This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
miata made by alfa?
"Rimediare agli errori del passato" e "guardare avanti" non sono necessariamente due impegni mutuamente esclusivi.
Tuttavia non era questo il punto del mio intervento, quanto il fatto che il primo degli elementi che avevi menzionato, concorrendo e influenzando il fenomeno globale, non è qualcosa a cui a mio parere disinteressarsi. Farlo mi appare caratteristica di un'ottica miope, che è propria di chi non "guarda avanti" o, se ci guarda, non vede bene il futuro.
Ciao
  Cita messaggio
veramente termini costa sia ai cittadini di tutta italia che alle stesse famiglie della città. al nurburgring, prima che gli speculatori costruissero quel parco di divertimenti demente, c'era solo ricchezza. non erano commissari di gara, avevano bed and breakfast, negozi, ristoranti, pub, negozi per turisti. e il tutto funzionerebbe 10 mesi l'anno.

produrre a termini non ha senso:
-logistico perchè le auto sono nel mezzo del nulla
-economico perchè è una zona priva di distretto, voi ci siete mai stati? ha senso fare una cattedrale nel deserto e non mettere fornitri strategici vicini?

per rimediare a errori del passato indendo questo, 50 anni di dc hanno distrutto ogni barlume di logicità, in sicilia e in italia. Abbiamo aziende che non riescono a sopravvivere? le manteniamo deboli a vita per 40 anni! abbiamo coste che sono perle del turismo? ci mettiamo un petrolchimico!

guardiamo avanti, e smettiamola con la buffonata di fare auto a termini!
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:guardiamo avanti, e smettiamola con la buffonata di fare auto a termini!

straquotone
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:-economico perchè è una zona priva di distretto, voi ci siete mai stati? ha senso fare una cattedrale nel deserto e non mettere fornitri strategici vicini?
Tralasciando i discorsi mazzette/DC/mantenere buono un serbatoio di voti dandogli il lavoro (tutte più o meno vere), in parte la cosa si spiega con alcune teorie economiche del dopoguerra (e Termini, le acciaierie campane, e tutti i progetti del genere sono tutti di qualche decennio fa): esse dicevano che, costruendo uno stabilimento abbastanza grande in mezzo al nulla, esso avrebbe attirato investimenti nella zona e avrebbe fatto nascere altre aziende per l'indotto...

Una teoria, per quel poco che ne posso sapere io, da molti anni superata...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:veramente termini costa sia ai cittadini di tutta italia che alle stesse famiglie della città. al nurburgring, prima che gli speculatori costruissero quel parco di divertimenti demente, c'era solo ricchezza. non erano commissari di gara, avevano bed and breakfast, negozi, ristoranti, pub, negozi per turisti. e il tutto funzionerebbe 10 mesi l'anno.

produrre a termini non ha senso:
-logistico perchè le auto sono nel mezzo del nulla
-economico perchè è una zona priva di distretto, voi ci siete mai stati? ha senso fare una cattedrale nel deserto e non mettere fornitri strategici vicini?

per rimediare a errori del passato indendo questo, 50 anni di dc hanno distrutto ogni barlume di logicità, in sicilia e in italia. Abbiamo aziende che non riescono a sopravvivere? le manteniamo deboli a vita per 40 anni! abbiamo coste che sono perle del turismo? ci mettiamo un petrolchimico!

guardiamo avanti, e smettiamola con la buffonata di fare auto a termini!


Quotone, specie per l'ultima parte!!
Un po' come voler fare l'alluminio in una delle isole più belle del mediterraneo senza energia elettrica ne bauxite....
Mi ricordo quando, nel 2001, andando in Sicilia con i miei, siamo passati da Termini...impressionante dover vedere dei bilici passare per delle strade dove a stento ci passano due auto, mentre a 200 metri in linea d'aria c'erano isolati qui e li piloni per viadotti mai finiti.
  Cita messaggio
la fiat è il frutto di una cattiva maniera di intendere e tradurre keynes, l'economista sosteneva che se lo stato avesse spinto con forti interventi di opere pubbliche l'economia nazionale ne avrebbe giovato. cosa vera, verficabile e sensata, la germania e il nordeuropa hanno applicato quel modello e adesso sono economie sane, che non vogliono salassarsi per causa di truffatori.

in italia, il psi e anche una buona ala della dc, pensarono che si poteva distorcere quanto detto dall'economista in "buttiamo soldi in cose insensate" ovvero installare petrolchimici in aree turistiche, costruire stabilimenti industriali in aree dove non arrivava l'autostrada e far fare alla salerno reggio il giro delle montagne invece di quello, sensato, della costa. termini imerese e pomigliano sono l'esempio di spreco di soldi pubblici, stabilimenti industriali in aree si depresse, ma a vocazione turistica!

