Salve, 
ho il terribile dubbio che sia ora di pensare alla frizione. 
Vorrei tentare una lista con commenti.
 
Frizione: 
non credo di avere necessita' di gestire oltre 140cv (o compressor o swap) 
quindi prenderei la solita tre pezzi exedy, magari quella per NB 1800 
Se non sbaglio e' hot swap se cambiata con il volano. Giusto? :roll: 
 
Volano: 
mah, su ebay.co.uk si trovano a 35 sterline i volani oem, vediamo.
 
Slave: 
andrei di repair kit
 http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/255
Master:
 http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/253
RHD dovrebbe essere giusto :chessygrin:  ma e' esaurito    
Qualsiasi suggerimento correzione e' ben accetta. 
Per inciso, il discorso olio nella torretta lo farei dopo tutto questo o c'e' qualche propedeuticita'? 
Grazie!   
		 
		
		
MX-5 SOLLEONE  NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM 
EX  Boxster 986 2700 OEM 
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi 
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Ciao, anch'io sto pensando di cambiare frizione... o meglio, voglio mettere il volano alleggerito della Fidanza, perciò, dato che devo smontare metà macchina, cambio anche la frizione anche se per il momento va benissimo. 
Pensavo di prendere una Exedy su Mx5-Parts dato che ora costa circa 90€, mentre il volano lo prenderei su Ebay in USA... 
Fossi in te, per quanto riguarda master e slave, prenderei entrambi su Ebay, io li avevo presi da Zapparts e pagati in tutto 60€ (spese di spedizione incluse). Non prenderei il kit di riparazione perchè ti si potrebbe ripresentare il problema.  
 
Ps: il master del link da te postato è per le Mx-5 con guida a dx...
		 
		
		
NB 1.6   
 Beatrix 
 Gold Evolution Orange
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Anche tu pensavi di passare al "kit" 1800? 
Per altro su ebay us la frizione costa 100 dollari se presa assieme al volano (che e' meno di 90 euro  anche se la dogana :roll  
Grazie per la dritta sul master slave.   
zapparts: 
CL MASTER CYL 	NA0141400A 	33261 	MAZDA 	MIATA 	1990-2000 
SLAVE CYL 	        NA0141920 	        31617 	MAZDA 	MIATA 	1990-2000
		  
		
		
MX-5 SOLLEONE  NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM 
EX  Boxster 986 2700 OEM 
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi 
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			smoke Ha scritto:Anche tu pensavi di passare al "kit" 1800? 
Per altro su ebay us la frizione costa 100 dollari se presa assieme al volano (che e' meno di 90 euro  anche se la dogana :roll  
Grazie per la dritta sul master slave.   
Pensavo di rimanere sul 1.6, perchè non ho intenzione di potenziare il motore... 
Facendo due conti e contanto un 25% circa di dazi doganali, conviene prenderla su MX5 Parts (anche se al momento non è disponibile     ) inoltre vorrei prendere anche i cuscinetti originali Mazda per evitare eventuali "cinguettii" e le varie guarnizioni.
		  
		
		
NB 1.6   
 Beatrix 
 Gold Evolution Orange
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:  
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc
		 
		
		
MX-5 SOLLEONE  NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM 
EX  Boxster 986 2700 OEM 
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi 
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			smoke Ha scritto:E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:  
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc 
Mi sono informato un po' e a quanto pare il volano Fidanza per l'NA 1.6 90 - 93 va bene anche per NB e NBFL.  
Spero sia vero altrimenti          
		 
		
		
NB 1.6   
 Beatrix 
 Gold Evolution Orange
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Genova
  Regione/Stato: Liguria
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			io sulla mia NA 90 cv monto il volano fidaza dell' NA 115cv .. (sono identici).. 
ed il cambio di un NB 1800 6M.. 
 
so che sul NA 1600 (sia 90 che 115) si può montare il gruppo volano frizione del 1800 tranquillamente... 
(occhio che aumenta il peso però...)
		 
		
		
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Rada Ha scritto:smoke Ha scritto:E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:  
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc  
Mi sono informato un po' e a quanto pare il volano Fidanza per l'NA 1.6 90 - 93 va bene anche per NB e NBFL.  
Spero sia vero altrimenti          
COOOOOOOSA!??? 
Ma scherzi?
 
Il kit 90 93 costa UN MUCCHIO di meno!!!!       
Come si puo' verificare? 
Io starei per acquistare... :roll: 
 
Stefano80, hai ragione che aumenta il peso pero' visto che comunque il volano e' alleggerito... 
E poi cosi' almeno fino ai soliti 140 cv son tranquillo.
		  
		
		
MX-5 SOLLEONE  NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM 
EX  Boxster 986 2700 OEM 
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi 
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Da quanto ho letto il volano originale mazda per 1.6 si installa su tutti i modelli dal '98 al '05, quindi, a rigor di logica, il volano alleggerito fidanza per NA 1.6 90-93 dovrebbe funzionare perfettamente. 
Anch'io spero come Rada che funzioni, visto che facciamo l'acquisto assieme... :plus1:
		 
		
		
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			smoke Ha scritto:Rada Ha scritto:smoke Ha scritto:E dove lo trovi un volano alleggerito per il 1600 NB? :roll:  
In realta' mi pare che non abbiamo scelta: kit 1800cc  
Mi sono informato un po' e a quanto pare il volano Fidanza per l'NA 1.6 90 - 93 va bene anche per NB e NBFL.  
Spero sia vero altrimenti           
 
COOOOOOOSA!??? 
Ma scherzi? 
 
Il kit 90 93 costa UN MUCCHIO di meno!!!!       
Come si puo' verificare? 
Io starei per acquistare... :roll:  
 
Stefano80, hai ragione che aumenta il peso pero' visto che comunque il volano e' alleggerito... 
E poi cosi' almeno fino ai soliti 140 cv son tranquillo. 
Ho spedito una mail alla Fidanza ma non mi sapevano dire nulla, mi hanno chiesto se avevo una foto o il part number del volano originale e gli ho allegato il link di IL:
 http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 48e74b6ebd
Questa la loro risposta:
 
"Hey Radames,
 
From the pictures it looks like it may be the same.  Here's a picture of our flywheel:"
  
Per IL e MX5 Parts, il volano originale Mazda per il 1.6 è lo stesso per NA - NB - NBFL. 
Ho sentito anche Marvel, uno dei primi se non il primo a montare il volano alleggerito sulla MX-5 è mi ha detto di andare tranquillo! :chessygrin:
		  
		
		
NB 1.6   
 Beatrix 
 Gold Evolution Orange
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
 |