This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Sedili monoscocca che entrano bene su NA/NB
#11
sono andato a vedere sulla tabella sul sito Sparco
https://www.sparcousa.com/Content/Images...202019.pdf

le ali sono effettivamente abbastanza più strette;
per quanto riguarda invece la larghezza in zona gambe, dichiarano 490mm, quindi più dei miei attuali!
il problema è che i miei anzichè salire verticalmente si allargano molto sui lati e quindi toccano sul tunnel.
qualcuno sà se è possibile battere il tunnel, oltre che all'altezza delle staffe, anche in quella zona senza problemi?

in ogni caso gli sprint sono interessanti, però dopo aver sentito quanto pesano i monoscocca si torna difficilmente indietro Big Grin
  Cita messaggio
#12
(03-08-2020, 22:35)Maestrozen39 Ha scritto: Grazie Kublai, difatti era nel tuo post che ho letto quella cosa dei 47 cm!
Quindi il tuo sedile sta centrato e la portiera si chiude con il suo pannello originale?

Centrato perfettamente ma purtroppo in alto tocca sia con pannello Oem che aftermarket piatto in alluminio, come ho già scritto per non avere problemi la larghezza max consentita è 57cm, L'Spg misura 59cm quindi l'unica soluzione è spuntare leggermente "l'orecchio" con un flessibile.

[Immagine: kNYHRla.jpg]

(04-08-2020, 13:42)Maestrozen39 Ha scritto: C'è in dotazione un cuscino supporto gambe ma già cosi, montato più avanti possibile, sono giusto giusto con le gambe, un filo lungo anche, quindi con un cuscino non arriverei più ai pedali, e restando basso uguale col resto del corpo.
Le staffe le fanno in versione pilota < 177cm e > 177cm, sono uguali ma con i buchi di fissaggio spostati in avanti di un tot. Probabilmente con quella che mi arriva riesco a fissare un po' più alto, vedremo se il collo di bottiglia resterà il tunnel in zona staffa o sopra, dove tocca il sedile!
Altrimenti potrei banalmente infilare degli spessori tra staffa e pianale

Ho visto la nuova versione disponibile sul sito chiamata "Front Biased":  fori spostati 40mm più avanti ma stessa altezza delle "Rear Biased" che hai ora quindi temo che avrai per forza bisogno di un cuscino seduta per aggiustare la posizione.

Sulla pagina delle staffe hanno anche le liste dei sedili montati con successo (quindi con poche modifiche, solita massaggiata sul tunnel) e quelli che necessitano di modifiche più pesanti.

Set for one seat, compatible with all 1989-2005 cars. Successfully fitted seats:

– Bimarco Cobra 2
– Cobra Monaco (incl. Pro and Sport)
– Cobra Suzuka
– Corbeau Club Sport
– Corbeau LE-Driver
– Corbeau NFX
– Corbeau Sprint
– D2 Racing
– Lotus / Tillett B5
– LTEC Pro FIA
– Mirco RS1 3D
– Motamec MRX
– Recaro SPG
– Sparco Corsa
– Sparco Grid 2 (requires cutting off a bit from the mounts)
– Sparco Rev
– Sparco Sprint
– Thrash Racing
– Velo GPT1 Standard

Does NOT fit without fabrication:

– Racetech 4000
– Recaro Pole Position
– Recaro SPA
– Sparco EVO II
– Sparco Sprint L
-- Omp TRS-E standard (Alfatester)  Thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#13
Niente, con le nuove staffe cambia poco e niente, per centrarlo dovrebbe stare molto più indietro, il sedile si allarga molto nella parte anteriore e il tunnel pure, nella zona del cambio è molto largo, specie alla base. Si risolverebbe forse alzando la seduta, con qualche staffa aggiuntiva. O forse faccio prima a cambiare sedili. Peccato perché monoscocca a questo prezzo non ne troverò mai più    
  Cita messaggio
#14
Con staffe tipo garage star dici che potresti risolvere il problema?

Queste per intenderci: https://www.ebay.com/itm/184306693852

Inviato dal mio OnePlus 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#15
(13-08-2020, 15:23)Maestrozen39 Ha scritto: Niente, con le nuove staffe cambia poco e niente, per centrarlo dovrebbe stare molto più indietro, il sedile si allarga molto nella parte anteriore e il tunnel pure, nella zona del cambio è molto largo, specie alla base. Si risolverebbe forse alzando la seduta, con qualche staffa aggiuntiva. O forse faccio prima a cambiare sedili. Peccato perché monoscocca a questo prezzo non ne troverò mai più

Ok ma almeno hanno aiutato per la distanza dai pedali ?

