This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ce lo costruiamo un silenziatore????
#11
Cambia eccome anche su un 4T lo scarico!!!
E anche sui turbo cambia.

Silenziatore artigianale fatto io sulla mia e anche un amico sulla sua speedster turbo.

La sua con lo scarico (dopo la turbina) praticamente tubo dritto, catalizzatore metallico ed un semplice rompifiamma, diceva che la turbina era diventata un pelo più lenta a reagire, però sembrava spingere di più una volta in pressione.

La mia invece, con i collettori RB, cat metallico, rompifiamma Flying Miata e poi finale artigianale mantenendo il diametro dei tubi di 60mm, si era un po svuotata ai bassi, rispetto alla stessa linea di scarico ma con finale originale. Oltre a questo, i consumi andati su parecchio.
Allora ho studiato un terminalino doppio con tubi di sezione ridotta, che hanno una sezione di passaggio alla fine più piccola di circa il 10-12% rispetto alla linea da 60mm. Con questa soluzione, ho ottenuto una via di mezzo che comunque da più soddisfazione ai bassi (oltre che fare meno rumore "bolso") e pure agli alti rimane abbastanza libera di salire rapidamente.

Il mio è un tubo esterno in inox da 130mm di diametro, lungo circa 500mm (ex honda CBR600 svuotato). All'interno tubo forato da 63mm di diametro con fori da 3 mm, se non ricordo male. Avvolto di paglietta metallica e riempito di lana di vetro (che comunque dura poco...). Curve di ingresso e uscita da 60mm, terminalino doppio finale con 2 tubi da 40mm ciascuno, lunghi circa 80mm.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Big Grin [NA] Silenziatore e differenziale ram72pin 12 3,460 16-05-2019, 18:57
Ultimo messaggio: CJ_
  [NC] Silenziare silenziatore artigianale Dado 2 1,106 19-03-2019, 12:48
Ultimo messaggio: Dado
  [NB FL] CAMBIO SILENZIATORE TERMINALE ORIGINALE GSX 5 3,303 16-03-2019, 03:20
Ultimo messaggio: GSX
  Scarico più rumoroso: eliminare il silenziatore centrale? Inner Frei 57 27,916 25-10-2015, 20:41
Ultimo messaggio: quentin
  Silenziatore Pre-terminale giodrum 54 6,763 05-11-2013, 16:24
Ultimo messaggio: Il Polano
  Silenziatore di scarico uscita singola di MX5PARTS.CO.UK The Gixxer 9 1,803 29-09-2009, 14:29
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)