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[NA/NB]  Sedili monoscocca che entrano bene su NA/NB
#1
Apro questa discussione in quanto non mi pare ce ne sia una su questo specifico argomento, almeno nelle discussioni recenti.
L'intenzione è raccogliere tutte le informazioni sui sedili monoscocca che entrano nelle culle delle NA/NB senza o con modifiche minori all'abitacolo.
Avevo per esempio sentito dire che la larghezza massima del sedile per poter essere centrato rispetto al volante è di 47cm circa.
Io al momento monto un monoscocca Kingdragon Carbon/Kevlar su staffe skidnation, ho battuto parecchio il tunnel per montare il più dentro possibile le staffe ma è ancora abbastanza fuori asse col volante, e inoltre sbatte sui pannelli della portiera, che si chiude a fatica.
Inoltre, dal punto di vista del contenimento, per me che sono un misero 170cm circa per 60kg, in zona spalle è piuttosto largo, e soprattutto montato praticamente al livello del pianale è fin troppo basso e faccio fatica a vederci fuori!
Vorrei quindi dei consigli su dei monoscocca compatti che entrino comodi sulla mx5 e che siano belli "attillati" Big Grin
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#2
Ciao, mio piccolo contributo da prendere con le pinze*: sedili OMP TRS-E, li fanno anche in versione slim e XL. I miei sono normali. Stanno abbastanza dentro, le orecchie possono toccare leggermente sui pannelli porta, il resto è abbastanza "inseribile".
Vantaggi: (molto) economici, contengono molto bene, predisposti per i 6 punto, esteticamente non sono brutti tutto sommato. Sono dei tubolari, peso poco inferiore agli stock. Tutto sommato sono comodi, sfoderabili e puoi sostituire la spugna con quel che ti pare.

Per quel che ne so io, i più p&p sono gli Sparco Sprint ma a me non piacciono molto. Larghezza orecchie mi pare 565/585mm , una roba del genere.

Spero di esserti stato d'aiuto.

*La mia è sventrata, abbiamo battuto sul tunnel, risaldato e riverniciato, ed ho il rollcage, quindi abbiamo dovuto scegliere la posizione del sedile in base al mio corpicione (182cm per 95KG) ma soprattutto in base al main hoop.


[Immagine: c4f2012715ce2f0ee5d06ab4e937b77f.jpg]

[Immagine: 393844738236481931e931226d380a8c.jpg]
Pag 34 del mio topic
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#3
Io avevo aquistato le slitte Nagisa Auto super low montate con un sedile replica Bride Vios III. Nella NBFL entrava senza problemi, anche se toccava minimamente la portiera. Il sedile di suo ha una larghezza fianchi di 28cm, quindi se sei sopra la 44 di pantaloni stai bello stretto. Ovviamente non centrato di circa 2-3 cm in quanto era da battere il tunnel centrale, cosa che non ho fatto. 
Ora come opzione B, prima di mettere tutto in vendita ho preso da Car Make Corn's le staffe da montare sulle slitte OEM (quindi nessun problema di centraggio) per i loro sedili e tutti quelli simili (su base Mugen, quindi M2, BuddyClub, Esqueleto ecc...).

immagine di esempio

[Immagine: e0931b_7c38b98625a2445c922177a52d43fabf~...s_4_2.webp]

Appena arriva il tutto vediamo come va. Sono molto piú larghi (32cm) ed hanno i fianchetti bassi, quindi meno contorsioni per uscire.
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#4
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#5
a me piacciono quelli che monto adesso, sono molto estremi come contenitività e davvero molto leggeri, sono come questo:
[Immagine: bucket.jpg]
[Immagine: looks-ok.jpg]
[Immagine: fia-label.jpg]

mi piacerebbe solo che stringessero di più sulle spalle ed entrassero bene nella mazda

(03-08-2020, 22:08)Kublai Ha scritto: Ho una corporatura simile alla tua (1,72cm x 63kg) e mi trovo benissimo con il Profi Spg, credo che andrebbe bene anche per te e secondo me dovresti prendere come riferimento le sue misure interne per la ricerca, larghezza seduta ai fianchi 32,5cm, non ho quella della vita e spalle ma posso prenderle domani.
Le misure d'ingombro sono: larghezza ai fianchetti 47cm, alle orecchie 59cm, altezza max 83cm.

