This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] difetti/noie/problemi
quantum Ha scritto:Punti di vista. C'e' chi convive col rumore, chi modifica l'auto perche' ne faccia di piu' e chi (me) crede che 80 e passa db a velocita' autostradali siano un po' troppi.
Visto che dalla tabella risulterebbe che faccia decisamente piu' rumore della versione NC, per me questo è un difetto.
Potevano fare decisamente meglio, visto che per gli amanti del rumore, il mercato offre di tutto.

Non concordo, sorry...Stiamo parlando di 1000kg scarsi di auto (1.5l), capote in tela (doppia sulle versioni italiane, che è già un "lusso") e non adatta a lunghe tratte autostradali by definition...Poi, personalmente odio rettilinei e autostrade oltre la velocità da codice (noiooose a prescindere). Fino ai 120-130 (la mia andatura autostradale) anche con scarico è tutto sopportabile, con della buona musica di sottofondo. Il confort generale è da altro livello di vettura (rotolamento, assorbimento sospensioni)...A velocità superiori il tutto decade pesantemente. Meglio una lancia Y 1.3mjet o equivalenti.

Ottimi compromessi sono la 124 (100kg in più e meglio insonorizzata dal parabrezza a tutto il resto, motore e scarico incluso) o la futura RF (per rimanere in casa Mazda).
Non essendoci ancora HT ufficiale (non so se ci sarà mai) non ha nemmeno senso parlare di alternative, così come aggiungere 20-30 Kg di dynamat e antirombo (puoi sempre farlo...se per te è fondamentale).

Sarei curioso di vedere i valori di boxster e huracan spyder...Giusto per parlare di tipologie "simili" ma prezzi doppi/tripli/decuplicati.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
quantum le mx-5 non sono mai state particolarmente silenziose ne' curate dal punto di vista della protezione dal vento a capotte abbassata.

mazda con la ND ha pure aggiunto il tubo che porta il rumore del motore in abitacolo.
Evidentemente ritenevano che gli altri rumori non fossero eccessivi gia' cosi'.

sei mai salito su una NA 1.8?
sopra i 90 la radio e' inutile.

Se sono arrivati a vendere piu' di un milione di mx5 vuol dire che non e' poi cosi spartana ;-)
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Punti di vista. C'e' chi convive col rumore, chi modifica l'auto perche' ne faccia di piu' e chi (me) crede che 80 e passa db a velocita' autostradali siano un po' troppi.
Visto che dalla tabella risulterebbe che faccia decisamente piu' rumore della versione NC, per me questo è un difetto.
Potevano fare decisamente meglio, visto che per gli amanti del rumore, il mercato offre di tutto.

Pesa mille chili, hanno tolto peso ovunque. (Leggasi anche "fonoassorbente")
Rimane una spider.


Senza offesa alcuna, ma credo tu non abbia capito cosa hai comprato.
IMHO.
  Cita messaggio
Guido da quando l'insonorizzazione non era una caratteristica importante e a 120 km/h, su alcune auto, pareva di volare.
Ho ben presente il rapporto peso potenza e m'intrigavano i 160cv spalmati sui 1000kg.
Quest'auto ha un telaio che difficilmente riusciro' mai a portare al limite.
Come ho gia' scritto, il motore e' ottimo, ma sul dritto, niente di tanto eccitante quanto i piccoli turbo di parecchi anni fa per meno di 900kg.
Sapevo di prendere un'auto, per molti versi, essenziale, evidentemente non avevo messo in conto il rumore col tetto chiuso, in certe condizioni.

Non l'ho presa per fare autostrada e nel caso, vista anche la noia, mi muniro' di tappi.
E' la mia prima spider e la cosa che tuttora apprezzo di piu' e' il poter viaggiare con la capote abbassata ... anche ora che ci son quasi 0°.
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:E' la mia prima spider..

this

Purtroppo l'insonorizzazione di un'auto "passata" se chiusa, é una cosa.
Su una spider, seppur attuale, é un altra.

Se guidi qualsiasi altra spider che non sia una SL, sentirai sempre rotolamento ruote e rumore del vento. Lo sentivo pure sulla mia ex BoxsterS.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:this

Purtroppo l'insonorizzazione di un'auto "passata" se chiusa, é una cosa.
Su una spider, seppur attuale, é un altra.

Se guidi qualsiasi altra spider che non sia una SL, sentirai sempre rotolamento ruote e rumore del vento. Lo sentivo pure sulla mia ex BoxsterS.
I db con la capote aperta, anche a volocita' elevata, non son niente rispetto ai 60hz continui con la capote su.
Che con un tetto flessibile l'isolamento dall'esterno non fosse quello di una berlina, l'avevo pure immaginato ...
  Cita messaggio
Io usandola poco e avendo in casa una ducati 1100 con scarichi e frizione a secco aperti nn sento nessun rumore anzi anche le Ferrari mi sembrano
Troppo silenziose al confronto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Faccenda rumore: dopo 10 anni di NBFL la nuova ND mi sembra un salotto da tutti i punti di vista :oops:

Cambio: ieri solo citta.
In prima rumore tipo turbo assente.
In seconda comincia a sentirsi a fatica.
In terza si sente chiaramente e dai 2200 giri. Non provato altre marce e a tirare oltre i 3000rpm.

Vi aggiornerò appena ho altre notizie.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Faccenda rumore: dopo 10 anni di NBFL la nuova ND mi sembra un salotto da tutti i punti di vista :oops:

Cambio: ieri solo citta.
In prima rumore tipo turbo assente.
In seconda comincia a sentirsi a fatica.
In terza si sente chiaramente e dai 2200 giri. Non provato altre marce e a tirare oltre i 3000rpm.

Vi aggiornerò appena ho altre notizie.
Son sempre interessato a capire cosa porti alla rottura del cambio - il rumore tipo compressore volumetrico, mi fa solo pensare ad una cattiva lubrificazione di qualcosa all'interno del cambio.
Gli ingranaggi (visti rotti) son sempre in presa anche se quando la marcia corrispondente e' inserita, data la coppia, c'e' maggior attrito.
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Faccenda rumore: dopo 10 anni di NBFL la nuova ND mi sembra un salotto da tutti i punti di vista :oops:

Cambio: ieri solo citta.
In prima rumore tipo turbo assente.
In seconda comincia a sentirsi a fatica.
In terza si sente chiaramente e dai 2200 giri. Non provato altre marce e a tirare oltre i 3000rpm.

Vi aggiornerò appena ho altre notizie.
Sui possibili rumori imputabili alla trasmissione...
Ci son stati casi in cui i rumori derivavano da un cattivo serraggio del differenziale al telaio
https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...stcount=61

Da qualche parte ho anche letto di insufficiente livello dell'olio del differenziale ...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti willy 513 190,888 27-05-2022, 15:34
Ultimo messaggio: ace
  problemi ND in US. yellowmiatait 16 7,146 03-11-2015, 14:04
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  difetti RC lucazam 7 4,520 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  MX-5 Anniversary con problemi,vendereper ricambi o cosa? Pitbull STi 9 5,305 04-04-2013, 09:54
Ultimo messaggio: Pepi
  garanzia MX5: se ci sono problemi..... ZOOM ZOOM soul 58 11,427 19-02-2013, 21:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 85,104 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5parts, problemi... Doppiaeffe 25 8,568 28-06-2011, 09:55
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,553 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,105 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68
  Numeri telaio con problemi di bronzine 0 791 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)