This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2
#1
Ciao a tutti,
qualcuno ha montato in una RC 2007 dei sedili Sparco R100 oppure Omp Strada o  OMP Design2 ?
io non riesco a capire  se ci entrano e se montano in generale, mi servirebbero dei sedili (anche uno) un minimo piu' profilati e meno scivolosi degli originali che abbiano i buchi per le 4 punti, nulla di super racing perche purtroppo noi ci entro fisicamente.

o anche se conoscete altri modelli che ci entrano di sicuro con caratteristiche simili
grazie a chi mi potrà dare una mano.
  Cita messaggio
#2
ciao a tutti,
ma quindi non c'e' nessuno che monta dei sedili sportivi nelle NC ?
ho capito da varie letture che e' un argomento spinoso ma non pensavo cosi' tanto.....
  Cita messaggio
#3
Altri sedili che avete montato nelle NC ?
  Cita messaggio
#4
Su NC il deterrente maggiore credo sia dato dal perdere gli airbag laterali con relativo rischio FDO o, peggio, in caso di incidente.

Sul fatto di cambiarne solo uno, se per uso prettamente pista ok, altrimenti "tira l'occhio" ancora di più e pertanto eviterei.

Per quanto riguarda la tua domanda, gli R100 fittano tranquillamente - foto presa dal forum americano.
         

Su NC il limite è dato dalla presenza del portaoggetti centrale con lo sportello a ribalta, ma con un sedile che alla massima larghezza spalle stia entro i 50cm non dovresti avere particolari problemi.

[Immagine: Misure-Sedile-Sparco-R100.jpg]3

Tra l'altro sparco ha le basi specifiche per NC - per sedili con fissaggio inferiore come gli R100 o in generali reclinabili

[Immagine: s-l1600.jpg]
cod. prodotto 600SB110L e 600SB110R rispettivamente sinistra e destra

Comunque per la regolazione in scorrimento dovrai mettere degli slider universali tra base e sedile

Per invece sedili monoscocca con attacco laterale una alternativa rimanendo in suolo europeo sono le basi di cybul 
[Immagine: MX-5-NC-bucket-seat-mounts-1.jpg]

Una ulteriore alternativa sempre per la stessa tipologia potrebbe essere abbinare delle basi universali laterali con la parte di appoggio inferiore sufficientemente larga e con relativa generosa asolatura fori e sfruttare i perni presenti sugli slider originali della NC - che hanno interasseperni 26cm nel senso della lunghezza (ovvero sull'asse fronte-retro seduta) e circa 41cm da lato a lato seduta

[Immagine: next-level-racing-universal-seat-brackets.jpg]
[Immagine: ff029febe4f528b42ba64f6ab52d0b74.jpg]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#5
Mille grazie Bulz,
tutte info interessantissime avere la misura di 50 come riferimento mi aiuta molto e anche vedere la foto dei sedili montati, certo si vede che sono al limite ma se chiudono gli sportelli e' il tetto ok. mi diresti anche il sito americano a cui fai riferimento per cortesia.

per quanto riguarda l'air bag io ho gia' cambiato il volante quindi non credo che aggiungerei tanto, nel senso che tutti hanno air bag nel volante ma per quelli dei sedili devi saperlo, ad ogni modo io vado pochissimo per strada ma i sedili mi servono veramente tanto, sia per fare lavorare meglio le cinture sia perche ora sono costretto a puntare le ginocchia per non essere sballottato a destra e sinistra.

approfitto con altra domanda, visto che io i sedili li tengo tutti indietro posso montare in maniere piu' semplice (ed economica) questi R100 ?
  Cita messaggio
#6
(21-06-2023, 10:51)leovar Ha scritto: Mille grazie Bulz,
tutte info interessantissime avere la misura di 50 come riferimento mi aiuta molto e anche vedere la foto dei sedili montati, certo si vede che sono al limite ma se chiudono gli sportelli e' il tetto ok. mi diresti anche il sito americano a cui fai riferimento per cortesia.

per quanto riguarda l'air bag io ho gia' cambiato il volante quindi non credo che aggiungerei tanto, nel senso che tutti hanno air bag nel  volante ma per quelli dei sedili devi saperlo, ad ogni modo io vado pochissimo per strada ma i sedili mi servono veramente tanto, sia per fare lavorare meglio le cinture sia perche ora sono costretto a puntare le ginocchia per non essere sballottato a destra e sinistra.

approfitto con altra domanda, visto che io i sedili li tengo tutti indietro posso montare in maniere piu' semplice (ed economica)  questi R100 ?

