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vapori olio?
#51
un chiarimento....il plenum è quel tubo di gomma che ho linkato qualche messaggio fà? Smile
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#52
Ho li da montare sulla puffa, una catch can e mi ero appassionato anche io alla questione, tempo fà...

Vi linko la discussione, in cui se ne era parlato, così facciamo prima.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...vole/page5

Post #42 e #44. Guardate la configurazione N°3. Anche a me sembra la soluzione più funzionale...

La soluzione migliore alla fine sembra essere, il posizionamento del decanter, tra il punto A ed il punto B! e stop! In modo da mantenere la depressione e far spurgare tutta la melma nel decanter intermedio. L'altro ricircolo (verde) andrebbe lasciato com'è (Io non l'ho mai trovato sporco...)

[Immagine: attachment.php?attachmentid=21374&d=1366205398]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
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#53
Giova636 Ha scritto:ragazzi e questa scatola invece a cosa serve
http://www.mx5parts.co.uk/intake-pipe-p-2675.html (quella sotto il tubo)
lo avevo già chiesto prima, ma nessuno ha risposto...premetto che non ci ho guardato bene, ancora non lo ho smontato, ma per esempio nell'alfa 156 di un mio amico è una specie di serbatoio che immagazzina, e infine elimina tramite un buchino, acqua trafilata dal filtro...posso eliminarlo? Smile

se n'era parlato da qualche parte ma onestamente non ricordo dove, comunque serve, lasciala Smile
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

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#54
MaverikGTI Ha scritto:Ho li da montare sulla puffa, una catch can e mi ero appassionato anche io alla questione, tempo fà...

Vi linko la discussione, in cui se ne era parlato, così facciamo prima.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...vole/page5

Post #42 e #44. Guardate la configurazione N°3. Anche a me sembra la soluzione più funzionale...

La soluzione migliore alla fine sembra essere, il posizionamento del decanter, tra il punto A ed il punto B! e stop! In modo da mantenere la depressione e far spurgare tutta la melma nel decanter intermedio. L'altro ricircolo (verde) andrebbe lasciato com'è (Io non l'ho mai trovato sporco...)
utilissimo questo post.
e sembra anche essere una soluzione semplicissima, la linea verde non si tocca, la linea rossa si taglia a metà, si mette una T che cade nel decanter appena sotto, tutto si esegue in 5 minuti ed ecco fatto...
però se è vero che qualcuno ha la farfalla sporca, quello sporco da dove arriva visto che la linea verde aspira soltanto e quindi non porta sporco?
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#55
da quello che ho capito, sicuramente sbagliato uahauha, tramite la linea rossa, viene immessa dell'aria nel coperchio valvole, e dalla linea verde esce aria e vapori e viene immesso di nuovo nel condotto di aspirazione....è così????? se fosse così, perché non scollegare solo il tubo verde e lasciar evacuare i vapori all'esterno???
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#56
Bisso Ha scritto:utilissimo questo post.
e sembra anche essere una soluzione semplicissima, la linea verde non si tocca, la linea rossa si taglia a metà, si mette una T che cade nel decanter appena sotto, tutto si esegue in 5 minuti ed ecco fatto...
però se è vero che qualcuno ha la farfalla sporca, quello sporco da dove arriva visto che la linea verde aspira soltanto e quindi non porta sporco?

premesso che non ci capisco quasi niente ma....
se taglio la linea rossa e la faccio scaricare a terra? e in ingresso gli faccio aspirare aria pulita dal vano motore, magari mettendo un filto.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#57
ehhh mi sà che è al contrario....gira a senso orario....entra aria dal tubo rosso, presa dall'aspirazione, (quindi pulita e filtrata) ed esce dal tubo verde aria e vapori di olio...quindi secondo me, se ho capito bene conviene mettere un filtrino a posto del tubo verde, lato collettori di scarico, per "salvaguardare" l'ambiente... Smile....perché se si installa il filtro sul tubo rosso, non si avrebbe più quella pressione d'aria che permette l'apertura della valvola e non si ha un buon ricircolo di aria...dico giusto o è una gran c*****a???? uhahaha
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#58
questa frase di ale.cigo mi ha chiarito un pò le idee

ale.cigo Ha scritto:tira il plenum che quindi aspira dalla PCV che recupera aria dal buco a destra che va a pescare aria fresca dal tubo di aspirazione

il tubo 'verde' serve perchè ci sia un ricircolo di aria, altrimenti il plenum cercherebbe di creare un vuoto...

mi rimane però lo stesso dubbio di bisso > perchè la farfalla si sporca anche a monte se l' aria che passa di li è pulita ?
e > perchè serve un ricircolo così 'violento' dei vapori ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#59
perché per me il tubo verde porta i vapori in uscita dalla testa e faranno parte della combustione...
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#60
adesso vado in garage e provo a smontare di persona il tubo verde...voglio vedere se esce aria, o si sente aspirare...almeno forse riesco a capire se il tutto gira in senso orario o antiorario.
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