This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME.
Ascanio Ha scritto:Due cose:

1) si posso circolare: ho il foglio sostitutivo della cdc. Il problema è un altro: a Torino è previsto l'obbligo di termiche o catene a bordo come sulle statali.

vuoi dirmi che non hai/puoi farti imprestare le catene di una vecchia macchina? se ti fermano non ti chiedono di montarle Wink
l'unico problema ovviamente se ti trovi in montagna durante una nevicata: allora lì possono obbligarti a montarle e....se la misura non è quella giusta.......

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
boh io le volte che le me l'hanno chieste, hanno controllato le misure....

io mi affiderò al buon cuore.. questa legge è mafiosa, termiche e catene non sono minimamente sostituibili, ma complementari.
la dotazione obbligatoria dovrebbe essere delle termiche, punto. le catene non servono ad una cippa finchè non c'è neve vera in strada.
e nel bagagliaio non migliorano minimamente la stabilità e il controllo del veicolo... salvo aumentare leggermente il carico al posteriore.

bah, comunque chiudo OT Tongue
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
dalle mie parti capita spesso che se ti fermano ti chiedano di fargli vedere come si montano, non scherzo. Il mio vicino di casa ha preso una bella multa sotto casa per questo motivo in dicembre del 2013
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:boh io le volte che le me l'hanno chieste, hanno controllato le misure....

io mi affiderò al buon cuore.. questa legge è mafiosa, termiche e catene non sono minimamente sostituibili, ma complementari.
la dotazione obbligatoria dovrebbe essere delle termiche, punto. le catene non servono ad una cippa finchè non c'è neve vera in strada.
e nel bagagliaio non migliorano minimamente la stabilità e il controllo del veicolo... salvo aumentare leggermente il carico al posteriore.

bah, comunque chiudo OT Tongue
ops.....l'etichetta con le misure compatibili essendo passato un decennio, si è staccata......


dafde Ha scritto:dalle mie parti capita spesso che se ti fermano ti chiedano di fargli vedere come si montano, non scherzo. Il mio vicino di casa ha preso una bella multa sotto casa per questo motivo in dicembre del 2013
io non sono capace: se c'è bisogno chiamo l'assistenza stradale che pago con l'assicurazione e me le faccio montare....
a parte gli scherzi, se non c'è neve per strada credo che non possano chiederti di montarle

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
non ricordo se ci fosse neve in quel caso, ma ghiaccio di sicuro sì! comunque lo scorso anno ho dovuto acquistare pena impossibilità a oltrepassare un passo con pendenza folle e 40cm di neve in gennaio 2014. Il montaggio di quelle più recenti ti assicuro che è semplicissimo
  Cita messaggio
si mi diceva anche bisso che alcune volte hanno chiesto di montarle.... io farei fatica per mancanza di spazio tra parafango e ruota :haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Doppio

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Beh, se c'è tanta neve possono obbligarti a montarle e se è davvero un discorso di sicurezza fanno bene a farlo.

Ps: non ho problemi a montare le catene, anche quelle non recentissime

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Beh, se c'è tanta neve possono obbligarti a montarle e se è davvero un discorso di sicurezza fanno bene a farlo.

Ps: non ho problemi a montare le catene, anche quelle non recentissime
Certo che se c'è molta neve è meglio montarle, e trovo corretto che le fdo te le facciano montare.

scusa, non volevo dire che non sei capace ma avevo letto:
x-vas Ha scritto:...
io non sono capace: se c'è bisogno chiamo l'assistenza stradale che pago con l'assicurazione e me le faccio montare....
a parte gli scherzi, se non c'è neve per strada credo che non possano chiederti di montarle
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:Appena passato in motorizzazione, tutto a posto. Tra un mesetto vado a ritirare il nuovo libretto aggiornato.

Kumho Ecsta XS KU36 nella misura 225/45R17 91W ( purtroppo qui a libretto segnano quello che c'é sulla gomma: almeno l'indice di velocità l'ho trovato giusto, ma l'indice di carico 84 no).


Posso dire che nei primi km queste gomme sul bagnato freddo ( 3-10 gradi) tengono meglio in curva, soprattutto l'anteriore, delle KU39 che avevo ( con 2mm ormai). In frenata sul bagnato bisogna stare molto attenti, sembra di essere sul ghiaccio.


Il comfort ( con pressione a 2.2) é migliorato moltissimo rispetto alle 205/45, specialmente nei dossi e nelle buche più secche ( ho gli Ohlins con taratura standard).


Spero di riuscire a provarle sull'asciutto prima di mettere le termiche.


Ciao!
A mio parere grande incul...ta quella di farsi segnare a libretto il codice di carico e velocità della gomma montata al momento(entrambi più alti) , così ci si gioca un sacco di scelta di gomme commercializzate con indici minori, ma comunque compatibili con la nostra auto.

Io me lo farei sistemare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 400 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,059 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 145,966 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 297 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 475 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,360 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,099 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,362 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 92,454 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,717 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)