This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buongiorno e ben-ritrovati!!
#41
axet Ha scritto:ciao criss, in una discussione riguardo un raduno prevalentemente di lotus si è parlato della tua auto e di come sia veloce.

non è che magari potresti darci qualche aggiornamento sulla tua preparazione?

sei uno dei pochi che può raccontare qualche riscontro su una preparazione motoristica adeguata, per cui potresti regalarci delle importanti esperienze.


mahh, veramente rispetto alle modifiche già citate non è più stato fatto gran che.... ho lavorato più su alcune finezze tipo gli end link su uniball (quelli di Spa), sulla barra antirollio anteriore che alla fine ho messo quella che sul megane trophy è montata al posteriore, le pastiglie freno ora sono le EBC gialle, le gomme sono semislik toyo per la pista, mentre in strada ho normalissime firestone sz90 montate sui cerchi originali.

Il motore è sempre quello, mai aperto. Ho lavorato sull'aspirazione modificando il corpo farfallato riportando materiale per alesarlo da 60mm, e poi conico fino a 70mm sull'imboccatura del manicotto in gomma.
Centralina è sempre quella standard, solo ho fatto un kit con interruttori che da dentro la macchina riesco a modificare il valore della resistenza sul sensore temperatura aria, potendo così variare leggermente la carburazione in base all'uso.
La linea di scarico è sempre quella Racing Beat + FlyingMiata, solo che ho sostituito il finale originale con uno motociclistico.
Radiatore olio mi pare l'avevo già detto...
Tirato via parecchi kg tra clima eliminato, batteria che pesa metà, e tante altre robette.... quando giro in pista via i sedili originali e tengo solo un sedile da corsa leggero.

Dalla rullata che ho fatto recentemente è emersa una potenza max di........
......
......rullo di tamburi.....
......
....
....ben 150cv!!! ahahaha :haha:
....
ma 192 Nm di coppia, con un minimo di 178Nm sempre disponibili da 3500 giri a 7000 giri

Quindi avendo poco motore disponibile lo tengo super bene (manutenzione maniacale) e ho dovuto imparare a sfruttarlo al 110% :chessygrin:


Comunque, ad essere sincero, la modifica che più ha reso sta macchinina così "veloce" e sfruttabile, sincera e prevedibile in qualsiasi situazione (della serie dove la metto lei ci STA').....è il telaietto sottoscocca fatto assieme a Spa!
Poi ovviamente il super assetto sul quale ho lavorato molto col mio preparatore e siamo arrivati ad una soluzione secondo me eccellente per questo tipo di auto. Ma solo avendo il telaio irrigidito si riesce a capire bene dove intervenire sull'assetto. Prima (telaio in configurazione standard) era davvero indomabile ed arrivava al limite troppo presto.

Il resto lo fa ovviamente il piede destro Wink

Buon lavoro!! Lol

Crisss


http://www.youtube.com/watch?v=-7QRM7WERck
  Cita messaggio
#42
dimenticavo.... e sono già oltre 142.000 i km alle spalle della mia miatina Thumbup
  Cita messaggio
#43
Complimenti, questo si che è un bel ritorno! Sei rientrato alla grande e con stile! È un onore avere la tua esperienza, hai molto da dare.... E qui di assetati di sapere ne è pieno! Schiaccia sul Gase non mollare mai!!
NBFL 1.6 GRACE GREEN 2002 - Sii realista.....chiedi l'impossibile!
JAGUAR X-TYPE BRITISH RACING GREEN
AustinHealey 100 / BN2
  Cita messaggio
#44
bentornato.
  Cita messaggio
#45
Ehilà ragazzi!!

