This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...Rimappiamo?
#1
Salve ragazzi, ho un paio di domande che non sono riuscito a rispondere tramite la funzione cerca, poichè molto varie e non specifiche...
1) come si rimappa una centralina?
2) che differenza c'è tra rimappare la centralina originale o utilizzare una centralina aggiuntiva? pro e contro
3) la nostra centralina ( autoadattiva ecc) come si deve rimappare? conviene rimapparla?
  Cita messaggio
#2
La rimappatura avviente intervenendo con un software specifico sulla centralina fornendo nuovi valori. Non tutte le centraline sono mappabili quindi si utilizzano centraline aggiuntive ma, credo, che non sia possibile per tutte le centraline. Solitamente la centralina aggiuntiva si applica alle auto diesel e permette di non modificare i parametri originali e di far sparire tutto se necessario.
Normalmente è sconsigliato rimappare auto in garanzia perchè comporterebbe l'immediata decadenza della stessa. La soluzione della centralina aggiuntiva permette di ovviare a questo inconveniente in quanto si applica tra la centralina e lo spinotto e può essere tolta al momento della manutenzione senza lasciare traccia. Non so dirti se la centralina della NC sia mappabile ne se è utilizzabile una aggiuntiva.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
spiderman Ha scritto:La rimappatura avviente intervenendo con un software specifico sulla centralina fornendo nuovi valori. Non tutte le centraline sono mappabili quindi si utilizzano centraline aggiuntive ma, credo, che non sia possibile per tutte le centraline. Solitamente la centralina aggiuntiva si applica alle auto diesel e permette di non modificare i parametri originali e di far sparire tutto se necessario.
Normalmente è sconsigliato rimappare auto in garanzia perchè comporterebbe l'immediata decadenza della stessa. La soluzione della centralina aggiuntiva permette di ovviare a questo inconveniente in quanto si applica tra la centralina e lo spinotto e può essere tolta al momento della manutenzione senza lasciare traccia. Non so dirti se la centralina della NC sia mappabile ne se è utilizzabile una aggiuntiva.

grazie mille! ma se il problema della garanzia non ci fosse, e trovandoci di fronte ad una centralina che permette entrambe le possibilità, quale conviene?
Ma la nostra centralina, è più particolare rispetto alle centraline di altre macchine, oppure alla fine si parla della stessa pasta? perchè il fatto dell'autoadattivo ancora non ho capito se è un problema per la rimappatura
ps: a me interessa esclusivamente per colmare in caso dei vuoti se dovessi fare altre modifiche ( centrale ad esempio)... sinceramente non mi interessa estrarre altri cavalli per pure gusto, ma solo correggere quei vuoti che si potrebbero creare
  Cita messaggio
#4
C'è sia la possibilità di rimappare la ECU originale sia di usare centraline piggy back, per entrambi i sistemi si parla di una decina di CV in più. In passato ho lavorato un po' sull'elettronica di controllo auto e devo dirti che l'iterazione tra due sistemi diversi, come avviene con sistemi piggy back, può portare a delle situazioni non facilmente risolvibili.

EDIT questo thread di miata.net potrebbe esserti utile
NC LE
  Cita messaggio
#5
A me risulta che tutte le centraline sono autoadattative, ovvero hanno dei margini di variazione a seconda delle condizioni.

Sulle auto a carburatori se vivi in pianura e l'auto viene "carburata" con i valori dell'aria presenti ti darà problemi in montagna dove l'aria è più rarefatta e viceversa. Se cambi l'aspirazione con dei cornetti sul carburatore aumenti la portata di aria e quindi devi ricarburare manualmente.
Le centraline elettroniche hanno la capacità di adattarsi alle differenze climatiche e di alimentazione per funzionare sempre correttamente.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
spiderman Ha scritto:A me risulta che tutte le centraline sono autoadattative, ovvero hanno dei margini di variazione a seconda delle condizioni.
Sulle auto a carburatori se vivi in pianura e l'auto viene "carburata" con i valori dell'aria presenti ti darà problemi in montagna dove l'aria è più rarefatta e viceversa. Se cambi l'aspirazione con dei cornetti sul carburatore aumenti la portata di aria e quindi devi ricarburare manualmente.
Le centraline elettroniche hanno la capacità di adattarsi alle differenze climatiche e di alimentazione per funzionare sempre correttamente.
Non è esattamente così, per autoadattatività si intende una cosa leggermente diversa. Immagina che nella centralina ci siano delle matrici di valori (le cosiddette mappe) che in base a dei parametri ti dicono quanta benzina devi iniettare. Questi valori dei tempi di iniezione sono fissi nelle centraline non adattative, cioè dati i valori dei parametri di ingresso avrai sempre lo stesso dato d'uscita. Prendiamo invece una centralina autoadattativa, questa fa la stessa cosa di quella dell'esempio precedente ma in aggiunta controlla se il tempo di inizione utilizzato sia veramente corretto (qui entrano in gioco lambda, sensori detonazione e altri mille magheggi), se la ECU vede che utilizzando il tempo della mappatura il motore non funziona perfettamente lentamente lo modifica per trovare il funzionamento ideale. Questo permette di avere carburazioni molto mirate sul singolo motore con conseguente aumento delle prestazioni (o abbattimento delle emissioni).
NC LE
  Cita messaggio
#7
Mi pare che abbiamo detto la stessa cosa, io in maniera più semplice, tu più tecnica. ;-)
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
No, spe..... io intendevo dire che non tutte le centraline sono autoadattative (probabilmente quella della NA non lo è, quella della NC sicuramente lo è).
NC LE
  Cita messaggio
#9
Ah, ok. Penso che anche quella della Na lo sia. Ma forse ci sono delle differenze, non me ne intendo abbastanza per discuterne oltre.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
sicuramente mappare la NA è mooooooolto più facile...ogni sensore rende la mappa piu comlicata...
piu le norme anti inquinamento diventano severe più le mappature diventano bastarde da modificare... in quanto ci sono molte più mappe-
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)