This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Number34's Road&Track
(29-01-2020, 15:28)LupoTHP Ha scritto: La cosa che mi perplime di più di quei coilovers è che non hanno la regolazione del precarico delle molle separato dalla regolazione dell'altezza, cosa che ormai invece è disponibile su quasi tutti i kit di qualsiasi fascia di prezzo… Come mai questa scelta?

Anche i Bilstein B16 sono così, o i Nitron, pur costando il doppio di questi GAZ. 

Se non si vuole abbassare troppo l'auto, non credo sia un grosso problema avere solo la ghiera del precarico, alla fine parliamo di un prodotto di fascia comunque economica.

Altri produttori ti danno mille sciccherie perchè fanno tutto in Cina, in compenso è facile che con quell'assetto non abbiano nemmeno fatto 1 metro di test drive.
  Cita messaggio
(29-01-2020, 15:28)LupoTHP Ha scritto: La cosa che mi perplime di più di quei coilovers è che non hanno la regolazione del precarico delle molle separato dalla regolazione dell'altezza, cosa che ormai invece è disponibile su quasi tutti i kit di qualsiasi fascia di prezzo… Come mai questa scelta?
Non saprei, bisognerebbe chiederlo a chi li produce  Big Grin

(29-01-2020, 15:37)Elwood Blues Ha scritto:
(29-01-2020, 15:28)LupoTHP Ha scritto: La cosa che mi perplime di più di quei coilovers è che non hanno la regolazione del precarico delle molle separato dalla regolazione dell'altezza, cosa che ormai invece è disponibile su quasi tutti i kit di qualsiasi fascia di prezzo… Come mai questa scelta?

Anche i Bilstein B16 sono così, o i Nitron, pur costando il doppio di questi GAZ.

Se non si vuole abbassare troppo l'auto, non credo sia un grosso problema avere solo la ghiera del precarico, alla fine parliamo di un prodotto di fascia comunque economica.

Altri produttori ti danno mille sciccherie perchè fanno tutto in Cina, in compenso è facile che con quell'assetto non abbiano nemmeno fatto 1 metro di test drive.

Elwood e' stato piu' esaustivo Big Grin
L'auto non verra' abbassata in maniera eccessiva (gli allargamenti falsano molto la percezione di quanto sia bassa) quindi non dovrebbero esserci problemi.
Io comunque mi limitero' a caricare le scatole in macchina, portare tutto a chi si occuppa di assetti per davvero e farmi regolare il tutto (ammo + antirollio + endlink) Big Grin

Per la parte in grassetto mi affido al fatto che vengono usati da anni e anni nel campionato inglese MX-5, qualche km di test dovrebbero averlo fatto Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Quando un ammortizzatore ha un'idraulica ottimizzata per lavorare a determinate altezze la regolazione separata non è strettamente necessaria perché le variazioni di pochi millimetri (per esempio sulle bilance) non influiscono drammaticamente sull'escursione*. Ovvio che se si vuole slammare a meno dieci centimetri il discorso cambia.
La cosa "strana" è che i Gaz Gold sono stati sviluppati tantissimo sulle MX-5 perché sono gli ammortizzatori usati nel monomarca inglese. Quindi, paradossalmente, questi sono gli unici GAZ che funzionano bene Big Grin 

*L'ho verificato personalmente su una Porsche GT3 Cup, che monta Bilstein specifici senza la regolazione dell'altezza separata (e con quello che costa...)
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Sì beh certo, non sto parlando di cinesate, e nemmeno di slammare, ma delle volte, con i bracci sospensioni originali, abbassare di un cm può voler dire riuscire ad avere angoli più aggressivi… quindi la domanda non era relativa alla scelta costruttiva della Gaz, ma piuttosto al fatto se chi ha scelto questi coilovers ha anche valutato il fatto che con le altezze riesce ad ottenere gli angoli che reputa ottimali per l'utilizzo della vettura… tutto qui.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(29-01-2020, 15:58)LupoTHP Ha scritto: Sì beh certo, non sto parlando di cinesate, e nemmeno di slammare, ma delle volte, con i bracci sospensioni originali, abbassare di un cm può voler dire riuscire ad avere angoli più aggressivi… quindi la domanda non era relativa alla scelta costruttiva della Gaz, ma piuttosto al fatto se chi ha scelto questi coilovers ha anche valutato il fatto che con le altezze riesce ad ottenere gli angoli che reputa ottimali per l'utilizzo della vettura… tutto qui.

Grossomodo con 3/3,5 cm di abbassamento riesci ad arrivare sui -2/2,5 gradi di camber su NA/NB senza nessuna altra modifica, che dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte dei casi.
  Cita messaggio
Con l'abbassamento attuale sono -2.6 davanti e -2.3 dietro
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(29-01-2020, 15:58)LupoTHP Ha scritto: Sì beh certo, non sto parlando di cinesate, e nemmeno di slammare, ma delle volte, con i bracci sospensioni originali, abbassare di un cm può voler dire riuscire ad avere angoli più aggressivi… quindi la domanda non era relativa alla scelta costruttiva della Gaz, ma piuttosto al fatto se chi ha scelto questi coilovers ha anche valutato il fatto che con le altezze riesce ad ottenere gli angoli che reputa ottimali per l'utilizzo della vettura… tutto qui.
Pensare di abbassare solo per avere angoli piu' "estremi" e' sbagliato in partenza

La maniera corretta e' quella di lavorare sui braccetti
es. https://www.flyinmiata.com/extended-lowe...joint.html
159 dollari ed ecco 3 gradi di camber Wink

Per chi volesse approffondire l'argomento consiglio una lettura qui
https://www.mx5italia.com/forum/thread-19584.html
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
ok, quindi la risposta è: serve a niente la regolazione dell'altezza separata in quanto comunque l'altezza giusta ed ideale è una ed una sola. Ho interpretato correttamente? Smile
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(29-01-2020, 17:00)LupoTHP Ha scritto: ok, quindi la risposta è: serve a niente la regolazione dell'altezza separata in quanto comunque l'altezza giusta ed ideale è una ed una sola. Ho interpretato correttamente? Smile
No.
Non esiste una "altezza giusta"

Il fatto che la regolazione separata dell'altezza e precarico sia necessaria o meno è già stato discusso qualche post fa.


Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(29-01-2020, 15:23)Number34 Ha scritto:
(29-01-2020, 14:57)Frost Ha scritto: Manu cosa vuol dire molle 300/500?
E' la "rigidezza" delle molle, spring rate in inglese

500 lb/inch anteriore / 300 lb/inch posteriore

Sicuramente rigido, ma c'e' di molto peggio.

Ah ok, tradotto in kg sono tipo 8.9 ant e  5.3post, quindi direi tranquillamente vivibili dai
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] La mia 2.0 サンライト Silver (Track Update!) jack560r 25 7,056 05-10-2020, 15:55
Ultimo messaggio: jack560r
  [NC] Track & Bar BUILD by Sperony Sperony 42 14,761 25-05-2017, 17:36
Ultimo messaggio: Vic24



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)