Aggiorniamo un po la scheda tecnica.... con il cambio 6 marce della sport che ho montato da poco!
Mantenendo però la coppia conica 4.1 del 5 marce (anzichè la 3.6 della sport).... risultato: una seconda da 80Km/h (anzichè 100), perfetta per i tornanti in montagna... e tutte le altre marce piacevolmente vicine, da 1000/1200 giri di calo tra una cambiata e l'altra a 7000 giri. Una goduria!! :chessygrin:

Questo cambio aiuta anche a non driftare più di potenza come gli scemotti, perchè la seconda è diventata troppo corta e la terza troppo lunga per i cavalli e l'aderenza disponibili.
E finalmente non si hanno più scuse per non guidare puliti Thumbup
  Cita messaggio
#46
L'ultima volta che ho girato ad Adria, a Maggio, ancora con il cambio 5 marce se non ricordo male ho fatto 1.37 netto.
Però si sa che ad Adria la carenza di cavalli non aiuta per niente nei numerosi rettilinei! :roll:
  Cita messaggio
#47
E SE LA VENDESSI?????

Completa di tutto
+ 4 OZ superleggera black 15x7 gommati Toyo R888 al 50%
+ 4 OZ Superleggera silver 16x7, perfetti appena revisionati e verniciati in carrozzeria, gommati stradali nuovi
+ Sedile Toora omologato FIA, completo di staffe fisse, ideale per i trackday
+ Freni EBC Yellow appena cambiati
ecc ecc...(vedi anche in prima pagina e successive...)
+ Libretto di tutti i tagliandi fatti e interventi di manutenzione a livello maniacale..

Perchè mi è venuta la scimmia del GO-KART!!! :chessygrin:

A qualcuno potrebbe interessare, prima che metto un annuncio ufficiale?? (Per favore in caso rispondetemi in MP, grazie)
  Cita messaggio
#48
crissss Ha scritto:E SE LA VENDESSI?????

Completa di tutto
+ 4 OZ superleggera black 15x7 gommati Toyo R888 al 50%
+ 4 OZ Superleggera silver 16x7, perfetti appena revisionati e verniciati in carrozzeria, gommati stradali nuovi
+ Sedile Toora omologato FIA, completo di staffe fisse, ideale per i trackday
+ Freni EBC Yellow appena cambiati
ecc ecc...(vedi anche in prima pagina e successive...)
+ Libretto di tutti i tagliandi fatti e interventi di manutenzione a livello maniacale..

Perchè mi è venuta la scimmia del GO-KART!!! :chessygrin:

A qualcuno potrebbe interessare, prima che metto un annuncio ufficiale?? (Per favore in caso rispondetemi in MP, grazie)

TI tagliamo i capelli Smile
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#49
Ecco, per riassumere l'elenco aggiornato:

MX-5 1.8 Phoenix del 2002, preso d'occasione nel 2003

Tra i vari lavoretti che ho fatto ci sono:

- Rinforzi al telaio (barra duomi anteriore e telaietto sottoscocca artigianale (fissato in 16punti) che unisce il castello delle sospensioni anteriori a quello posteriore alla parte centrale della scocca). Ora aggiornato con anche rinforzo a croce 45° anti-torsioni.

- Assetto professionale regolabile in altezza (idraulica completamente smontabile e revisionabile, gas+olio), ammo posteriori speciali per una maggiore escursione prima di arrivare ai tamponi + barre antirollio anteriore 25mm /posteriore 16mm + supporti barre in ergal rinforzati + spessori da 8mm in ergal sulla scatola di sterzo, il tutto costruito artigianalmente da un famoso preparatore della mia zona + end link su uniball by Sp@
Kit completo "super-pro bushings" (Flying Miata) di boccole per i trapezi delle sospensioni.

- Impianto frenante: dischi originali Mazda della versione "SPORT" da 270mm anteriori e 276mm posteriori, con pastiglie freno EBC "Yellowstuff" nuove, tubi freno aeronautici della Flying Miata, fluido freni DOT 5.1; Tubazioni flessibili per raffreddamento dei freni anteriori e posteriori, diametro 60mm, che collegano 4 prese d’aria fisse a carter speciali (con presa d’aria a porta gomma) sui dischi freno: quelli anteriori seguono sempre la ruota davanti anche mentre sterza.

