Mx5Italia
Buongiorno e ben-ritrovati!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Buongiorno e ben-ritrovati!! (/thread-923.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008

Ciao a tutti, molti di voi si ricorderanno sicuramente di crissss..... ma anche lui scomparso dopo la chiusura dell'mx5passion.

Continuo a frequentare l'STM (visto che abito in Friuli) e ai loro eventi.

Ma questo presente forum vuole essere un punto di ritrovo nazionale o siete anche voi "localizzati"??



Già che ci sono vi ri-presento pure la mia mx5 Wink


MX-5 1.8 Phoenix del 2002, preso d'occasione nel 2003.... in questi 5 bellissimi anni, mi ha portato a numerosissimi raduni nel triveneto e pure qualche puntatina nel pistino di Vittorio Veneto (TV).

Naturalmente, con il passare di questi anni mi sono divertito a personalizzarla e a migliorarne guidabilità e prestazioni.... rendendola proprio come volevo io, maneggevole, veloce, precisa e affidabile.

Tra i vari lavoretti che ho fatto ci sono:

- Rinforzi al telaio (barra duomi anteriore e telaietto sottoscocca artigianale (fissato in 16punti) che unisce il castello delle sospensioni anteriori a quello posteriore alla parte centrale della scocca)

- Assetto professionale regolabile in altezza (idraulica completamente smontabile, gas+olio) + barre antirollio + supporti barre in ergal rinforzati + spessori da 8mm in ergal sulla scatola di sterzo, il tutto costruito artigianalmente da un famoso preparatore della mia zona
Kit completo "super-pro bushings" (Flying Miata) di boccole per i trapezi delle sospensioni.

- Impianto frenante: dischi originali Mazda della versione "SPORT" da 270mm anteriori e 276mm posteriori, con pastiglie freno EBC "greenstuff", tubi freno aeronautici della Flying Miata, fluido freni Altur DOT 5.1

- Vano Motore: Filtro conico di aspirazione K&N + airbox artigianale con presa d'aria dinamica frontale (lato DX, si ho dovuto fare un bel foro da 80mm tra vano motore e passaruota dx per far passare la tubazione : WohoW : ); collettori di scarico in inox 4-1 della "Racing Beat"; catalizzatore metallico + risuonatore in inox della "Flying Miata"; eliminazione del ricircolo gas di scarico EGR; un piccolo kit autocostruito per variare manualmente anticipo/carburazione in 6 diverse configurazioni; supporti motore "racing" della "Flying Miata"; svuotamento del vano motore dagli inutili orpelli come vaschetta tergi, linea di aspirazione originale, ecc ecc...

- Cerchi in lega OZ superleggera "Black" 15x7 ET37 (rispetto agli originali 15x6 ET40) + jappa-pneumatici Yokohama S.DRIVE 195/50

- Internamente: Indicatori analogici "VDO" per la temperatura olio, volt dell'alternatore, Ampere (ma dell'ampli). Modifica agli indicatori originali di pressione olio e temp. acqua per linearizzarne la risposta.
Installazione dell'Apexi rev/speed meter + G-sensor per misurare un sacco di dati tipo stima della potenza, G longitudinali/trasversali, tempi su giro (in pista), accelerazioni varie e luce di cambiata marcia regolabile. Svuotamento del bagagliaio da ruotino, rivestimenti e lamiere varie.

Dagli ultimi rilevamenti dell'apexi REV-Speed meter, avrei 165cv a 6863 giri/min, 1,28 G di accelerazione laterale e 223km/h di velocità di punta. Accelerazione 0-100 in 7,16 sec.


Che ve ne pare???? : Chessygrin :


Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008

[Immagine: 04npx3.jpg]
[Immagine: w1368.png]


[Immagine: img4489qp7dn8sq1.jpg]
[Immagine: w800.png]


[Immagine: 05hr0.jpg]
[Immagine: w1280.png]


[Immagine: img5669dp4.jpg]
[Immagine: w1280.png]


[Immagine: img5677sd0.jpg]
[Immagine: w1280.png]


[Immagine: img5680sw9.jpg]
[Immagine: w1280.png]


Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008

[Immagine: crissssmx5is9tb1.th.jpg]

[Immagine: immag040dc0.th.jpg][Immagine: thpix.gif]