Allego foto della mia staffa interna per confronto posizione, a occhio la tua è più indietro di circa 1,5cm !, sei sicuro di aver usato bene il mazzuolo ? Devi ribattere anche in basso oltre che sul tunnel ed il gambo della staffa non deve curvarsi come appare dalla foto allegato che avevi postato. Il fianchetto del sedile ha margine o è già a contatto con la moquette del tunnel ?


Per gli altri: Attenzione alla scelta della versione staffe di Skid Nation !
Il loro criterio in base all'altezza <177cm> è sbagliato, secondo loro io che sono alto poco più di 172cm avrei bisogno della "Front biased" ma invece non è così perché con quella versione forse sarei inevitabilmente corto e fregato.
L'unica misura per determinare la corretta distanza sedile-pedali è quella del cavallo, già, come per l'altezza sella di bici da corsa e MTB, siccome non siamo fatti con lo stampino abbiamo misure antropometriche diverse, chi ha gambe lunghe-busto corto e chi
vice versa.
Ho un cavallo di 81cm e sono posizionato sul 3° foro dei 6 con le "Rear Biased" quindi ecco la prova che manda a quel paese i 177cm di SN.


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#16
(13-08-2020, 18:54)Kublai Ha scritto:
(13-08-2020, 15:23)Maestrozen39 Ha scritto: Niente, con le nuove staffe cambia poco e niente, per centrarlo dovrebbe stare molto più indietro, il sedile si allarga molto nella parte anteriore e il tunnel pure, nella zona del cambio è molto largo, specie alla base. Si risolverebbe forse alzando la seduta, con qualche staffa aggiuntiva. O forse faccio prima a cambiare sedili. Peccato perché monoscocca a questo prezzo non ne troverò mai più

Ok ma almeno hanno aiutato per la distanza dai pedali ?

Allego foto della mia staffa interna per confronto posizione, a occhio la tua è più indietro di circa 1,5cm !, sei sicuro di aver usato bene il mazzuolo ? Devi ribattere anche in basso oltre che sul tunnel ed il gambo della staffa non deve curvarsi come come appare dalla foto allegato che avevi postato. Il fianchetto del sedile ha margine o è già a contatto con la moquette del tunnel ?


Per gli altri: Attenzione alla scelta della versione staffe di Skid Nation !
Il loro criterio in base all'altezza <177cm> è sbagliato, secondo loro io che sono alto poco più di 172cm avrei bisogno della "Front biased" ma invece non è così perché con quella versione forse sarei inevitabilmente corto e fregato.
L'unica misura per determinare la corretta distanza sedile-pedali è quella del cavallo, già, come per l'altezza sella di bici da corsa e MTB, siccome non siamo fatti con lo stampino abbiamo misure antropometriche diverse, chi ha gambe lunghe-busto corto e chi
vice versa.
Ho un cavallo di 81cm e sono posizionato sul 3° foro dei 6 con le "Rear Biased" quindi ecco la prova che manda a quel paese i 177cm di SN.

No, il problema è proprio il fianchetto del sedile, non la staffa!! Come dicevo, se uno è molto alto e monta il sedile arretrato ha molto più spazio, mentre montato giusto per la mia altezza il fianchetto tocca dove il tunnel è più largo, vicino alla leva del cambio!
In quel punto il tunnel è tanto più stretto tanto più si sale dal pianale alla cima del tunnel (dove c'è la console) e tanto più si va dalla zona leva cambio verso il posteriore della macchina. Essendo che il secondo parametro non lo posso modificare, essendo legato alla mia altezza, posso intervenire solo sul primo, nel senso che alzando la posizione del sedile guadagno un pò di spazio laterale, proprio come suggerito da zetag con le staffe che ha linkato (che peraltro costano uno sproposito...), oppure magari con dei distanziali tra le mie attuali staffe e il pianale.

Altra possibilità è battere dentro il tunnel con la mazza: ma siamo sicuri che sia possibile, oltre che sul pianale vicino al foro anteriore della staffa interna, anche in quella zona? Non vorrei che non ci stesse più il catalizzatore o il cambio poi!
  Cita messaggio
#17
(13-08-2020, 19:17)Maestrozen39 Ha scritto: Altra possibilità è battere dentro il tunnel con la mazza: ma siamo sicuri che sia possibile, oltre che sul pianale vicino al foro anteriore della staffa interna, anche in quella zona? Non vorrei che non ci stesse più il catalizzatore o il cambio poi!

Io col mazzuolo ci ho dato dentro per bene XD, il catalizzatore è abbastanza distante dalla lamiera, non c'è di che preoccuparsi.
E' strano perché confrontando le foto dall'alto dei nostri sedili sembrano abbastanza simili come posizione dalla leva del cambio, il mio tocca la moquette ma c'è margine per centrare anche un 48cm volendo, il tuo dalle misure che hai riportato sembra largo proprio 48 se hai misurato bene.

