This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Il giocattolo di Alex
Rimango con l'orecchio teso...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
(13-03-2020, 23:52)alex zanardi Ha scritto: Bielle in Titanio. pistoni, Cam, e altre piccole cose per portare il regime di max potenza intorno agli 8300- 8500 RPM ed avere cosi una manciata di puledrini scalpitanti in più Big Grin Big Grin Big Grin

Un ammerigano (tal Quinn Kizis) qua ad 8:30 circa dice che l'albero motore delle nostre inizia a deformarsi ad 8400:

[Immagine: uVezlUil.png]

Mi ha incuriosito molto stavo aspettando questo momento per discuterne Big Grin

Il video è comprensivo di tutte le specifiche della sua carriola, elencate anche nella descrizione.



Il suo motore è un ibrido, per farla brevissima ai fini della discussione:

2002 Stock Block 10:1 compression
1999 BP4W head, ported and shaved .100”
Bielle e pistoni originali
Ha rullato 185hp alla ruota a 7800 giri.
  Cita messaggio
Mi era venuto in mente proprio quel video leggendo qui! Il tipo è affidabile, anzi, direi che ne sa quindi quello che dice sarà per "patuto" più che saputo...
Se il problema è solo l'albero motore immagino che alex ne abbia già messo in cantiere uno modificato...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
(14-03-2020, 11:01)Pepi Ha scritto: Rimango con l'orecchio teso...

Ti avviserò per tempo cosi puoi anche indossare un casco, non si mai dove finiscono i cocci dopo una esplosione  Big Grin



@"Mitzkal" 

185Hp alla ruota è non sgomma in seconda? (e tanti altri particolari)
allora la mia che in terza se non doso (a gomme fredde e su asfalto stradale) pattina, quanti ne ha?
su quel motore non aggiungo altro, direi che quanto penso sia già abbastanza chiaro...

Albero motore:
qui le flessioni sono un discorso molto complesso, partiamo dal principio che non esiste un albero che non flette (escluso a basso regime) l'albero originale con equilibratura originale flette in modo diverso in base al regime, già dai 5000 in su, quale sia il regime "critico" per cui la flessione porti a mangiare in modo non regolare le bronzine, o ancora peggio a rottura dello stesso, lo ignoro, di certo per brevi periodi sopporta anche 400Cv visto che ce chi è arrivato a questa potenza (turbo) senza farlo esplodere.
è sopporta anche gli 8800 RPM, regime al quale l'ho visto girare personalmente.

ora visto che io utilizzo un complessivo bielle/pistoni che pesano circa 150Gr in meno degli originali, e girerò ad un regime medio* che e circa il massimo di quanto era previsto in origine, andrò a modificare il peso dei contrappesi, ed a rifare da Zero l'equilibratura (con finti pesi montati al posto delle bielle)

*prevedo di utilizzare Cambio 6M + conica 4,6, quindi il regime di utilizzo sarà dai 6000 agli 8,3-4-5 mila



poi se mi sbaglio, Pepi sentirà il botto anche se sta a circa 1000Km  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
Lo sentiremo tutti presumibilmente!  Big Grin  Big Grin Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
piccolo aggiornamento, purtroppo l'attuale situazione sanitaria fa si che la CPS non può costruirmi i pistoni, quindi tutto fermo...
io per adesso mi sono limitato ad iniziare i primi lavori sulla testata (ancora da ultimare) e ad iniziare le modifiche sulle Bielle in titanio che mi ha fornito @"Fletch"  
partiamo dalle dimensioni
le stock hanno lunghezza di 133mm e spinotto da 20mm
queste invece sono di 135mm e spinotto da 21, 2 cose che non mi piacciono, quindi ho provveduto a far saltare via la bronzina, rialesare il foro, inserire una nuova bronzina e alesarla per lo spinotto da 20, portando cosi la lunghezza a 135,5 mm (più sono lunghe e più posso salire di giri)   Big Grin Big Grin Big Grin

       

Visto che non mi piace stare fermo, ed ho tempo a disposizione, ho deciso di dedicarmi anche agli interni, qui voglio applicare una idea che ho in mente da circa 2 anni...
per adesso ho tirato giù la plancia, la traversa che regge la stessa è il volante, e l'ho alleggerita di tutte quelle parti inutili in pista, eliminando cosi circa 2kg a costo Zero  Big Grin

   

A breve aggiornerò anche per la nuova plancia autocostruita che sarà circa 10Kg più leggera, per adesso è tutta nella mia testa...
  Cita messaggio
(12-04-2020, 21:37)alex zanardi Ha scritto: per adesso è tutta nella mia testa...

Prima o poi di quello che c'hai in testa dovrai tirarne fuori un libro o un manuale! La bibbia della elaborazione della mx5!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Per descrivere quello che ha in testa Zanardi penso che non basti la fisica in tre dimensioni, ce ne vogliono almeno cinque! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(12-04-2020, 21:37)alex zanardi Ha scritto: A breve aggiornerò anche per la nuova plancia autocostruita che sarà circa 10Kg più leggera, per adesso è tutta nella mia testa...

Molto, ma molto interessante!
  Cita messaggio
Diventerà così:

[Immagine: 263b0517acec82fdefbf75661b75cabb.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 35,121 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 39,881 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,293 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,419 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)