Sul forum usa Miata.net c'è un thread nella sezione NC relativo ai sedili aftermarket, più una show gallery che altro ma permette di farsi l'occhio e vedere chi ha già montato e cosa 

Venendo al montaggio degli R100, hanno interasse fori su fondo 271mm in profondità x 345mm in larghezza

per NA/NB ci sono specifici adattatori di jass performance che permettono l'installazione sugli slider originali che però hanno la fortuna di avere interasse fori più stretto rispetto alla NC
https://www.jassperformance.com/shop/spa...earch=r100

anche gli sparco Sprint, fissi, sebbene vengano indicati con attacchi laterali hanno gli stessi attacchi sul fondo - ed infatti gli adattatori sopra vanno bene per entrambi, sebbene sul sito sparco mostrino i soli attacchi laterali...e pesano 8,8kg contro i 13,3 degli R100...
[Immagine: SPRINT-SPRINTL_1_1080x.png?v=1659328933]
[Immagine: sparcosprint.png?v=1645468004&width=1445]
http://hikickracing.blogspot.com/2010/01...-seat.html


Per NC la soluzione casalinga più semplice ed economica potrebbe essere semplicemente sfruttare i rail originali collegando i perni da lato a lato con una bella barra piatta spessore 5mm larghezza 20/25mm (considerando che sulla profondità hai da compensare solo la differenza 271-260/2=5,5mm di interasse fori - tipo questa) forando in corrispondenza dei perni sugli slider originali e dei fori sul fondo sedili in modo tale da unire il tutto..e non perderesti nemmeno la possibilità di regolazione dello slider!

spero renda l'idea
   

Ho inoltre trovato 2 PDF che riportano i vari modelli Sparco dettagliando la presenza di fissaggio inferiore - l'interasse é sempre quello degli r100 271x345, fortunatamente!


.pdf   Seat Measurements 2019.pdf (Dimensione: 312.45 KB)
.pdf   Sparco Seat Dimension 2017 v2.pdf (Dimensione: 666.71 KB)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
interessantissimo l'utilizzo degli slider originali, e pure il fatto che gli "sprint" siano piu' leggeri (ma spero che comunque sia gli r100 che ovviamente gli spinta saranno piu' leggeri degli originali.

ho un problema (tutto mio) con la conformazione degli sprint ovvero con i "fianchetti" nella parte bassa rialzati non riuscirei ad entrare in macchina e rischio pure di non entrarci fisicamente quindi sarò costretto a prendere qualcosa di meno profilato e quindi meno contenitivo ma che almeno riesco a starci dentro.

altra cosa ho visto il prezzo delle basi della sparco che mi hai inviato e non pensavo costassero tanto oltre al fatto che si trovano piu' in america e non ho trovato ne' in italia ne' in europa.

ora mi guardo i pdf (grazie)

ma pensi che anche gli R100 possano essere montati direttamente sugli slide originali ? io a fare una piastra sagomarla un minimo e bucarla sarai capace in autonomia

io oltre agli R100 come conformazione avevo individuato anche gli Omp Strada e gli OMP Design2 ma non ho idea del peso e della facilità di montaggio
  Cita messaggio
#8
(22-06-2023, 11:05)leovar Ha scritto: ma pensi che anche gli R100 possano essere montati direttamente sugli slide originali ? io a fare una piastra sagomarla un minimo e bucarla sarai capace in autonomia

io oltre agli R100 come conformazione avevo individuato anche gli Omp Strada e gli OMP Design2 ma non ho idea del peso e della facilità di montaggio

Dal momento che l'interasse di fissaggio sparco é lo stesso per tutti i modelli dotati di fissaggio inferiore, il solo dato da verificare credo sia la larghezza per il discorso ingombri tunnel centrale e lato portiera e profilatura sedile per praticità di ingresso e uscita  Cool Wink

Per gli OMP, hanno anche essi fissaggio inferiore ma non riesco a trovare le dimensioni di interasse fori.

Se hai manualità e strumenti idonei potresti considerare di adottare invece che due barre piatte e spesse come nel mio schema di prima, dei profilati a sezione rettangolare 30x20 da forare sempre in corrispondenza di fori sedile e perni slider con relativa asolatura così da evitare che il perno che esce dallo slider possa "dar fastidio" al sedile che poi andrà montato
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#9
ma intendi un profilato con foro passante giusto per recuperare 2 cm in altezza o di voler avvitare il sedile solo sulla parte alta e le slitte solo sulla parte bassa bucando solo meta' del profilato e pregando che poi il bullone sia vicino ad una estremità per poterci fissare il dado ?
  Cita messaggio
#10
(22-06-2023, 18:10)leovar Ha scritto: ma intendi un profilato con foro passante giusto per recuperare 2 cm in altezza o di voler avvitare il sedile solo sulla parte alta e le slitte solo sulla parte bassa  bucando solo meta' del profilato e pregando che poi il bullone sia vicino ad una estremità per poterci fissare il dado ?

la seconda delle due, con un profilo L 30 h20 come questo per avere sufficiente agio interno x la foratura passante di fissaggio m8 e avvitarci il dado sul rail - credo migliorativo per tenuta torsionale rispetto alla piastra piana 5mm, di contro alza un pelo la seduta
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 423 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,157 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,173 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  Staffe sedili Elise Giova636 68 25,790 29-05-2023, 11:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 962 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 1,699 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 799 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,154 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Pulizia sedili in pelle progitto 94 23,731 11-05-2022, 11:19
Ultimo messaggio: M-Power
  [NB/NB FL] Viti fissaggio sedili Mac 5 1,909 07-03-2022, 20:47
Ultimo messaggio: Mac



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)