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Influenza di interventi al motore suu consumi
#11
dove posso trovare dei cavi candela della magnacore da 8 mm? si possono sostituire da soli? qual'è la procedura??si svitano o vanno a pressione?

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#12
prova a vedere su IL Motorsport o MX5Parts
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#13
L'unico modo di diminuire i consumi è riprogrammare la centralina
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#14
ma allora il discorso è simile al caso delle moto??....mi spiego meglio...se alla moto cambio lo scarico ed il filtro devo necessariamente rifare la carburazione o modificare la centralina perchè i vari rapporti benzina/aria siano ottimali.
Se così fosse devo rimappare la centralina per far rendere meglio la macchina?
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
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#15
smarty Ha scritto:ma allora il discorso è simile al caso delle moto??....mi spiego meglio...se alla moto cambio lo scarico ed il filtro devo necessariamente rifare la carburazione o modificare la centralina perchè i vari rapporti benzina/aria siano ottimali.
Se così fosse devo rimappare la centralina per far rendere meglio la macchina?

Sì, inoltre l'mx-5 solitamente viaggia un po' grassa di miscela aria/benzina quindi andando a rimappare ottieni un risparmio di benzina e una facilità a prendere giri migliore "smagrendola".
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#16
flick87 Ha scritto:
smarty Ha scritto:ma allora il discorso è simile al caso delle moto??....mi spiego meglio...se alla moto cambio lo scarico ed il filtro devo necessariamente rifare la carburazione o modificare la centralina perchè i vari rapporti benzina/aria siano ottimali.
Se così fosse devo rimappare la centralina per far rendere meglio la macchina?

Sì, inoltre l'mx-5 solitamente viaggia un po' grassa di miscela aria/benzina quindi andando a rimappare ottieni un risparmio di benzina e una facilità a prendere giri migliore "smagrendola".

Il problema è che rimappare costa parecchi soldini che non ho molta voglia di spendere!
Ma quanti hanno rimappato dopo aver cambiato il filtro dell'aria??
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
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#17
Vi dico solo che ora che ho montato LAI, Brain, scarico, filtro a pannello e centralina son riuscito a fare ben 570km con un pieno di benza (viaggiando abbastanza regolarmente sui 130km/h) e mi diverto molto di più in quanto è molto più reattiva in basso (dove volevo io)
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
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#18
Yusaku79 Ha scritto:Vi dico solo che ora che ho montato LAI, Brain, scarico, filtro a pannello e centralina son riuscito a fare ben 570km con un pieno di benza

Shock Shock

mica male.....
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#19
Una ottima modifica da fare, e a costo relativamente basso, è fargli aspirare aria più fresca possibile (magari spostando l'aspirazione sul lato fresco del vano motore, come ho fatto io), e magari mettere una resistenza da 1,5-2k Ohm in serie al sensore di temperatura aria.
Risultati sorprendenti su un motore stock!!! : Thumbup :
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#20
crissss Ha scritto:mettere una resistenza da 1,5-2k Ohm in serie al sensore di temperatura aria.

giusto una domanda... la iat è un termistore ntc anche sulla miata? perché se così fosse inserendo in serie al sensore una resistenza fissa non si otterrà un incremento lineare dell'arricchimento della miscela, ma esponenziale.
Infatti si ottiene circa un grado in meno per una temperatura esterna di 10°C, salendo esponenzialmente all'aumentare della temperatura esterna fino a circa -20/25 gradi a 75°C...
Considerando che l'aria aspirata ha una temperatura maggiore di quella esterna, si può ipotizzare un arco di funzionamento tra i 10°C e i 45°C cioè un decremento della temperatura letta tra circa niente e 5 gradi. Il problema però è che il guadagno ottenuto da tale modifica risente parecchio della temperatura esterna... soprattutto sulla miata a quanto diceva qualcuno viene modificato anche l'anticipo e ciò significa che se l'incremento è eccessivo (temperature troppo alte) potrebbe dover intervenire il sensore di battito in testa e per quanto faccia in modo che non si verifichino danni non è mai una bella cosa... potrebbe essere quello che si cerca... oppure no, in quanto gli effetti non sono esattamente quelli desiderati.
L'ideale sarebbe aggiungere in serie al sensore aria un'altro termistore ntc più piccolo, in modo da ottenere un decremento fisso in gradi, invece che un incremento fisso in kohm, così che la modifica sia costante a tutte le temperature di esercizio e pertanto sotto controllo...
Poi ci sarebbe anche da tener conto del fatto che la carburazione stock in genere è giusta ai bassi e grassa agli alti... se è diventata un po' magra non lo è su tutto l'arco dei giri, ma potrebbe ad esempio essere diventata magra ai bassi e giusta agli alti, perciò la correzione dovrebbe essere più mirata di quella che può operare la modifica alla iat...
Per questo dicevo nell'altro post, che se si vuole correggere alla buona può essere utile, ma non si otterrà mai la precisione di una buona rimappatura... : Wink :
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
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