Grazie Kublai, difatti era nel tuo post che ho letto quella cosa dei 47 cm!
Quindi il tuo sedile sta centrato e la portiera si chiude con il suo pannello originale?
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#6
Carbon-Kevlar  Heartsfade tanta roba e peseranno tipo 5-6kg !  Ma per la centratura con il volante non riesci proprio a ribattere di più il tunnel ? Per l'altezza seduta e spalle puoi giocare con cuscini e imbottiture e cavartela con poco, io non mi affretterei troppo a volerli cambiare.

Cuscino seduta 20, 40 o 50mm

https://www.rallyshop.it/index.php?main_...tkg9vi9l93

Questi sono poggiareni, li avevo visti da qualche parte anche triangolari per le spalle ma non ricordo dove, comunque puoi anche costruirteli da te con del polistirolo espanso di media durezza, tipo roba per imballaggi o spugna densa tagliando a misura e incollandoli all'interno del rivestimento.

https://www.rallyshop.it/index.php?main_...tkg9vi9l93
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#7
Sono andato a fare un po' di misure. Lunghezza massima della base di poco superiore ai 47cm, e come si può vedere dato che sono un nano e in più guido col volante vicino, il sedile è molto in avanti, proprio dove il tunnel stringe, infatti è a filo. Sia con delle staffe più alte (tanto sono seduto fin troppo basso adesso) sia montandolo più indietro si guadagna ancora spazio per montarlo più interno e recuperare il disassamento col volante, che al momento non è piccolo, come da foto.
Le ali misurano circa 55cm. Anche qui fosse montato un po' più in alto andrebbe oltre i pannelli porta, ma così com'è tocca un pelo pure smontandoli.
Ho appena ordinato le staffe skidnation per nani (al momento sto usando quelle per spilungoni di un amico), che mi dovrebbero permettere di fissare i bulloni davanti del sedile su una posizione più alta di un paio di cm, magari unito ad ancora un po' di sana mazza sul tunnel riesco a migliorare un po' la situazione...                        

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#8
A me sembrano montati paurosamente in basso, sarà anche perchè non vedo un cuscino seduta e supporto gambe ma non credo che siano pensati per essere usati senza per le tue misure, forse per gli spilungoni  Big Grin , ma quanti modelli di staffe skid nation ci sono ? Quando ordinai le mie c'era solo un tipo  Huh

Per il resto delle misure è ok, con un montagggio più alto dovrebbe centrarsi bene e non toccare sul pannello porta, se ben centrato basta già una larghezza alle orecchie da 57cm per non toccare.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#9
C'è in dotazione un cuscino supporto gambe ma già cosi, montato più avanti possibile, sono giusto giusto con le gambe, un filo lungo anche, quindi con un cuscino non arriverei più ai pedali, e restando basso uguale col resto del corpo.
Le staffe le fanno in versione pilota < 177cm e > 177cm, sono uguali ma con i buchi di fissaggio spostati in avanti di un tot. Probabilmente con quella che mi arriva riesco a fissare un po' più alto, vedremo se il collo di bottiglia resterà il tunnel in zona staffa o sopra, dove tocca il sedile!
Altrimenti potrei banalmente infilare degli spessori tra staffa e pianale
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#10
Abbiamo lo stesso fisico direi e posso consigliarti lo Sparco Sprint. Lo uso solo in pista con le staffe Skid Nations e mi trovo bene. Non comodissimo, ma fa il suo lavoro bene.

[Immagine: 5-E48-F10-E-249-D-4-B00-8-DC9-48-FA1-D341-E17.jpg]
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