Allego foto posizione gambo staffa esterna.

P.S: Sul discorso della versione staffe di SN del post precedente, c'è da considerare anche la lunghezza seduta sedile, l'inclinazione dello schienale rispetto alla seduta e la distanza tra i fori laterali e schienale stesso, è molto più complicato che sparare cifre a caso come i 177cm. Una bacchettata sonora a Skid Nation ! Credevo fossero più svegli... Sad


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#18
(13-08-2020, 19:43)Kublai Ha scritto:
(13-08-2020, 19:17)Maestrozen39 Ha scritto: Altra possibilità è battere dentro il tunnel con la mazza: ma siamo sicuri che sia possibile, oltre che sul pianale vicino al foro anteriore della staffa interna, anche in quella zona? Non vorrei che non ci stesse più il catalizzatore o il cambio poi!

Io col mazzuolo ci ho dato dentro per bene XD, il catalizzatore è abbastanza distante dalla lamiera, non c'è di che preoccuparsi.
E' strano perché confrontando le foto dall'alto dei nostri sedili sembrano abbastanza simili come posizione dalla leva del cambio, il mio tocca la moquette ma c'è margine per centrare anche un 48cm volendo forzandolo di più verso l'interno, il tuo dalle misure che hai riportato sembra largo proprio 48 se hai misurato bene.

Allego foto posizione gambo staffa esterna.

P.S: Sul discorso della versione staffe di SN del post precedente, c'è da considerare anche la lunghezza seduta sedile, l'inclinazione dello schienale rispetto alla seduta e la distanza tra i fori laterali e schienale stesso, è molto più complicato che sparare cifre a caso come i 177cm. Una bacchettata sonora a Skid Nation ! Credevo fossero più svegli... Sad
Credo che il problema sia il bordo curvo rientrante che fa il sedile, quello va ad allargare di molto l ingombro laterale: i 48 cm sono misurati alla base, sopra allarga molto, arriverà a 50-51 considerando anche la curva        
  Cita messaggio
#19
(03-08-2020, 18:08)zetag Ha scritto: Io avevo aquistato le slitte Nagisa Auto super low montate con un sedile replica Bride Vios III. Nella NBFL entrava senza problemi, anche se toccava minimamente la portiera. Il sedile di suo ha una larghezza fianchi di 28cm, quindi se sei sopra la 44 di pantaloni stai bello stretto. Ovviamente non centrato di circa 2-3 cm in quanto era da battere il tunnel centrale, cosa che non ho fatto. 
Ora come opzione B, prima di mettere tutto in vendita ho preso da Car Make Corn's le staffe da montare sulle slitte OEM (quindi nessun problema di centraggio) per i loro sedili e tutti quelli simili (su base Mugen, quindi M2, BuddyClub, Esqueleto ecc...).

immagine di esempio

[Immagine: e0931b_7c38b98625a2445c922177a52d43fabf~...s_4_2.webp]

Appena arriva il tutto vediamo come va. Sono molto piú larghi (32cm) ed hanno i fianchetti bassi, quindi meno contorsioni per uscire.

Madonna sti sedili sono bellissimi Heartsthree
  Cita messaggio
#20
(13-08-2020, 23:47)Maestrozen39 Ha scritto: Credo che il problema sia il bordo curvo rientrante che fa il sedile, quello va ad allargare di molto l ingombro laterale: i 48 cm sono misurati alla base, sopra allarga molto, arriverà a 50-51 considerando anche la curva

E' evidente che hai male interpretato il mio post sui 47 cm, larghezza ai fianchetti = ingombro max laterale e non della base.
Mi spiace ma l'unico modo per centrarli con delle staffe fisse è modificare pesantemente il tunnel come ha fatto Alfatester, oppure montarli più in alto dove il tunnel non rappresenta un ostacolo per il centraggio con tutti i contro del caso; sedili che svettano da paura facendo sembrare l'auto un modello peg perego per bambini XD e baricentro/pesi più in alto quando invece si dovrebbe evitarlo usando un cuscino seduta più spesso.

Il mio consiglio è di venderli ( ne hai 2 ?) e cercare qualcosa della misura giusta anche come contenimento spalle e gambe.

In allegato misure Spg: notare bene dove sono misurati i 47cm (D) !


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 455 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,291 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2 leovar 17 2,834 08-08-2023, 12:29
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,528 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  Staffe sedili Elise Giova636 68 26,263 29-05-2023, 11:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 997 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 1,769 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 823 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,182 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Pulizia sedili in pelle progitto 94 24,303 11-05-2022, 11:19
Ultimo messaggio: M-Power



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)