Ed ecco il grafico della stima-potenza

La prima misurazione da stock è stata di 145cv
Dopo aver messo i collettori Racing Beat e il KAT Flying Miata, sono arrivato a 153cv
Poi il filtro a pannello BMC e tolto lo snorkel di aspirazione ho perso qualcosina ai bassi, ma ho arrotondato a 155cv
Poi dopo aver ricostruito completamente la linea di aspirazione con un airbox artiginale (lato freddo) e presa d'aria da 80mm al posto del faro fendinebbia, in più il kit per modificare anticipo, il risultato è il seguente... in terza marcia, quindi con aria presa a circa 150km/h

[Immagine: immag181ez6.th.jpg]


Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008

Foto del vano motore....

[Immagine: immag176iw4.th.jpg]

[Immagine: immag170ch5.th.jpg]

[Immagine: immag168gz0.th.jpg]


Buongiorno e ben-ritrovati!! - nitro-ale - 05-08-2008

ciao crissss,

bella ri-presentazione, non siamo localizzati, questo vuole essere un punto di incontro nazionale.
spero continuerai a frequentare il nostro forum, oltre che l'stm, e non dimenticare anche tu di postare anche qui gli eventi dell'stm :beerchug:


Buongiorno e ben-ritrovati!! - dmax23 - 05-08-2008

Ave!

Tanti tanti complimenti per la tua mazdina, una delle più belle che ho visto in giro, sicuramente molto simile a come farei la mia se fosse una FL!!!

Un po' di domande:
-lo spessore di 8mm sulla scatola di sterzo a cosa serve?
-l' Apexi dove lo hai preso? Prezzo?
-Quando ce la facciamo una bella pistata insieme? Wink


Buongiorno e ben-ritrovati!! - Fabiolous - 05-08-2008

Grande Crissssssssssssss!!
Bellissima presentazione.
Io ti consiglierei di metterla in firma Wink

Le tue considerazioni tecniche sono interessanti. Se non fosse che devo spendere in altro i miei risparmi le seguirei passo passo.
Il filtro spostato nella zona fresca dek motore ti ha dato mjolti vantaggi? Ad occhio direi di si.


Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008

Grazie ragazzi e sono contento di aver ritrovato finalmente un punto d'incontro nazionale!!! : Thumbup :


Per rispondere un po' a tutti....

- lo spessore di 8mm per la scatola di sterzo serve a far lavorare i tiranti dello sterzo più parallelamente possibile al trapezio inferiore della sospensione. In questo modo, dopo aver abbassato la macchina come ho fatto io, si riesce a mantenere costante l'allineamento degli angoli di sterzo quando la sospensione si muove (ossia nelle sconnessioni stradali o comunque quando la macchina si corica in curva con il rollio).
Altrimenti hai che i tiranti di sterzo sono più angolati rispetto a quelli della sospensione e quindi quando questa si muove, in pratica tende a spostarti continuamente la convergenza.

- L'apexi l'ho preso di occasione... ma nuovo credo costi sulle 300 euro

- Per la pistata, vediamo se riesco a fare Adria in Ottobre : Chessygrin :

- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato Wink


Buongiorno e ben-ritrovati!! - Fabiolous - 05-08-2008

crissss Ha scritto:- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato Wink
Mi pare che sia una modifica poco costosa o sbaglio?

Crissss, ma non eri tu il patito delle Good year F1?


Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008

Fabiolous Ha scritto:
crissss Ha scritto:- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato Wink
Mi pare che sia una modifica poco costosa o sbaglio?

Crissss, ma non eri tu il patito delle Good year F1?


Non sbagli.... avendo un filtro conico a disposizione, la modifica è più laboriosa che costosa!
L'interno dell'airbox per il momento non ve lo voglio svelare.... :tongue: è un brevetto "MIO" e serve per separare l'eventuale acqua da pioggia, senza rendere troppo turbolento il flusso dell'aria : Lol :

[Immagine: immag154uo8.th.jpg]

[Immagine: immag155ik8.th.jpg]

[Immagine: immag156gb8.th.jpg]

[Immagine: immag160lx3.th.jpg]




Si ero e sono ancora patito delle F1... infatti le S-Drive a mio avviso sono state un grosso errore.... ma prima dell'inverno tanto le butto.