- Vano Motore: Filtro conico di aspirazione K&N + airbox artigianale con presa d'aria dinamica frontale esterna (lato freddo); Corpo farfallato modificato, ora Diam. 60mm conico a 70mm all'esterno (con anello in alluminio riportato e farfalla speciale più sottile); collettori di scarico in inox 4-1 della "Racing Beat"; catalizzatore e risuonatore in inox della "Flying Miata"; silenziatore inox di derivazione motociclistica; eliminazione del ricircolo gas di scarico EGR; kit per variare manualmente (da interno abitacolo) anticipo/carburazione in 6 diverse configurazioni; supporti motore "racing" della "Flying Miata"; CAMBIO 6 MARCE della Sport, con rapporto finale al differenziale accorciato (velocità di navigatore 2° = 78km/h, 3°= 109 km/h, ecc ecc...), radiatore dell’olio ILMOTORSPORT + kit spostamento filtro olio; svuotamento del vano motore da vaschetta tergi, linea di aspirazione originale, ecc..

- Cerchi in lega OZ superleggera "Black" 15x7 ET37 + pneumatici TOYO R888 195/50 al 50% + OZ superleggera “Silver” 16x7 ET37 appena revisionati e verniciati in carrozzeria + pneumatici stradali nuovi 205/45 R16.

- Internamente: Indicatori analogici "VDO" per la temperatura olio, volt dell'alternatore, Ampere. Modifica agli indicatori originali di pressione olio e temp. acqua per linearizzarne la risposta.
Installazione dell'Apexi rev/speed meter + G-sensor per misurare un sacco di dati tipo stima della potenza, G longitudinali/trasversali, tempi su giro (in pista), accelerazioni varie e luce di cambiata marcia regolabile. Svuotamento del bagagliaio da ruotino, rivestimenti e lamiere varie.

- Varie: Serbatoio benzina modificato, con paratie interne speciali, per pescare sempre benzina anche nelle curve più veloci, col minimo di benzina all’interno. Batteria originale + batteria da trackday che pesa solo 5kg. Sedile Toora da competizione, omologato FIA + staffe di fissaggio fisse, ideale per la pista. Pannelli portiera "racing" neri, peso di soli 300 grammi ciascuno, da sostituire in caso si voglia sfruttare la max leggerezza in pista.

PRATICAMENTE PRONTO CORSE... :-D

Pesata della macchina in configurazione "light" = 1020kg (con mezzo serbatoio di benza)


Chissà se ho dimenticato qualcosa…

Ah si, ovviamente disponibili tutti i pezzi originali, incluso clima, ecc.
  Cita messaggio
#50
Ola Criss!!!!

Confermo la Criss mobile viaggia, e Criss+Criss5 è difficile stargli dietro.
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Buongiorno a tutti Slider 1 171 30-12-2023, 13:21
Ultimo messaggio: nic65
  buongiorno a tutti! mauri demi 1 233 09-12-2023, 14:46
Ultimo messaggio: nic65
  buongiorno a tutti! acchan 4 484 27-10-2023, 11:19
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buongiorno a tutti!! maxart_1970 9 1,387 15-10-2022, 08:05
Ultimo messaggio: freddy91
  buongiorno a tutti loriguri 5 1,072 01-08-2022, 15:56
Ultimo messaggio: loriguri
  (ND) Buongiorno a tutti drugo_rm 2 726 20-06-2022, 21:23
Ultimo messaggio: Pepi
Big Grin [ND] Buongiorno a tutti tuscia20 1 685 05-06-2022, 20:38
Ultimo messaggio: Andr3AGT6
  [NC] Buongiorno a tutti Jack#41 1 582 01-06-2022, 07:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] Buongiorno Morig94 6 1,173 13-05-2022, 10:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  Buongiorno a tutti sciumx5 2 593 14-11-2021, 21:20
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)