il vero dramma della fiat è che dagli anni 60 in poi non è stata gestita da gente che pensava a produrre auto, come wv o altre case, ma da finanzieri speculatori travestiti da industriali. Gianni, l'uomo che ha goduto maggiormente di ciò, ha avuto somme che spese altrimenti, avrebbero portato l'italia ai vertici delle economie europee. il suo gioco era facile, poca ricerca e sviluppo, poca qualità nei materiali e nell'assemblaggio tanto alla fine lo stato mi da i soldi per pagare i dipendenti e i fornitori... e quello che risparmio me lo metto nella mia cassaforte e gli spiccioli me li gioco con il cavallino (per inciso, con i soldi statali spesi per la ferrari anche bobo vieri l'avebbe resa grande).

adesso continuamo con il degno erede di gianni, maglionne, che in assenza di piano industriale pensa solo a prendere modelli invenduti negli usa e a rimarchiarli fiat, lancia etc.

nel caso della mx5-spyderalfa penso che arriveremo al paradosso che le alfa, inferiori in quanto assemblate alla bell'emeglio, avranno prezzi superiori alla mx5.
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:nel caso della mx5-spyderalfa penso che arriveremo al paradosso che le alfa, inferiori in quanto assemblate alla bell'emeglio, avranno prezzi superiori alla mx5.

Se la cosa andrà in porto (non credo proprio) le auto saranno identiche. Al di fuori di design interno/esterno, motori e qualche scelta di marketing.

Con la differenza che l'alfa avrà certamente un design ben diverso dal batrace-style auspicabile evoluzione dell'attuale mx-5. E interni di target diverso.

E allo stesso modo i motori turbo di FPT non mi sembra siano robaccia, considerando che montati su masse di 200-300 kg superiori quelle previste per l'auto in questione segnano numeri di tutto rispetto.

Per non parlare di cosa rappresenti tuttora nell'immaginario collettivo una spider AR. Soprattutto fuori dall'Italia.

Io credo che il divario di prezzo fra le due sarà ben marcato, così come i contenuti. Soprattutto per il bene di Mazda. Confusedmiley:
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Credo che uscirà una cosa come il Ford ranger e il pick-up Mazda ... Stessi telai, stesse motorizzazioni, prezzo o inclemente inferiore per Mazda, dettagli lievemente piu curati per Ford...
tanto sempre pick-up con motori tahilandesi e progetti giapponesi rimangono.... Mi sembra idiota che Ford ( che in America fa pick up dall'arrivo di Cristoforo Colombo ) ha deciso di affidarsi a Mazda per fare un mezzo europeo( che tra l'altro non è un granchè).. E come se Ducati mettesse la carena ad una Yamaha...
Secondo me usciranno se usciranno mai... 2 motorizzazioni benzina e 1 diesel per entrambi ( alfa e Mazda ) assemblati nello stesso stabilimento solo che alfa costa un po' di piu e ha particolari meglio rifiniti mente Mazda rimando la solita Mazda:-) che è meglio...
non trovo la cosa negativa dal punto di vista di marchionne... Ha preso i nostri tre marchi... Ha venduto quel poco che avevamo in piu a un sacco di gente... Si fa assemblare le macchine in paesi a basso costo... E aumenta i profitti e le vendite...peccato che in questo modo, innovazione 0, e i nostri marchi non sono piu nostri ma sono etichette senza un passaporto che vengono sballottate per il mondo...
Alfa, Fiat, lancia, sono solo nomi ormai.. Il loro valore è dato dal passato... Non ci vedo molto futuro in questo purtroppo...
  Cita messaggio
Totalker Ha scritto:Alfa, Fiat, lancia, sono solo nomi ormai.. Il loro valore è dato dal passato... Non ci vedo molto futuro in questo purtroppo...

Sono d'accordissimo Thumbup

Ti invito anche a riflettere se il valore di Mazda tra pochi anni sarà dato dal suo presente/futuro o piuttosto dal suo passato. :haha:
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Io mi considero un alfista e penso che sia un marchio con una storia che nessuno ha... Ma non avendo gli occhi chiusi amo le auto e amo le auto riuscite bene...( cosa che l'alfa non fa da almeno 20 anni) e penso che la mx5 sia il miglior spider dell'epoca moderna (90/2000) di fascia media...
come per altro la rx-7 che io amo immensamente con il suo motore rotativo.... Mazda non ha una grande storia ma ha dei prodotti invidiabili e riusciti che sicuramente faranno parte della storia dell'automobilismo fra qualche anno...
Cmq la migliore è la dacia Sandero!!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 944 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 4,997 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,735 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Dimensioni minime box per lavorare comodi sulla Miata? AleHachiRoku 15 6,805 04-06-2020, 18:25
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Trasportare Surf sulla Miata giammygo 3 2,526 29-05-2019, 16:19
Ultimo messaggio: drrobert
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 21,089 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  La Miata di Koenigsegg Delaney 1 1,720 02-04-2019, 21:25
Ultimo messaggio: freddy91
Question Circuiti... Quali i migliori per la Miata? ilGerry 22 9,371 04-12-2018, 14:52
Ultimo messaggio: Dado
  Detailing della Miata M Edition di Hammer Elwood Blues 16 9,645 04-05-2018, 20:17
Ultimo messaggio: Hammer®
  alla ricerca della giusta miata hkbeta 4 2,869 17-09-2017, 22:24
Ultimo messaggio: giacomo_et3



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)