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[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia
#91
Le AD08R o Federal sono più silenziose?
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#92
(27-07-2018, 21:09)sfrenato Ha scritto: E se lasciassi l'HT cosi com'è e facessi anche il resto della macchina Crystal White UC come le sue progenitrici?!?!

:-D

Non è mica Micheal Jackson... 
Quel che è stato è stato.



Fatto lo shakedown a Franciacorta, contento e deluso contemporaneamente: l'assetto assetta alla perfezione, mai una sbavatura o una correzione, dove la metto rimane e fa quello che voglio io. Putroppo il test è stato malamente interrotto per problemi alla gomma anteriore sinistra che, dal secondo giro, in poco tempo è arrivata a 0,2 bar, costringendomi ad abortire entrambi i turni. Resta da capire se è un problema di gomma (era il vecchio set di Toyo che ho trovato sull'auto) o di cerchio (ATS, a prima vista sembra dritto). 

Scendendo da tre auto senza servofreno devo re-imparare a frenare, su questo devo lavorarci ancora un po' (soprattutto con quelle pastiglie gialle del cavolo).
La ND non esiste.
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#93
E l'abs mettiamocelo pure nel conto
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#94
Onestamente l'ABS non mi preoccupa più di tanto. Quando entra vuol dire che hai esagerato e che hai sorpassato il limite di aderenza e lui ci mette una pezza per pararti le terga; il bello, secondo me, è non farlo entrare: non mi piace affidarmi a lui sapendo che non sbaglia (quasi) mai. Io voglio sbagliare per imparare.
Il vero problema è che frenando con vigore perdevo troppa velocità prima della curva. Quando cominciavo a prendere le misure la gomma mi ha mollato.
La ND non esiste.
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#95
(28-07-2018, 14:20)Fletch Ha scritto: Onestamente l'ABS non mi preoccupa più di tanto. Quando entra vuol dire che hai esagerato e che hai sorpassato il limite di aderenza e lui ci mette una pezza per pararti le terga; il bello, secondo me, è non farlo entrare: non mi piace affidarmi a lui sapendo che non sbaglia (quasi) mai. Io voglio sbagliare per imparare.
Il vero problema è che frenando con vigore perdevo troppa velocità prima della curva. Quando cominciavo a prendere le misure la gomma mi ha mollato.

Basta frenare dopo, no?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#96
Di ritorno dalla trasferta estiva mitteleuropea, 5000 km in dieci giorni tra passi alpini, autostrada, pista.
La Mazdina mi sorprende, nel bene e nel male: per qualche motivo ancora sconosciuto consuma come una petroliera, circa il 50% in più del normale (non ho mai speso così tanto denaro in benzina in così poco tempo). Gira grassissima e in pista sbuffa simpatiche nuvolette nere (il paraurti posteriore sembra quello di un'auto Diesel). Però va forte, sensibilmente di più di una NBFL stock.
Note positive: tutto il resto.
Per quanto riguarda l'assetto ho trovato un setup perfetto. A Zandvoort semplicemente volava, tanto da mettere in crisi auto più cavallate e specialistiche nelle percorrenze. Mai una sbavatura, mai un'entrata scomposta, mai una reazione inaspettata nonostante i freni finiti.
A Spa l'Eau Rouge/ Radillon la facevo in pieno e nel cambio di direzione avvertivo un leggero ritardo/gioco dello sterzo, molto probabilmente le testine hanno avuto giorni migliori e stanno giungendo al capolinea.  
Al Ring tutto ok, tranne il caldo e il traffico.
Le gommone gommano, facendo attenzione alle temperature e alle pressioni hanno avuto un consumo omogeneo. Speravo durassero fino al Challenge di Imola invece toccherà sostituirle a breve. Molto breve.

La carriola è promossa, ora l'attende Rijeka e le due tappe finali del Challenge. E poi metterò mano ai freni.
[Immagine: 18-19h-IMG_4578.jpg]
[Immagine: 4980868-7c425221a2d410cc8d3578f1ee06d38d]
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[Immagine: 4980869-8201f8a40d7307f9c848d4059f65741c]
La ND non esiste.
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#97
Parliamo delle testine di sterzo: sono completamente ignorante in materia. Sarebbero i silent block zona sterzo? Quante sono? Per cambiarle bisogna poi rifare gli angoli?
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#98
(09-08-2018, 21:19)Fletch Ha scritto: per qualche motivo ancora sconosciuto consuma come una petroliera, circa il 50% in più del normale (non ho mai speso così tanto denaro in benzina in così poco tempo). Gira grassissima e in pista sbuffa simpatiche nuvolette nere (il paraurti posteriore sembra quello di un'auto Diesel). 

Come sempre tanta invidia per la trasferta!

Per i consumi prova ad indagare sulle sonde lambda
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#99
(09-08-2018, 21:56)Lorenzo749 Ha scritto: Parliamo delle testine di sterzo: sono completamente ignorante in materia. Sarebbero i silent block zona sterzo? Quante sono? Per cambiarle bisogna poi rifare gli angoli?
Premetto che la mia è una supposizione data dalle reazioni al volante e che andrebbe fatta una diagnosi mettendo l'auto sul ponte. Le testine di sterzo sono giunti sferici che collegano i fuselli ai tiranti dello sterzo (sostituendoli va rifatta la convergenza); ci sono altri giunti sferici che collegano i fuselli ai bracci inferiori e a quelli superiori. 
Cerca su google "Miata Ball Joints". 

(09-08-2018, 22:36)Elwood Blues Ha scritto: Per i consumi prova ad indagare sulle sonde lambda

Prima di partire avevo la spia motore accesa, dava errore alla prima sonda lambda. Con un uso "intenso" la spia si è spenta.
Siccome sono dovuto andare con urgenza da IL Motorsport a comprare una pompa acqua per un amico, ho colto l'occasione e ho preso una lambda nuova, che prima o poi monterò.
La ND non esiste.
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Grazie Fletch! Ho visto questo video: https://youtu.be/fRDaRw-Bpyw e ho notato che in officina è un lavoretto da poco.

Non penso sia ora di cambiarli sulla mia auto, ma vedo che sono pezzi che costano persino poco... forse questo inverno lo farò, dopo 16 anni sarà pure ora!
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