backtoblack confermo non solo la fattibilità, ma il lavoro ormai fatto. Già che c'ero, ne ho fatti un paio anche per la NC. Il millerighe è lo stesso della NB, cambiano solo alcune misure nella sagoma del distanziale.
Capisco i dubbi in merito all'avvicinamento alla faccia dell'airbag, ma non dovete pensare in termini di braccia, bensì in termini di gambe. Tutti preferiamo guidare con il volante alla giusta distanza, tenendo come riferimento i "sacri testi" per i quali i gomiti devono essere a 90° e a braccio teso il polso deve essere sopra alle h.12 del volante. Questo, sia se andiamo forte in pista o su misto stretto, sia nella guida quotidiana.
Ora, le MX-5 non permettono di regolare il volante in profondità, quindi, se siamo alti, per avere il volante come preferiamo, di solito decidiamo di sacrificare le gambe piegandole un po', ed eventualmente arretrare il sedile e porre in verticale lo schienale.
Col mozzetto, si continua a tenere il volante alla stessa distanza di prima, perchè automaticamente ci verrà da arretrare il sedile in modo da avere le braccia esattamente come prima, e così facendo si guadagna spazio per le gambe, aumentando la comodità della posizione di guida.
Allego uno schizzo a mano per meglio spiegarmi.
L'airbag rimane quindi alla stessa distanza dalla faccia di prima. Bisogna considerare che solo noi appassionati stiamo attenti alla posizione di guida corretta, ma le macchine sono pensate per tutti i guidatori possibili, e le case automobilistiche le progettano per essere guidate da tutti. Anche chi, come mia sorella, guida "male" o come "preferisce", senza riguardo a troppi dettagli tecnici. Nella fattispecie: sedile tutto avanti e volante in bocca. Sicuramente in quel caso l'airbag le potrebbe far più male che ad altre persone, ma non c'è verso di farle cambiare idea. E quando progettano le auto ci pensano. Quindi direi che è un falso problema. In ogni caso nessuno è obbligato a montarlo.
Allego un paio di foto del mozzetto e di come sta sulla macchina, quest'ultima per gentile concessione di Backtoblack.

Ciao io sarei interessatissimo per NC hai qualche foto? Quanto verrebbe a costare il lavoro?
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#20
Ecco le foto per Nc Smile , il prezzo è 200 € + spedizione.


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